Consigli pratici sviluppo Rodinal(Adox Adonal)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

zone-seven
superstar

Re: Consigli pratici sviluppo Rodinal(Adox Adonal)

Messaggio da zone-seven »

Dallas ha scritto:
20/11/2024, 15:14
zone-seven ha scritto:
20/11/2024, 10:39
Effettivamente, manca lo stop, che invece serve.
Non usare le pinze tergifilm.
Poi valuta tu; cponsidera che sul sito di Ars Imago c'è tanta roba, cilindri compresi.
Grazie delle delucidazioni. In effetti l'alternativa è il classico kit Patterson decisamente più completo, come negozio stavo guardando Fotomatica ma ieri proprio in questo forum ho letto di Fotoimprex per cui sono andato a dare un'occhiata. Anche ad Ars Imago ho dato un'occhiata ma Fotomatica mi è sembrato più ricco di articoli, poi magari non ho guardato in modo approfondito.
I siti son quelli ... se ricordo bene ci dovrebbe essere una lista qui nel forum da qualche parte ...

In ogni caso:
Dev, Stop, Fix, Imbibente, e (per il tuo bene e quello delle pellicole) niente tergifilm.

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Dallas
fotografo

Messaggio da Dallas »

Avevo inteso che fossero le mollette per appendere i negativi ad asciugare, penso che l'asciugatura naturale sia il metodo più sicuro ma richiede di usare delle pinzette, sicuramente il tergifilm potrebbe essere più "rapido" ma espone a dei rischi non lievi. E poi, dopo una catena "slow" che parte dallo scatto, perchè mai accelerare l'asciugatura? A quanto ho letto un'ora di asciugatura è più che sufficiente anche nei casi più critici, un tempo comunque modesto rapportato alla catena che porta al risultato finale, che invece nella fotografia digitale è immediata.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Dallas ha scritto:
20/11/2024, 17:46
Avevo inteso che fossero le mollette per appendere i negativi ad asciugare, penso che l'asciugatura naturale sia il metodo più sicuro ma richiede di usare delle pinzette, sicuramente il tergifilm potrebbe essere più "rapido" ma espone a dei rischi non lievi. E poi, dopo una catena "slow" che parte dallo scatto, perchè mai accelerare l'asciugatura? A quanto ho letto un'ora di asciugatura è più che sufficiente anche nei casi più critici, un tempo comunque modesto rapportato alla catena che porta al risultato finale, che invece nella fotografia digitale è immediata.
Beh si ... in qualche modo toccherà appenderla la pellicola ad asciugare ... ma può essere che avevo inteso male io con le pinze tergifilm
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi