Consigli per un principiante.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: Consigli per un principiante.

Messaggio da Elmar Lang »

Salve,

una fotocamera "meccanica pura" può benissimo essere equipaggiata di esposimetro.

Con quell'espressione, si intendono quelle fotocamere il cui funzionamento non sia asservito a delle batterie.

Ora, così come succedeva in passato, anche oggidì le pile si scaricano, pur non essendo questo un dramma, tutt'altro. La magnifica Nikon F3, senza pile è praticamente un soprammobile, eccetto il suo unico tempo meccanico, ma prima di trovarsi "a piedi" occorre avere a bordo pile inserite anni prima o trovarsi a fotografare a temperature bassissime (e qui Nikon creò un ottimo portapile esterno con apposito cavetto, così da poter usare la macchina anche a Jakutsk d'inverno).

Disporre di un esposimetro a lettura TTL è utilissimo, non dovendosi quindi affidare ad un esposimetro a mano che, volendo iniziare, potrebbe anche essere d'impaccio. Si scaricasse la pila, la macchina andrebbe avanti lo stesso, tranne la lancettina (o i LEDs) e ci si affiderebbe alla benedetta "regola del 16" o alle figurine spesso stampate nella confezione della pellicola.

Ripeto, una fotocamera "manuale" è in effetti semplicissima, richiedendo solo di:

scegliere il tempo di posa;

mettere a fuoco;

regolare il diaframma per l'esposizione;

scattare;

caricare l'otturatore.

Una "meccanica pura" ha un'ampia possibilità di scelta. Vedo che qui è stata magnificata la Yashica FX3 (ne esistono alcune versioni), che comunque è sempre stata un apparecchio modesto, per quanto efficiente. Le ottiche Yashica sono mediamente buone/molto buone e quelle Zeiss con identico attacco (per le Contax prodotte appunto da Yashica), possono essere addirittura eccellenti... ma di conseguenza costosette.

Non dimentichiamo che con attacco Contax/Yashica, le ottiche furono prodotte appunto da Yashica, Zeiss ed alcune case di ottiche universali, stop.

Volendo cominciare, perché non cercare qualcosa di più... "universale"? Chissà perché, qui ci si dimentica delle ottime Pentax, tra cui la semplice, efficiente "K-1000" (ecco! vedo è stata citata nell'intervento precedente, postato mentre scrivevo questo - n.d.r.), dotata di ottiche con attacco a baionetta "K". Attacco che, dopo la vite 42x1 può essere considerato l'attacco-ottiche più diffuso e quindi con una disponibilità di obbiettivi, oltre quelli originali, buonissimi, sterminata.
Questa, è una "meccanica pura", con un buon esposimetro, economica ed ottimamente costruita.

Poi, esistono anche le fotocamere con attacco a vite 42x1, tra cui sempre di Pentax, la Spotmatic, altra "meccanica pura" che ha segnato un'epoca.

E quindi giù, giù, fino alle europee (DDR) Praktica con attacco a vite: qui, la scelta delle ottiche è infinita e, come apparecchio -nel caso- converrebbe restare sull'ultimo modello prodotto, la MTL-5B, che utilizza normali batterie da 1,5v ed è tutt'altro che disprezzabile, anche se odo già tirare il fiato per il consueto "grand plein-jeu" di pernacchie...
Ultima modifica di Elmar Lang il 06/11/2017, 17:14, modificato 1 volta in totale.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Siamb ha scritto: Mi piacerebbe provare con una meccanica pura, ma ho anche capito che forse sarebbe meglio inizialmente avere l'esposimetro.
In sostanza non volevo una macchina fotografica elettronica.
Tu avevi le idee poco chiare, e noi le abbiamo ulteriormente confuse :)

1) L'esposimetro si deve averlo sempre e sempre. O lo si ha dentro la macchina, o lo si porta esterno in mano. Per fotografare in 35mm con una reflex, è più comodo averlo dentro.

2) Chiarimento sul concetto di macchina "elettronica".
Credo che tu intenda dire con "elettroniche" quelle macchine dall'aspetto più moderno con bottoncini e schermini led. Se non ti piacciono non prenderle, non te lo ordina il dottore.
In senso più preciso, però, sono "elettroniche" anche certe macchine anni '70-primi anni '80 identiche nell'aspetto e nell'ergonomia alle meccaniche pure, ma nelle quali l'otturatore è comandato da un circuito elettrico (cioè non funzionerebbero senza pile). Nelle meccaniche la pila serve soltanto ad alimentare l'esposimetro. Di qui i cennidi alcuni interventi su questo aspetto della questione (con pile senza pile ecc.) che credo a te non interessi.
Se vai a vedere, la Nikon produceva negli anni '70 contemporaneamente la meccanica FM e l'elettronica FE (poi FM2 e FE2), identiche o quasi nell'aspetto e nell'ergonomia. Anche la Pentax: meccanica MX ed elettronica ME Super. Olympus: OM1 meccanica e OM2 elettronica (poi OM3 e OM4). (La Leica produce credo tuttora Leica MP meccanica e M7 elettronica).
Questo genere di "elettroniche" hanno in più delle meccaniche la possibilità (facoltativa) di esposizione automatica (ed è per questa esigenza, propria di buona parte dell'utenza amatoriale, che si cominciò a produrle), ma per il resto sono davvero identiche nell'aspetto e nell'uso alle coeve meccaniche.

Siamb
appassionato

Messaggio da Siamb »

Perfetto, vi ringrazio e sicuramente mi è chiaro il concetto di macchina elettronica
Considerando che uno degli aspetti principali da tenere conto è l'interscambiabilità degli obbiettivi, una fotocamera con attacco vite 42x1 sarebbe l'ideale, in più dotata di esposimetro, preferibilmente con la lettura tramite i led.

La Pentax corrisponde a questi requisiti
Mentre per la Praktica? E' più un invito a lasciarla perdere? Ho notato che è molto economica, sarebbe vantaggioso trovarla con un buon obbiettivo

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

La Pentax è sicuramente una macchina di notevole livello; la baionetta PK offre un vastissimo panorama di ottiche.

La Praktica MTL5B, fu una macchina economica, ma assai buona: il suo esposimetro è dotato di indicatore a lancetta visibile nel mirino. L'attacco a vite permette il reperimento di ottiche d'ogni tipo, fabbrica e qualità. Essa era dotata di un buon 50mm. f:1,8 "Pentacon Auto"; poi, le ottiche possono essere reperite tra -appunto-le Pentacon, le Carl Zeiss Jena (DDR), quelle ex-URSS, le più vecchie Pentax che furono appunto a vite 42x1 grazie alla collaborazione tra la casa giapponese Asahi ed appunto la Pentacon e tante, tante altre, illustri e meschine.

Il mio, personalmente, non sarebbe un invito a lasciarla perdere, raccomandando però, come per ogni fotocamera usata, di controllarla per bene prima dell'acquisto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Tutto giusto, ovviamente!!
Chi scrive sono fotografi con la F maiuscola.
Io mi sono limitato a dare un consiglio a un amico che voleva spendere 80€ per una Zorki senza aver mai fotografato in analogica.
Io ho cominciato da un anno, affascinato dalla Rollei 35T che comprai per SFIZIO.
Quelle citate le ho tutte, OM1n, MX, Mtl5b, poi FTb, diverse SRt, FM2, SL eSL2, 705w (fantastica), telemetro varie ECC ECC
Volete che non sia d'accordo sulla scelta di una reflex meccanica+ esposimetro TTL?!?!?!
Consigliavo la FX3 ( non magnificavo!!!!) perché mi è sembrata la più pratica e intuitiva a costo zero.
Un altra macchina che mi ha piacevolmente sorpreso e' stata la Chinon CM4-S col suo 50/1.9 a innesto K.
Da Principiante a Principiante, si intende.

Siamb
appassionato

Messaggio da Siamb »

Madmaxone ha scritto: Io mi sono limitato a dare un consiglio a un amico che voleva spendere 80€ per una Zorki senza aver mai fotografato in analogica.
Sicuramente mi sei stato di moltissimo aiuto

Siamb
appassionato

Messaggio da Siamb »

Elmar Lang ha scritto:La Pentax è sicuramente una macchina di notevole livello; la baionetta PK offre un vastissimo panorama di ottiche.

La Praktica MTL5B, fu una macchina economica, ma assai buona: il suo esposimetro è dotato di indicatore a lancetta visibile nel mirino. L'attacco a vite permette il reperimento di ottiche d'ogni tipo, fabbrica e qualità. Essa era dotata di un buon 50mm. f:1,8 "Pentacon Auto"; poi, le ottiche possono essere reperite tra -appunto-le Pentacon, le Carl Zeiss Jena (DDR), quelle ex-URSS, le più vecchie Pentax che furono appunto a vite 42x1 grazie alla collaborazione tra la casa giapponese Asahi ed appunto la Pentacon e tante, tante altre, illustri e meschine.

Il mio, personalmente, non sarebbe un invito a lasciarla perdere, raccomandando però, come per ogni fotocamera usata, di controllarla per bene prima dell'acquisto.
Penso proprio di cercare qualche inserzione di vendita nelle vicinanze, in modo da poter andare a vedere la macchina.
Ne approfitto per chiedere effettivamente come controllare l'affidabilità di una macchina in vendita.

Inoltre l'esposimetro a lancetta è abbastanza intuitivo? Magari una volta appreso il funzionamento, spulciando un po' su google..

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Ho solo cercato di contribuire.
In questi mesi ho attinto molto ( moltissimo) dal Forum e ho pensato di portare la mia breve esperienza.

Ti ho ho segnalato l'inserzione della fx3 milanese appunto per questo. Lo stesso tizio ha una FM2 in vendita. Li potrai vedere Caino e Abele o La Bella e La Bestia.
Dipende dal tuo portafogli.
Qui chiudo.

GRAZIE A TUTTI!!

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Siamb ha scritto: Inoltre l'esposimetro a lancetta è abbastanza intuitivo? Magari una volta appreso il funzionamento, spulciando un po' su google..
Magari sarebbe meglio studiare il modo in cui "ragionano" gli esposimetri, su un manuale di fotografia o da qualcuno che lo sa bene... e questa è un'esigenza universale, che comprende sia la fotografia digitale sia quella analogica...
"Come" funziona, da un punto di vista esecutivo, è banalissimo e super intuitivo; in genere è: quando la lancetta è nel mezzo, l'esposizione è... "corretta"! O: quando si accende il led nel mezzo, sei a cavallo! Già, ma... sono davanti a una casa bianca con una porta nera... cosa devo puntare? La porta nera? La casa bianca? Mezzo e mezzo? L'asfalto? Il cielo? La mia mano? Er micio al davanzale? Danno tutti valori diversi! La dannata lancetta non sta ferma un attimo, la bastarda.
E poi esposizione "corretta" rispetto a cosa? Cosa misura, davvero, l'esposimetro? Come è stato regolato, per dare quale risultato? Cosa comporta, sul negativo, una variazione dell'esposizione?
Ecco, queste risposte richiedono un po' (un bel po') di studio (altro che una spulciatina su Google)...

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

.....ok, riapro.
Non lo spaventare, accipicchiolina.
Fagli prima ritirare il primo rullo dal servizio sviluppo dell'EsseLunga, porcapaletta.
Vai tranquillo, sarà un successo!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi