In linea generale con le polaroid non arrivi al primo piano, quindi niente ritratti, se è questo che ti interessa per le foto della bambina, a meno di non usare aggiuntivi ottici che sono stati commercializzati al tempo e in genere da comprare a parte.
Che obiettivo montano?
In genere un normale/leggero grandangolo; la qualità dipende molto dal tipo di macchina, ma considera che il formato è quello che è e che non è previsto l'ingrandimento, la differenza maggiore non è tanto nella nitidezza, anche se nei modelli economici ai bordi si vede, quanto la vignettatura.
e la distanza di messa a fuoco minima?
Non l'ho mai misurata, domani magari te la dico
apertura massima?
Idem, ma dipende dal modello
Vorrei usare le pellicole fuji quindi se ho ben capito ho bisogno di una Land, giusto? ma poi che modello?
Per usare le pellicole Fuji peel-apart ci vuole una Land o un dorso, di modelli ne esistono moltissimi, diciamo che in linea generale i più quotati come qualità sono i modelli 100, 250, 350. 450; poi ci sono i modelli professionali ma costano tanto, 180, 190, 195 600SE.
Una valida alternativa è la Fuji Instax 210, nuova ancora prodotta usa pellicole a sviluppo diretto (non vanno staccate dal negativo) che costano meno delle FP e sono di ottima qualità: l amacchina ha il flash incorporato, lente addizionale per riprese ravvicinate e batterie umane, ma è plasticosa e bruttina.
Ho capito che su alcune bisogna fare una modifica per la batteria. Posso evitarlo?
Si, si possono ancora comprare le batterie adatte, che costano care (18€) ma durano tanto, oppure fare un po' di bricolage con nastro isolante senza dover modificare la macchina.
MMMeeeee non avevo pensato al dorso polaroid per hassy....quasi quasi con la scusa della bimba
... ti ritrovi una fotina 6x6 in un angolo della polaroid, imho 'na schifezza, tanto vale ritagliare un provino a contatto
