Ad ogni modo, sono veramente felice di leggere le vostre risposte.
Ottimi consigli, senza fronzoli o peli sulla lingua: ciò che piace a me.
Oggi, visto che ho mezza giornata libera, mi farò volentieri un giro nel XVIII arrondissement (zona La Chappelle, appunto) che, tra l'altro, è uno dei distretti che più adoro: ogni strada è un museo di sensi che solo Belleville!
Consigli prima analogica reflex
Moderatore: etrusco

Re: Consigli prima analogica reflex
Io visto che hai aspettato tanto aspetterei ancora un pochino per andare a Bièvres, c'eè la fiera il 7 e l'8 di giugno, amici che ci passano tutti gli anni la descrivono come il paese dei balocchi
http://www.foirephoto-bievre.com/index.php/en/
Lì potrai prendere in mano e guardare nel mirino delle macchine che ti interessano, a mio modo di vedere il feeling con la propria macchina è fondamentale.
Il mio consiglio è, se vuoi rimanere in casa pentax, di dare un'occhiata alla MX, piccolina, meccanica, manuale, costa poco e le ottiche sono ottime, a me piace molto il 28 3,5...magari perde un po' aglli angoli a tutta apertura ma già da 5,6 è eccellente ;) molto buono il già citato 50 1,7.
Buona giornata.

http://www.foirephoto-bievre.com/index.php/en/
Lì potrai prendere in mano e guardare nel mirino delle macchine che ti interessano, a mio modo di vedere il feeling con la propria macchina è fondamentale.
Il mio consiglio è, se vuoi rimanere in casa pentax, di dare un'occhiata alla MX, piccolina, meccanica, manuale, costa poco e le ottiche sono ottime, a me piace molto il 28 3,5...magari perde un po' aglli angoli a tutta apertura ma già da 5,6 è eccellente ;) molto buono il già citato 50 1,7.
Buona giornata.
Ti ringrazio, Ludovico.
Non posso assolutamente perderla. Inizierò a chiedere sin da ora un giorno libero per quel week-end.
Che meraviglia!
Non posso assolutamente perderla. Inizierò a chiedere sin da ora un giorno libero per quel week-end.
Che meraviglia!
Scusate il disturbo, ma la Canon Av-1 è solo a priorità di diaframmi, quindi non mi permette di regolare manualmente i tempi di esposizione?
Nonostante non sia totalmente manuale, è una buona macchina?
Gli obiettivi compatibili sono facili da trovare (a prezzi molto contenuti)?
Nonostante non sia totalmente manuale, è una buona macchina?
Gli obiettivi compatibili sono facili da trovare (a prezzi molto contenuti)?
La AV-1 è stata una macchina di impostazione economica, priorità di diaframmi e basta. Inoltre come tutte le macchine della serie A può soffrire di "squeak" delle tendine, una sorta di cigolio dovuto ad essicazione dei lubrificanti che nei casi peggiori rallenta lo specchio. Per me è una macchina da evitare così come lo sono gli osceni obiettivi universali FD. Oggi l'usato FD costa ancora poco (basta evitare i superluminosi), non ha senso comprare quelli che già allora erano fondi di bottiglia.
A Parigi in Boulevard de Beaumarchais (mi pare il nome corretto), zona Bastille, ci sono molti negozi che vendono materiale fotografico usato. Li ho visti l'anno scorso, saranno ancora lì... secondo me vale la pena, se non altro è molto divertente. Mi scuso se qualcuno aveva già consigliato la stessa cosa, a una scorsa veloce alla discussione non mi è parso.
La ME Super senz'altro dev'essere una macchina valida e adatta al tuo scopo e alle tue eseigenze del momento, già che un fotografo celebre come Willy Ronis l'ha eletta a sua unica macchina per molti decenni, abbandonando a suo tempo la Rolleiflex ! Purtuttavia, per le ragioni già dette, a me resta più simpatica la Pentax MX, che fra l'altro ha un mirino spettacolare e un esposimetro facile da usare e affidabile...
La ME Super senz'altro dev'essere una macchina valida e adatta al tuo scopo e alle tue eseigenze del momento, già che un fotografo celebre come Willy Ronis l'ha eletta a sua unica macchina per molti decenni, abbandonando a suo tempo la Rolleiflex ! Purtuttavia, per le ragioni già dette, a me resta più simpatica la Pentax MX, che fra l'altro ha un mirino spettacolare e un esposimetro facile da usare e affidabile...