Consigli su visore per negativi.

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

gergio
guru
Re: Consigli su visore per negativi.

Messaggioda gergio » 17/06/2014, 12:48

Ho visto che nei negozi dei cinesi vendono una sorta di "piastrella" di plastica, prodotta in varie dimensioni (anche 20x20cm), dello spessore di circa 1-2cm che si illumina abbastanza uniformemente di bianco tramite dei led al suo interno. Costa circa 10-20 euro, e potrebbe essere usata come fonte di retroilluminazione per i negativi, ma non l'ho provata.

Uso invece il mio vecchio scanner sul cui fondo ho messo una luce led bianca ed una rossa per la CO e subito prima del vetro un foglio di carta velina

Advertisement
mauresepolizio
esperto

Messaggioda mauresepolizio » 17/06/2014, 13:23

-Sandro- ha scritto:Certo che i produttori di ciarpame ingrassano grazie ai gonzi. Mi immagino la grande utilità nell'osservare, ingranditi tre volte, i quadratini dello schrmo di una digitale. Boh.

Boh riassume bene il tuo giudizio, potevi anche limitarti a quello.
Perchè devi sapere è utilissimo per chi ci fa video, può usare il loupe come mirino; o in condizioni di forte luce, serve a far ombra allo schermo. La lente è comoda per regolare meglio il fuoco in manuale, senza dover zoomare col tastino.

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 17/06/2014, 16:14

Mi sa che mi tengo la mia cassetta dei vini illuminata...solo che è un po ingombrante, al massimo la modifico e ci caccio dentro dei led cosi da abbassarla un po ed avere un'illuminazione piu omogenea.

iPol85
esperto

Messaggioda iPol85 » 17/06/2014, 19:24

Silverprint ha scritto:Ce ne sono molti, dei prezzi più vari... insomma dipende.

Qui un bel campionario: http://www.bhphotovideo.com/c/buy/Loupe ... 4077265229

Molti, forse troppi eheh!
Non è che tra la moltitudine sapresti indicarmene un paio, grazie!

Using Tapatalk

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 17/06/2014, 19:30

Quelli Peak sono buoni (ma dipende anche dal modello e dal prezzzo), al top ci sono quelli Schenider, Rodenstock e Cabin (Mamiya).
Anche molti di quelli economici funzionano discretamente, per esempio gli Horizon (Russi).

Se è un oggetto che si prevede di usare molto e per molti anni può valere la pena spenderci, altrimenti direi di no.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

iPol85
esperto

Messaggioda iPol85 » 17/06/2014, 19:44

Silver l'ultima frase è la classica domanda da un miglione di dollari. Mi sto attrezzando per stampare in casa, quanto e per quanto lo userò non saprei. Di solito in questi caso tendo a tenermi su prodotti di media qualità, così da non spendere molto senza comunque avere una sola!

Ma se acquisto dal sito americano che mi hai linkato, le spese di spedizione come funzionano? Perché avevo in lista anche i filtri di contrasto...

Using Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 17/06/2014, 19:51

Il link l'ho messo a mo' di catalogo. Di solito non conviene prendere negli USA cose che si trovano facilmente anche qui.

Tieni conto che devi aggiungere il costo di spedizione, spesso ingente, e sulla somma del costo del prodotto e del costo di spedizione pagare dazio e iva, con una ulteriore maggiorazione di circa il 30%.

iPol85
esperto

Messaggioda iPol85 » 17/06/2014, 20:20

Perché in zona ho un negozio di articoli per fotografia analogica, dal quale mi sto rifornendo. Avrebbe a catalogo dei Loupe 8x a 45 euro e il 10x a 62 euro. Possono essere prezzi onesti?

Using Tapatalk

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 17/06/2014, 20:21

Direi che dipende dal prodotto, il solo ingrandimento nulla dice sulla qualità dell'oggetto.

iPol85
esperto

Messaggioda iPol85 » 17/06/2014, 20:24

Silverprint ha scritto:Direi che dipende dal prodotto, il solo ingrandimento nulla dice sulla qualità dell'oggetto.

Chiedo venia, avevo omesso la marca. Sono degli Horizon.

Using Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”