Ho trovato centinaia di offerte nella rete, la maggior parte con prezzi spropositati se rapportati alla qualità di quanto offerto...
l'oggetto che mi piacerebbe portare a casa è un ingranditore completo - quindi anche con ottica- che mi dia la possibilità di stampare sia B/N sia colore, di medio livello a un prezzo accessibile (compreso tra i 100 e i 150 euro massimi).
Ho notato che le marche che van per la maggiore sono 3: Durst, Meopta e Krokus. Oltre a queste ho trovato anche qualche Lupo....
Per quanto riguarda le ottiche l'unico consiglio che ho ricevuto finora è stato: "...ricordati che quelli con il nome che finisce in -on sono meglio di quelli con il nome che finisce in -ar..."
per il resto brancolo nel buio (che per uno che cerca di farsi una camera oscura pare l'ideale

Se qualcuno ha dei consigli da darmi o delle offerte vantaggiose da segnalarmi ne sarei veramente grato.
Io ho trovato, nei pressi della zona in cui abito questa offerta:
" ingranditore Durst AC 901 automatico con testa a colori, centralina ellettronica e due obiettivi rodenstock 50mm e 80mm. Ottimo anche per la stampa bianconero.
200.00 euro trattabili."
siccome il venditore non metteva alcuna immagine mi sono incuriosito e ho cercato una foto in giro per la rete e ho trovato questa:

MI sembra un macchinone un po vecchio, ma dall'aspetto professionale.... voi cosa ne pensate? se riesco a portarmelo a casa a 150 euro è una spesa accettabile o pensate sia troppo?