Consigli per un principiante.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Elmar Lang »

Gibbone ha scritto:(...) Non so perché, ma ci troverei qualcosa di intrinsecamente storto a usare uno Helios su una Yashica o uno Yashinon su una Zenit, tanto per fare un'esempio.
Io ho montato (con adattatore) lo Jupiter-3 50/1,5 sulla Leica M6 ed il Macro-Switar 50/1,9 (tipo 1982/89) sulla Praktica MTL5-B... e l'ho fatto senza essere eterodiretto da pareri altrui, ma solo perché è divertente.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da isos1977 »

Premesso che non ho niente in contrario con le russe. Anzi.

Però non capisco fino in fondo la volontà di proporle a un neofita... Giustamente, se uno si trova in casa una di queste fotocamere o ha la possibilità di comprarne una a buon prezzo, va bene rassicurarlo sull'adeguatezza del mezzo... però quando finisce che bisogna andare a cercare una fotocamera con il lanternino e magari spendere di più rispetto a comprare una semplice e affidabile reflex giapponese...

ribadisco che capisco e condivido la passione e sono il primo a leggere volentieri tante informazioni su fotocamere a me sconosciute... ma fatelo aprendo una discussione ad hoc e non in un post di consigli al principiante
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Gibbone
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2017, 19:42
Reputation:

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Gibbone »

Elmar Lang ha scritto:Io ho montato (con adattatore) lo Jupiter-3 50/1,5 sulla Leica M6 ed il Macro-Switar 50/1,9 (tipo 1982/89) sulla Praktica MTL5-B... e l'ho fatto senza essere eterodiretto da pareri altrui, ma solo perché è divertente.
Ma il bello del collezionismo è la sua irrazionalità. Poi a livello pratico monto anche un bicchiere Ikea su un corpo pro, se mi da l'effetto che mi serve in foto :D

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Elmar Lang »

Quando un principiante chiede nei Forum "che fotocamera mi consigliereste? Sarebbe la mia prima fotocamera a pellicola", in 9 casi su 10 (il decimo caso è quando la domanda viene posta in una stanza di discussione che non legge nessuno oppure quando il titolo è, per sbaglio, "un etto di prosciutto, tre chili di patate..." perché il nostro principiante analogico stava per uscire a far la spesa e pensava di più alla cibaria.) ognuno risponderà secondo il proprio gusto personale.

Alla domanda di cui sopra, le risposte sono invariabilmente il consiglio verso la fotocamera che ognuno reputa a proprio parere la migliore. Ecco che quindi si propone Pentax, Nikon, Leica, Topcon, Pentacon, Zunow, Olympus, Zenit, Alpa, Contarex, Red Flag, Yashica, ecc. ecc.

Ed ognuno ha le sue validissime argomentazioni per il proprio suggerimento, in ragione della qualità, del costo, del piacere nell'uso, e chi più ne ha più ne metta.

Non capisco quindi perché, caso mai se a ragion veduta e per proprio parere personale, venisse consigliata una fotocamera prodotta in URSS o nella DDR, essa debba venire discussa in altra sede, come se -obbligatoriamente- "la-fotocamera-del-principiante-analogico" debba per forza essere giapponese.
Senza con questo -ovviamente- nulla togliere alle numerosissime, eccellenti fotocamere prodotte nel Paese del Sol Levante.
Ultima modifica di Elmar Lang il 11/11/2017, 13:32, modificato 2 volte in totale.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da vngncl61 II° »

@Elmar Lang
Il tuo amico deve muovere VERTICALMENTE la leva di carica, poi fare la stessa operazione su una Nikon F, F2,Canon 1... e vedere se succede la stessa cosa.
Non mi stupisco che per te il rumore della Pentacon Super sia normale, tu sei pure uno di quelli che prenderebbe una Pentacon Six al posto di una Mamiya RB 67, uno di quelli che ci vede pochissimo, ma tutte le foto gli vengono perfettamente a fuoco, uno di quelli a cui la Contax e la Kiev a telemetro del nonno non ha mai creato problemi, uno di quelli a cui la B200 va meglio del F3,... peccato che siate pochissimi ad avere tutto sto culo!

La maggior parte delle fotocamere dell'est sono al di sotto della sufficienza, NESSUNA, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, con i fatti non con i blablabla, è lontanamente paragonabile ad una equivalente giapponese.
Quelli che che sconsigliano la Yashica FX 3 perché poco affidabile, e poi propongono una tedesca orientale o una sovietica, mi auguro che capiscano di figa molto più di quanto capiscono di apparati fotografici.

Mi banno da solo per qualche tempo, se continuo potrei divenire poco educato.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Elmar Lang »

vngncl61 II° ha scritto:@Elmar Lang
Il tuo amico deve muovere VERTICALMENTE la leva di carica, poi fare la stessa operazione su una Nikon F, F2,Canon 1... e vedere se succede la stessa cosa.
Ho chiamato dopo cena, poco fa, il mio conoscente proprietario d'una Pentacon Super e lui mi ha confermato che non succede nulla a tentare di tirare in alto la leva di carica, a meno di insistere affinché armato di pinza, la afferri e tiri con tutta la forza fino ad estirparla. Dopo, però, dovresti farti carico tu della riparazione.
vngncl61 II° ha scritto:Non mi stupisco che per te il rumore della Pentacon Super sia normale
Lo strampalato otturatore della Pentacon Super, non è poi eccessivamente rumoroso, se comparato ad altri otturatori a lamelle metalliche suoi contemporanei. Concordo che certi, di altri fabbricanti, possano emettere meno rumore.
Io non ho mai affermato che questo otturatore sia più silenzioso di altri.
Volendo, si può approfondire qui: http://zeissikonveb.de/start/kameras/pe ... super.html leggendo un parere altrui.
vngncl61 II° ha scritto:tu sei pure uno di quelli che prenderebbe una Pentacon Six al posto di una Mamiya RB 67
.

Io non la prenderei, la Pentacon Six, perché la ho già presa, anzi, me la regalò mio padre, tanti, tanti anni fa. E poi, perché dovrei prendere la RB67, se ho già una medioformato che mi soddisfa, invece della Mamiya che è più ingombrante e realizza fotogrammi 6x7 anziché 6x6?
vngncl61 II° ha scritto:uno di quelli che ci vede pochissimo, ma tutte le foto gli vengono perfettamente a fuoco
Io porto gli occhiali e, scherzosamente, mi son definito "una talpa": non giro col bastoncino bianco o col cane da accompagnamento; gli occhiali correggono abbastanza bene il mio difetto di vista. Non ho mai affermato che tutte le foto mi vengano perfettamente a fuoco, ma che non sento bisogno dell'autofocus, che è invece presente sulla mia digitale.
vngncl61 II° ha scritto:uno di quelli a cui la Contax e la Kiev a telemetro del nonno non ha mai creato problemi, uno di quelli a cui la B200 va meglio del F3,... peccato che siate pochissimi ad avere tutto sto culo!
Mio nonno usava la Contax a telemetro e quando morì, ne ereditai la Contax-II. La Kiev non era sua, ma come spiegai chiaramente in passato, la fotocamera sovietica, la comprai a Venezia nel '75, perché era -almeno apparentemente- assai simile alla Contax sulla quale il nonno mi insegnò i rudimenti della fotografia. Probabilmente sono fortunato, ma la sua Contax e la mia Kiev non si sono sbriciolate nelle mie mani e da quel che so (anch'io amo informarmi, non solo leggere e riferire pareri altrui), anche altre persone sono felicemente utenti di quelle fotocamere, così come altri hanno avuto avventure meno esaltanti. Il tuo punto di vista, vale quanto il mio, anche se -consentimi- l'hai espresso con quella volgarità che oggidì vien spesso spacciata per "schiettezza".
Inoltre, non ho mai affermato che la Praktica B-200 sia meglio della Nikon F-3: sono due sistemi diversi; la seconda, una macchina professionale ed avanzatissima per il suo tempo.
vngncl61 II° ha scritto:La maggior parte delle fotocamere dell'est sono al di sotto della sufficienza, NESSUNA, e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, con i fatti non con i blablabla, è lontanamente paragonabile ad una equivalente giapponese.
Questo è il tuo punto di vista. Del resto, io -se non scherzosamente- non ho mai e poi mai affermato la superiorità delle fotocamere prodotte nei paesi del Patto di Varsavia
vngncl61 II° ha scritto:Quelli che che sconsigliano la Yashica FX 3 perché poco affidabile, e poi propongono una tedesca orientale o una sovietica, mi auguro che capiscano di figa molto più di quanto capiscono di apparati fotografici.
Almeno nel mio caso, non credo proprio di aver sconsgliato la modesta, ma buona ed efficiente Yashica FX3, o averla definita poco affidabile in raffronto con una tedesco-orientale o tantomeno sovietica.
Circa la tua ulteriore osservazione -un po' greve peraltro- sulle capacità di capire il sesso femminile, credo che ognuno abbia la propria esperienza, maggiore o minore, che ovviamente è cosa disgiunta dal nostro hobby fotografico.
vngncl61 II° ha scritto:Mi banno da solo per qualche tempo, se continuo potrei divenire poco educato.
Evidentemente, abbiamo due opinioni diverse su quando il modo di esprimersi diviene poco educato.

A rileggerti presto, spero (io non sono uno che serba rancore),

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Siamb
appassionato
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/11/2017, 15:43
Reputation:
Località: Milano

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Siamb »

Sono stato un po' assente sul forum
Comunque ho acquistato come fotocamera la Praktica mtl5b con l'obbiettivo Carl Zeiss Jena Tessar 2.8/50
Ora con calma leggo i vostri numerosi post che mi sono perso in questi ultimi giorni

Prima un ringraziamento generale a tutti, la mia intenzione non è usare il forum solo per farmi dare un consiglio per l'acquisto.
Sicuramente non mancheranno, già dalle prossime settimane, miei messaggi nelle varie discussioni, dove posso apprendere e chiedere ulteriori consigli

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Madmaxone »

Complimenti per l'acquisto.
Scelta non banale.
L'ottica e' questa??
http://allphotolenses.com/lenses/item/c ... rettyPhoto
Ti auguro buone foto e buon divertimento.
Saluti.
Max

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da graic »

buona fortuna Siamb. il Tessar è buono, molto meglio del pentacon 1.8 con cui si trovano di solito
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Madmaxone »

Visto che se ne è parlato continuo.
Sensorex II arrivata.
La sensazione a primo impatto e’ sensazionale.
Costruita con una cura che molto difficilmente ho ritrovato.
Macchina perfetta, forse troppo, per un Principiante. IMHO.
Scaricato il Manuale.
La ghiera intorno al nottolino di riavvolgimento, se ho capito bene, serve a informare l’esposimetro, operativamente, quale tipo di ottica e’ montata??!!??
263F7381-61DA-4ADC-893F-40343824E3FD.jpeg
C59E6557-E3F9-4535-A2F6-B1D14E1D48DA.jpeg
C59E6557-E3F9-4535-A2F6-B1D14E1D48DA.jpeg
Grazie a Gianni.
Allegati
ABB528EA-FD66-4F83-B947-151AA36863B7.jpeg
A0ABC991-7EFC-4D8C-921F-C8EDA3F64AC9.jpeg
577B6F0E-0260-4AB8-AC56-C07A0680F247.jpeg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi