consigli su acquisto primo ingranditore?

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

amstrod83
fotografo
consigli su acquisto primo ingranditore?

Messaggio da amstrod83 »

Il mio primo post serio (dopo quello di presentazione) lo voglio dedicare all'acquisto dell'oggetto più importante e costoso della camera oscura: l'ingranditore.

Ho trovato centinaia di offerte nella rete, la maggior parte con prezzi spropositati se rapportati alla qualità di quanto offerto...
l'oggetto che mi piacerebbe portare a casa è un ingranditore completo - quindi anche con ottica- che mi dia la possibilità di stampare sia B/N sia colore, di medio livello a un prezzo accessibile (compreso tra i 100 e i 150 euro massimi).
Ho notato che le marche che van per la maggiore sono 3: Durst, Meopta e Krokus. Oltre a queste ho trovato anche qualche Lupo....
Per quanto riguarda le ottiche l'unico consiglio che ho ricevuto finora è stato: "...ricordati che quelli con il nome che finisce in -on sono meglio di quelli con il nome che finisce in -ar..."
per il resto brancolo nel buio (che per uno che cerca di farsi una camera oscura pare l'ideale :D )
Se qualcuno ha dei consigli da darmi o delle offerte vantaggiose da segnalarmi ne sarei veramente grato.
Io ho trovato, nei pressi della zona in cui abito questa offerta:

" ingranditore Durst AC 901 automatico con testa a colori, centralina ellettronica e due obiettivi rodenstock 50mm e 80mm. Ottimo anche per la stampa bianconero.
200.00 euro trattabili."

siccome il venditore non metteva alcuna immagine mi sono incuriosito e ho cercato una foto in giro per la rete e ho trovato questa:
Immagine

MI sembra un macchinone un po vecchio, ma dall'aspetto professionale.... voi cosa ne pensate? se riesco a portarmelo a casa a 150 euro è una spesa accettabile o pensate sia troppo?
Ultima modifica di amstrod83 il 06/05/2012, 18:27, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: consigli su acquisto primo ingranditore?

Messaggio da zioAlex »

non vedo la foto dal link che hai messo ma non credo che sia una cifra eccessiva... :)
ho fatto una ricerca e ho trovato questo: www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=41425&cat=8-54
considerando che ha l'urgenza di sbomberare il locale magari puoi provare ad un "tiraggio" del prezzo.... :-* :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

io non perderei tempo! ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

amstrod83
fotografo

Messaggio da amstrod83 »

Ho scoperto che l'offerta è un po datata, non credo sia ancora valida purtroppo :-(
alternative a colori?

amstrod83
fotografo

Messaggio da amstrod83 »

Ho avuto conferma che l'ingranditore che avevo trovato è stato venduto purtroppo...
non riesco proprio a trovare un buon ingranditore colori intorno ai 150 euri..... a questo punto mi accontento anche di un BeN, sperando di trovarlo a meno..... (monto meno)
se trovate qualcosa fatemi sapere, ve ne prego

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

amstrod83 ha scritto:Ho avuto conferma che l'ingranditore che avevo trovato è stato venduto purtroppo...
non riesco proprio a trovare un buon ingranditore colori intorno ai 150 euri..... a questo punto mi accontento anche di un BeN, sperando di trovarlo a meno..... (monto meno)
se trovate qualcosa fatemi sapere, ve ne prego
hai provato a vedere l'annuncio che ti avevo linkato?

Comunque un qualcosa esce sempre ma occhi sempre aperti! ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

amstrod83
fotografo

Messaggio da amstrod83 »

Ho visto l'inserzione ma essendo lui a Genova e io a Como e accettando solo ritiro in zona non è molto fattibile la cosa :)

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

amstrod83
fotografo

Messaggio da amstrod83 »

ho trovato un:
meopta opemus 6a con testa color 3, con due ottiche, un 50 mm f/3.5 Roedenstock Trinar ed un Meopta Anaret 80 f/4.5.
il tutto a 100 euro spese di spedizione comporese.che ne dite? è una buona offerta?

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Se è completo di tutti gli accessori necessari per la stampa in tutti i formati che può fare direi di si. :-?
Anche se, a quel che si legge in giro, il Trinar non dovrebbe essere niente di eccezionale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi