consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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emilysn
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consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da emilysn »

Salve,
mi sono rimessa a sviluppare in b/n , ho scattato in interni con luce naturale delle pellicole tri-x 400, mi ricordo che ai tempi le sviluppavo col rodinal che adesso non c'è più..avete consigli da darmi??
Grazie!
Silvia



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chromemax
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da chromemax »

Il Rodinal c'è ancora ma ha cambiato nome, per via di problemi di copyright, e si chiama R09 one shot. E' prodotto da diversi produttori ma la formula può essere diversa dato che a suo tempo l'Agfa ha cambiato formulazione più volte, adesso c'è chi si rifà alla ricetta tradizionale, e chi a quelle più recenti. Da parte mia posso dirti che il prodotto che si trova in commercio adesso è più energico di quello dell'Agfa degli anni '90 per cui conviene prima fare uno sviluppo di prova per vedere se i tempi sono ancora giusti.

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fabiosavagnone
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da fabiosavagnone »

Dipende cosa vuoi dalla tri-x....io sviluppo in kodak xtol- oppure in Kodak d76

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NikMik
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da NikMik »

... Se sviluppavi in Rodinal, ti conviene ripartire dal Rodinal... come diceva Chromemax, c'è da stare attenti con i tempi. Nel 2007 (mi pare) poi è cambiata anche l'emulsione della Tri-x;, che a sua volta ha bisogno di meno tempo per essere sviluppata rispetto alla versione anteriore. Può anche darsi che alcuni produttori attuali di Rodinal-equivalente continuino a riferirsi nei loro bugiardini alla vecchia versione della Tri-x... Insomma, fra i vari tipi di Rodinal che ci sono e la pellicola diversa dal passato, non ti resta che fare una prova...
I tempi dipendono poi anche dal contrasto della scena...gli interni con luce naturale potrebbero essere molto contrastati oppure no, a seconda del tipo di luce e del tipo di ripresa effettuata... (una persona vicino a una finestra colpita direttamente dal sole sarebbe una scena di interni molto contrastata, per esempio...). Se non hai vogia e tempo di fare test rigorosi, ti consiglio di sacrificare almeno un rullino fatto in scene dal contrasto simile a quello che vuoi sviluppare, ritagliandolo in pezzi e sviluppando i diversi pezzi con tempi diversi per vedere dove andare a parare quando svilupperai foto a cui tieni...
Oltre al R09 One Shot mi pare che anche l'Adonal sia un Rodinal-equivalente; e di certo ce ne sono altri... buon ritorno alla pellicola BN !

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emilysn
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da emilysn »

Grazie per i consigli, alla fine sono passata da un'amico che ha una camera oscura e stava sviluppando, ho colto l'occasione e ho sviluppato con ciò che aveva lui ,ovvero Ilford ID-11 in diluizione 1+3 (una parte di stock e 3 parti d'acqua), le tabelle riportano per questa diluizione e la TriX un tempo di 19 minuti..lungo ma son venuti bene. Che ne pensate? io non so se è uno sviluppo indicato e visto che continuerò il progetto e proseguirò a scattare mi chiedo se continuare così o cambiare rivelatore. Le luci sono morbide. Sono ritratti in interni ma non in luce diretta, vicino a finestre senza tagli di luce.

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Pacher
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da Pacher »

Ci provo.. 8-x
La Trix ha una spalla un po moscia. Vuol dire che, in linea di massima, non è una pellicola adatta a forti contrasti dove c'è bisogno di registrare piu informazioni possibili anche nelle alte luci.
Questa caratteristica della pellicola abbinata al'ID11 o D76 che è uno sviluppo compensatore e che quindi impedisce il formarsi di densità elevate sul negativo, fa si che in stampa si abbiano stampe un po grigiotte, senza brio, un po' spente.
Puo' essere un pregio o un difetto dipende che foto intendi fare. Io spesso fotografo in interni con forti contrasti e ho abbandonato la Trix ma soprattutto il D76 che mi uccideva le alte luci.

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NikMik
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da NikMik »

Tu dici che "le tabelle" dicevano 1+3 e 19 minuti... Bisognerebbe vedere che tabelle sono e chi le ha scritte (e sulla base di che) ... [P.S. in realtà le tabelle sono saggiamente tratte dai bugiardini Ilford, come giustamente si fa notare da un post sotto! :D ]
In internet trovi di tutto e di più, ma trovi anche i bugiardini ufficiali di Kodak e Ilford per l' ID11 e per il D76 (che è equivalente). Dubito fortemente che si preveda l'1+3 (ma potrei ricordarmi male). [P.S. e infatti mi ricordavo male! Lo si prevede!... noto però anche che Kodak NON prevede diluizioni maggiori di 1+1 per il D76... . x_x ]
Un trattamento "classico" della Tri-x in D76 è in diluizione 1+1 per un tempo che Kodak indica in 9' 45'', da aggiustare poi nella propria catena e per le proprie esigenze.
Come metodo di ricerca, per fare le tue prime prove con il D76 (o ID11) io seguirei dapprima le istruzioni chiarissime e pubbliche dei fabbricanti. [P.S. e lei bravissima lo aveva fatto! :-bd ]
Allego il bugiardino della Tri-x (in cui trovi tempi e diluizioni per il D76 e altri sviluppi Kodak) e il bugiardino dell'ID11 Ilford (che ti dà i tempi dell'ID11 con la Tri-x) .
Allego anche l'ebook fatto da Analogica, che raccoglie interventi e indicazioni der mejo der mejo degli esperti che partecipano al forum. L'ultima parte, da pag. 282 in poi (!!!) si chiama appunto "Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia" e vi troverai preziose indicazioni teoriche e, di conseguenza, pratiche.
P.S. Pacher ha ragione descrivendo il comportamento del D76 con la Tri-x. A me non dispiace affatto, per certi soggetti. Quando il contrasto del soggetto che mi interessa è medio-basso e le luci da esaltare sono quelle medio-basse, e delle alte luci ce ne possiamo strabattere, allora sviluppando a fondo la Tri-x col D76 ottengo risultati che mi piacciono molto... i toni medi sono vibranti, ben modulati, a scàpito naturalmente delle alti luci che sono tutte pigiate lassù (la coperta è quella, se tiri da una parte ti scopri dall'altra). Per paesaggi assolati invece non lo farei.
Allegati
Ebook-Analogica.pdf
(3.86 MiB) Scaricato 395 volte
Bugiardino_MicrophenPerceptolID11.pdf
(702.35 KiB) Scaricato 166 volte
BugiardinoTrix2007-f4017.pdf
(261.58 KiB) Scaricato 493 volte
Ultima modifica di NikMik il 04/11/2015, 8:46, modificato 4 volte in totale.

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NikMik
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da NikMik »

P.S. O mia concittadina, il Rodinal (R09 One Shot) lo puoi trovare di fronte alla loggia detta del Porcellino (che poi sarebbe un cinghiale) dal negozio di fotografia Bongi. Ne ha anche in confezioni piccolissime, mignon, giusto per provare... ha anche il D76, se è per questo, ma lo fa un po' caro... Io ne faccio uso a quintalate, lo prendo da Westernphoto che fa un prezzo ottimo. Da Bongi comunque trovi tutto: rullini, chimica, carta, ecc.

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emmeffepi
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da emmeffepi »

NikMik ha scritto:Tu dici che "le tabelle" dicevano 1+3 e 19 minuti... Bisognerebbe vedere che tabelle sono e chi le ha scritte
Ilford nel bugiardino dell'ID 11... ;)

Ciò non significa assolutamente che abbia significato :D
Massimiliano

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NikMik
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Re: consigli su sviluppo per pellicola tri-x 400?

Messaggio da NikMik »

:)) è vero! non ci avevo mai fatto caso, e dire che quel bugiardino l'ho anche allegato al post! :ymblushing: Mi sono corretto in blu, nel post di sopra, sbeffeggiandomi, così imparo ... B-)
Usando quasi soltanto materiale Kodak (Tri-x, D76, HC110) e AGFA (Studional), in realtà non leggo quasi mai i bugiardini Ilford... e si vede ! :D (di Ilford uso soltanto Delta 3200, Microphen e DD-X).
quell' 1+3 sarà per quando si vuole compensare a palla... ci dirà la mia concittadina come son venute le stampe. .. Kodak comunque non prevede per il D76 (che io sapevo in pratica identico all'ID11) diluizioni maggiori di 1+1...
1+3... come D'Artagnan e i tre moschettieri. :)

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