Consiglio 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pigilove
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2014, 14:54
Reputation:

Consiglio 35mm

Messaggio da pigilove »

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di una 35mm. Vorrei acquistare una macchina poco costosa, da potermi portare ovunque senza il peso di avere con me qualcosa di valore. Questo perche mi piace andare a scattare anche in luoghi abbandonati e degradati, non sempre sicurissimi.
Mi piacerebbe completamente meccanica, con l'esposimetro e che non sia troppo ingombrante. Con un obbiettivo 50mm ed eventualmente un 200mm.
Ho visto una yashica fx 3 super 2000 con un 50mm yashica e un 80 200 tamron
e una fuji stx 2 con un 50 e un 80 200 panacor credo
entrambe attorno ai 70-80 euro
cosa dite?

grazie in anticipo!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


utente04

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da utente04 »

Il forum è letteralmente intasato di discussioni analoghe.
Fai una ricerca e leggi ciò che è stato già scritto e poi se proprio lo ritieni opportuno continua una vecchia discussione, senza aprirne altre inutilmente.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da graic »

Il mercato è talmente ricco di reflex del tipo che hai citato, che costano tutte pochissime, vanno più o meno tutte bene non hai che l'imbarazzo della scelta. L'unica cosa, lascerei stare gli obiettivi "compatibili" tipo panagor o altro del genere che sono più o meno indistintamente fondi di bottiglia, si ha la fortuna di trovare gli "originali" a pochi soldi, sugli universali solo Kiron, Vivitar, Sigma o Tamron producevano ottiche degne di tale nome ma anche fondi di bicchiere, quando si compra bisogna sapere esattamente quello che si sta comprando e documentarsi. Il fatto che tu sul Tamron hai detto sola la marca e non il modello ci fa pensare che non è il tuo caso. A questo punto meglio puntare sulle originali, no?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da isos1977 »

intanto benvenuto,

sulla tua domanda in generale puoi iniziare a vedere le discussioni correlate che trovi in fondo al post (non sono le uniche).

sulla yashica trovi discussioni specifiche, come questa: http://www.analogica.it/post79666.html? ... 0fx#p79666

se poi hai delle esigenze o domande più precise, siamo qua.

intanto, potresti farci una presentazione nell'apposita sezione, così sarà anche più facile darti delle risposte

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
sekor
esperto
Messaggi: 122
Iscritto il: 30/10/2012, 16:57
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da sekor »

Fx3 tutta la vita...
* Yashica Fx3, Pentax K1000 e varie 35mm...

*Mamiya 645 1000s, Pentax 67, Mamiya C3 e lubitel 166b.

Avatar utente
Rodinalforever
esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/04/2014, 0:04
Reputation:
Località: Bologna

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da Rodinalforever »

Io mi sono trvato benissimo con Olympus Om2n + obiettivi Zuiko 28, 50, 100: sistema molto compatto, economico, utilizza batterie reperibili in tabaccheria, eccellente realizzazione ottica e meccanica.

Ora i prezzi delle fotocamere analogiche sono veramente bassi; qualche settimana fa ho visto in negozio una Contax Rts immacolata a 90 euro, com garanzia di 1 anno. Quando era sul mercato per me e' stata sempre irraggiungibile nonostante sacrifici e risparmi.

Avatar utente
charles_forever
fotografo
Messaggi: 49
Iscritto il: 07/06/2014, 18:56
Reputation:
Località: Felegara (PR)

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da charles_forever »

Io suggerirei anche una Pentax MX. Il cosiddetto "mulo da fotografo".
Io, quando ero giovane, l'ho portata ovunque. Avevo due ottiche, il 50 mm. ed il 28 mm. entrambe Asahi Pentax. Poi mi portavo dietro un raddoppiatore di focale.
A quei tempi tutti sconsigliavano gli zoom perché definiti ciofeche, ed io mi ero adeguato. Una borsa, due ottiche di cui una montata, il flash e la macchina. Va ancora che sembra nuova, l'ho recentemente fatta revisionare e la sto godendo come un matto. Ovviamente oggi puoi montare uno zoom o un tele.
Ha viaggiato in USA, Europa, Africa, mare deserto montagna ghiacciaio casa e chiesa. E' una delle meccaniche meno ingombranti mai prodotte, ha due pile a bottone per il solo esposimetro, che durano di solito quasi una decina d'anni. Quando la si acquista, i suoi punti 'deboli' sono il sincronizzatore "X" del flash, le tendine in tessuto e il ribaltamento dello specchio non previsto ma lo fa ugualmente, oltre alle solite guarnizioni. A volte l'autoscatto. Comunque qualunque fotoriparatore la sa mettere a posto e, a parte il contatto "X", tutti guasti piuttosto rari. La mia 'flashava' ormai una volta su quattro o cinque, ora è tornata perfetta. E' vero che è una macchina 'non sacrificabile', ma va talmente bene... ecco perché la suggerisco.
Stop.

Charles

Avatar utente
Aleksej6
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 14/12/2012, 17:09
Reputation:
Località: Ceriale (SV)

Re: Consiglio 35mm

Messaggio da Aleksej6 »

Ciao Charles, anche io uso la Pentax MX con grande soddisfazione. Ho lenti diverse (Pentax, Cosina), compreso un ottimo zoom Tamron SP 70-210 meccanico. Il bello è che sto utilizzando le medesime lenti sulla digitale mirrorless Pentax K-01, per lo più per riprese video, dove le vecchie ottiche manuali funzionano benissimo (sul formato APS-C il 50mm 1.7 diventa un 75 mm, e così via). Considerare la versatilità di queste lenti che possono anche essere utilizzate sulle digitali Pentax serie K.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi