Consiglio acquisto om 20

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

VonRajoria
fotografo
Consiglio acquisto om 20

Messaggioda VonRajoria » 03/03/2013, 18:06

Ciao a tutti,

cdt, volevo chiedervi un consiglio riguardo l' acquisto di una Olympus OM20: l' ho trovata ad un prezzo veramente basso, e come tutte le olympus OM, mi piace un sacco.
Il fatto è che dispongo già di una OM10 col manual adapter, e per quanto ne ho capito leggendo qua e la, non sono molto differenti.
Avrei quindi paura se dovessi acquistarla, di avere un corpo macchina in più che al fin della fiera non farebbe nient' altro che occuparmi spazio.

Voi che dite, farei bene ad acquistarla o no?

Thanks!

Weapons o' choice:

-Contax 159MM con Yashica ML 24mm f/2.8, Zeiss Planar 50mm f/1.4, Zeiss Vario Sonnar 80-200mm, Sigma APO 400MM f/5.6

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Re: Consiglio acquisto om 20

Messaggioda Frank » 03/03/2013, 18:28

Ciao,
Secondo me tra una om10 e una om20 non e' che stai cambiando cosi' tanto ,se vuoi veramente cambiare dovresti andare su una Om1n, om2n,om3 oppure una om4. Questi erano erano i modelli di punta e c'e' una bella differenza a livello qualitativo. ;)

Frank _ Dublin

rugge#55
esperto

Messaggioda rugge#55 » 03/03/2013, 20:34

Da utilizzatore del sistema OM dal 1982 ti dico che tra la 10 e la 20 non vi è praticamente differenza, a parte la scomodità del manual adapter esterno...La OM 20 è stata la mia prima macchina, appunto nel 1982, e prima o poi la ricompro.
In ordine di gradimento 3, 4ti, 2sp, 1n.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/03/2013, 22:16

Sono nato con la OM al collo ;;)
Il mio ordine di gradimento....
OM1n è un classicissimo nelle reflex meccaniche... mai avuto un problema.... mai rotto nulla.
OM2n passa davanti alla OM1 solo per il fatto delle pile... pure lei è indistruttibile l'ho usata rasentando i -40 senza che sbagliasse un colpo.
OM3.... parentissima della OM1 con elettronica evoluta ed otturatore drogato. L'esposimetro è una chicca ma come per l'OM4 e OM4ti aveva dei problemi. La "modernità" ha fatto sparire il galvanometro in favore del pannello lcd... andando pure a rovinare il meraviglioso mirino di OM1 e OM2.
...per me la OM2sp non era una parente stretta della OM2....
...tutta la serie x0 fa parte del resto del mondo.

Advertisement
claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 03/03/2013, 22:56

pienamente d'accordo con Impressionando, se devi cambiare puoi scegliere tra le om di punta, sono tutte buone, anche se il tempo pesa anche per loro.. le om1 hanno in genere problemi sui tempi lenti, un secondo e 1\2 di secondo, la om4 e la om 2 sp( che effettivamente ha poco a che fare con la om2) hanno dei problemi nel caricare la pellicole, spesso si blocca la leva di carica a causa di un fermo che va fuori sede, le più affidabili sono la om3 e la om2, almeno nella mi esperienza.. per la serie minore, om10 etc, si la om20 è parente stretta della om 10, ma è comunque meglio e se la paghi pochissimo.. però se vuoi rimanere nella serie "economica" trovi a prezzi stracciati la om40 che è ottima sotto tutti i punti di vista, si impugna una meraviglia, ha il ttl flash, il program, il sistema esp per le foto in controluce, funziona solo con due pilette da 1,5 volts ed in genere la trovi in buone condizioni.. quindi o serie professionale, ma credo che avranno bisogno di una revisione e spenderai comunque qualcosina per comprarle, oppure om40, che è decisamente migliore delle altre om economiche

VonRajoria
fotografo

Messaggioda VonRajoria » 04/03/2013, 18:29

Grazie a tutti, mi avete convinto a non prenderla... credo che quei 2 soldini li investirò in pellicole, e passerò più avanti ad una probabile OM2, dato che è quella che mi ispira di più... :D

Weapons o' choice:

-Contax 159MM con Yashica ML 24mm f/2.8, Zeiss Planar 50mm f/1.4, Zeiss Vario Sonnar 80-200mm, Sigma APO 400MM f/5.6

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 04/03/2013, 21:28

Concordo pienamente con quanto detto nel post precedente, bisogna investire in materiale sensibile, bisogna far in modo che chi ancora produce pellicole,carta etch abbia dei profitti.
Io personalemte ho un quarto del mio frigorifero pieno di pellicole B/N e a colori.Che piacere quando devo uscire per fare foto poter scegliere che pellicola usare B-) B-) .

Ultimamente sto' tornando anche allo sviluppo fatto in casa.

Credo anche per quello che vedo in giro,non in Italia noi Italiani siamo troppo modaioli,negli ultimi 2 -3 anni si sta' riprendendo a fare foto in analogico. Io resto fiducioso.

Credo che in futuro il digitale e l'analogico, potranno convivere per un lungo periodo. Come e' avvenuto per i dischi in vinile,forse rimarra un mercato di nicchia ma credo che

sopravvivera' ancora per un lungo periodo.

Frank _ Dublin

• Advertisement

Torna a “35mm”