Consiglio acquisto ingranditore B/W
Moderatori: Silverprint, chromemax
- codenathan
- fotografo
Altra risposta dell'inserzionista alla mia domanda che stavolta era dettagliata:
L ' unità con condensatori é quella di serie e copre tutti i formati senza bisogno di combinare o sostituire niente.
Si possono usare obiettivi fino ad 80mm senza operare alcuna manovra.
In rete può trovare il manuale dell ingranditore dove si evince quanto le ho detto in maniera più chiara e tecnica di quanto io possa fare.
Per le ottiche ne ho tantissime, domani posso farle sapere cosa ho di adatto a questo ingranditore.
L ' unità con condensatori é quella di serie e copre tutti i formati senza bisogno di combinare o sostituire niente.
In rete può trovare il manuale dell ingranditore dove si evince quanto le ho detto in maniera più chiara e tecnica di quanto io possa fare.
Per le ottiche ne ho tantissime, domani posso farle sapere cosa ho di adatto a questo ingranditore.

- Daniele Giorgis
- fotografo
Re: Consiglio acquisto ingranditore B/W
Ciao,
scusa non ho capito se sta parlando dell'M605 testa colore o dell' M601BW
I condensatori vanno utilizzati in coppia con il loro obiettivo, perchè il condensatore serve a convogliare la luce che arriva dalla lampada opalina in maniera "uniforme" sul piano pellicola rispetto al cono di ripresa dell'obbiettivo e alla dimensione stessa del fotogramma da stampare (35mm, 6x6, 6x7,6x9 ecc).
La testa luce diffusa invece ha una lampada alogena con una specie di parabola. La sorgente luminosa va a finire dentro un box dove la luce rimbalza e viene proiettata in maniera "uniforme" tramite un opalino.
Non c'è il discorso che c'era prima (condensatore /obiettivo) uno per tutto.
Forse passando da un formato all'altro hai una perdita di luce, ma non ricordo bene.
Se ho fatto tavanate ditemelo.
Spero di esser stato di aiuto, ciao!
scusa non ho capito se sta parlando dell'M605 testa colore o dell' M601BW
In realtà ha fatto un po' di confusione. (spero di non farne io)L ' unità con condensatori é quella di serie e copre tutti i formati senza bisogno di combinare o sostituire niente.
I condensatori vanno utilizzati in coppia con il loro obiettivo, perchè il condensatore serve a convogliare la luce che arriva dalla lampada opalina in maniera "uniforme" sul piano pellicola rispetto al cono di ripresa dell'obbiettivo e alla dimensione stessa del fotogramma da stampare (35mm, 6x6, 6x7,6x9 ecc).
La testa luce diffusa invece ha una lampada alogena con una specie di parabola. La sorgente luminosa va a finire dentro un box dove la luce rimbalza e viene proiettata in maniera "uniforme" tramite un opalino.
Non c'è il discorso che c'era prima (condensatore /obiettivo) uno per tutto.
Forse passando da un formato all'altro hai una perdita di luce, ma non ricordo bene.
Se ho fatto tavanate ditemelo.
Spero di esser stato di aiuto, ciao!
Ultima modifica di Daniele Giorgis il 09/07/2014, 8:53, modificato 1 volta in totale.
- codenathan
- fotografo
Il 601...da come mi ha risposto a molte alternative da propormi però non so se fidarmi anche perché non posso "toccare con mano" e non sono espertissimo
- Daniele Giorgis
- fotografo
poi per carità questa è la versione pignola.
Puoi anche usare un condensatore per l'80mm con il 50mm. Funziona non è che non funziona.
Potrebbe capitare (dovrei fare un po' di prove) che la luce ti arrivi "male" per il 50mm..
In teoria, per come ragiono io, non dovrebbe succedere perchè il condensatore 80mm mi proietta la luce sul piano pellicola in maniera uniforme (perpendicolare al piano pellicola), mal che vada illumina una zona più estesa del piano pellicola e il 50mm copre un'area differente rispetto all'80 (quindi hai evidenti vignettature)..
Però tanto stai stampando il 35mm,che prende la zona centrale e dovresti essere a posto..
non so. appena ho tempo dovrei fare 2 prove.. ma non ti assicuro nulla sul breve tempo.
Sono giorni difficili
Puoi anche usare un condensatore per l'80mm con il 50mm. Funziona non è che non funziona.
Potrebbe capitare (dovrei fare un po' di prove) che la luce ti arrivi "male" per il 50mm..
In teoria, per come ragiono io, non dovrebbe succedere perchè il condensatore 80mm mi proietta la luce sul piano pellicola in maniera uniforme (perpendicolare al piano pellicola), mal che vada illumina una zona più estesa del piano pellicola e il 50mm copre un'area differente rispetto all'80 (quindi hai evidenti vignettature)..
Però tanto stai stampando il 35mm,che prende la zona centrale e dovresti essere a posto..
non so. appena ho tempo dovrei fare 2 prove.. ma non ti assicuro nulla sul breve tempo.
Sono giorni difficili

- codenathan
- fotografo
No ma figurati anzi ti e vi ringrazio infinitamente per il vostro tempo.
Grazie
Andrea
Grazie
Andrea
....a me pare che, dalle risposte che ti ha dato, l'inserzionista abbia le idee abbastanza confuse sul funzionamento dell'ingranditore.
- codenathan
- fotografo
Ho paura che tu abbia ragiona
Funziona benissimo e la luce arriva bene.Daniele Giorgis ha scritto:...Puoi anche usare un condensatore per l'80mm con il 50mm. Funziona non è che non funziona...
..Potrebbe capitare (dovrei fare un po' di prove) che la luce ti arrivi "male" per il 50mm...
Ci ho stampato il 35mm per una trentina di anni in quel modo prima di prendermi (penso un annetto fa) il sivocon 50.
Usando quest'ultimo la luce è più concentrata (deve coprire un area minore rispetto al 6x6) e quindi hai a disposizione più luce, tutto qui.
Ovviamente non è possibile fare il contrario. Usare il sivocon 50 per il 6x6 è causa di forte vignettatura.
Il Durst M601 veniva venduto con i condensatori per il 6x6 e il sivocon 50 era venduto solo come opzionale.
Il sivocon 50 non è facile da trovare quindi se vi capita acquistatelo senza indugio! ;)
- alexmare93
- guru
Sta accadendo il contrario, Bruno!!! Sono in cerca di un sivocon 80 da mesi e l'unica alternativa è su ebay a 95€!!
Mentre per il 50, ho trovato (parlo sempre di mesi fà) un sacco di annunci. A quanto pare tutti vogliono riprendere con il 6x6!!
Mentre per il 50, ho trovato (parlo sempre di mesi fà) un sacco di annunci. A quanto pare tutti vogliono riprendere con il 6x6!!

Alessandro
Io feci fatica a trovare il sivocon 50. Lo comprai da un inglese per 38 €.alexmare93 ha scritto:Sta accadendo il contrario, Bruno!!! ...

Strano però che non si trovino i sivocon 80 che dovrebbero far parte del corredo normale dell'ingranditore.
Probabilmente veniva subito sostituito e poi smarrito da qualche parte.
Quindi all'atto delle vendita, l'ingranditore si trova nella configurazione per il 35mm.