Consiglio acquisto e spiegazioni Polaroid

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Pacher
superstar

Consiglio acquisto e spiegazioni Polaroid

Messaggio da Pacher »

Salve a tutti. Da poco abbiamo una bimba e la mia ragazza ha cominciato a fare qualche foto. Per adesso usa una compatta digitale da far schifo ma schifo schifo.. La Hassy non la vuole usare, anche perche il tempo che la tira fuori che misura l'esposizione ecc. la bimba si è addormentata. Piuttosto che comprare una digitale che pure lei non vuole, le ho proposto una polaroid. Il problema è che penso di non averne mai vista una e non ho la minima idea delle caratteristiche e modelli esistenti. Ho spulciato un po il forum e a dir la verità non ho trovato molto.
Ma vorrei sapere:
Che obiettivo montano?
e la distanza di messa a fuoco minima?
apertura massima?
Ho cercato nei vari topic ma non ho trovato molto.
Vorrei usare le pellicole fuji quindi se ho ben capito ho bisogno di una Land, giusto? ma poi che modello?
Ho capito che su alcune bisogna fare una modifica per la batteria. Posso evitarlo?
Va benissimo anche un link che spiega un po il tutto.
Grazie
Edit:
MMMeeeee non avevo pensato al dorso polaroid per hassy....quasi quasi con la scusa della bimba :ymdevil:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Consiglio acquisto e spiegazioni Polaroid

Messaggio da chromemax »

In linea generale con le polaroid non arrivi al primo piano, quindi niente ritratti, se è questo che ti interessa per le foto della bambina, a meno di non usare aggiuntivi ottici che sono stati commercializzati al tempo e in genere da comprare a parte.
Che obiettivo montano?
In genere un normale/leggero grandangolo; la qualità dipende molto dal tipo di macchina, ma considera che il formato è quello che è e che non è previsto l'ingrandimento, la differenza maggiore non è tanto nella nitidezza, anche se nei modelli economici ai bordi si vede, quanto la vignettatura.
e la distanza di messa a fuoco minima?
Non l'ho mai misurata, domani magari te la dico
apertura massima?
Idem, ma dipende dal modello
Vorrei usare le pellicole fuji quindi se ho ben capito ho bisogno di una Land, giusto? ma poi che modello?
Per usare le pellicole Fuji peel-apart ci vuole una Land o un dorso, di modelli ne esistono moltissimi, diciamo che in linea generale i più quotati come qualità sono i modelli 100, 250, 350. 450; poi ci sono i modelli professionali ma costano tanto, 180, 190, 195 600SE.
Una valida alternativa è la Fuji Instax 210, nuova ancora prodotta usa pellicole a sviluppo diretto (non vanno staccate dal negativo) che costano meno delle FP e sono di ottima qualità: l amacchina ha il flash incorporato, lente addizionale per riprese ravvicinate e batterie umane, ma è plasticosa e bruttina.
Ho capito che su alcune bisogna fare una modifica per la batteria. Posso evitarlo?
Si, si possono ancora comprare le batterie adatte, che costano care (18€) ma durano tanto, oppure fare un po' di bricolage con nastro isolante senza dover modificare la macchina.
MMMeeeee non avevo pensato al dorso polaroid per hassy....quasi quasi con la scusa della bimba
... ti ritrovi una fotina 6x6 in un angolo della polaroid, imho 'na schifezza, tanto vale ritagliare un provino a contatto :)
"La gente è strana"
Io

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Grazie Chromemax. ma per le instax ho visto solo pellicole colori, o esistono anche bianco e nero. Se esistono in bianco e nero la compro subito. Altrimenti cerco una vecchiotta.
E poi la signora da più fiducia alle macchine vecchie parole sue.. :D
Ho trovato, esistono solo colori :-?

Brado
fotografo

Messaggio da Brado »

Mah.. capisco il preferire un sistema all'altro ma rifiutarsi a priori di comprare una digitale perfino per le foto alla bimba mi sembra esagerato..
Sono ricordi anche suoi e così da grande avrà solo poche foto in bn.

E' solo una considerazione personale che lascia il tempo che trova, per carità.
lucapalandri.com

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi