Consiglio acquisto reflex 35mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

isos1977
superstar

Re: Consiglio acquisto reflex 35mm

Messaggio da isos1977 »

bafman ha scritto:..aaaaah però, siamo alla sagra dei culi di bottiglia luminosi come la notte? ...e magari vogliamo esporre per bene e usare una hp5 @200 iso eccetera...
già...

e il fatto è che zoom un minimo luminosi e di buona qualità in genere costano e sono pure ingombranti... le ottiche fisse, secondo me, sono da preferire (con pochi soldi si hanno ottime lenti e con un po' di abitudine ed esercizio mentale si scopre che non serve cambiare ottica in continuazione), ma penso che sono molti quelli passati dagli zoom per poi orientarsi su ottiche fisse e anche il nostro stiglitz dovrà fare la sua esperienza.

:-h

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

SoQQuAdRo
esperto

Messaggio da SoQQuAdRo »

bafman ha scritto:
NikMik ha scritto:4,5
SoQQuAdRo ha scritto:5.6
...aaaaah però, siamo alla sagra dei culi di bottiglia luminosi come la notte? ...e magari vogliamo esporre per bene e usare una hp5 @200 iso eccetera...
:)) hai ragione, in effetti è difficile trovare un obiettivo meno lumiso di quello che ho citato!!! (considerando il range di focale da 20 --> 135 mm)

P.S. è che il nostro amico si è impuntato su uno zoom, che non è il male, ma non vuole investirci troppo, quindi le scelte non possono essere altro che ottiche poco luminose....
Francesco

stiglitz
fotografo

Messaggio da stiglitz »

isos1977 ha scritto: le ottiche fisse, secondo me, sono da preferire
[/quote]

Ok, ragazzi mi sono convinto, visti anche i prezzi penso proprio che punterò su un 50 e via.. Sulla baia penso di riuscire a rimediare qualche 1.4 a buon prezzo, se no vada per 1.8...

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

bafman ha scritto:...aaaaah però, siamo alla sagra dei culi di bottiglia luminosi come la notte? ...e magari vogliamo esporre per bene e usare una hp5 @200 iso eccetera...
:))
E tu hai perfettamente ragione ! Come ho scritto, io in effetti uso obiettivi a focale fissa ... Siccome però il nostro amico insisteva per avere uno zoom tutto fare (più che per imparare a esporre alla sensibilità effettiva...), e mostrava di avere un budget limitato...
Ma in effetti vale la pena ed è più sensato insistere sulla saggia parola d'ordine bafmaniana del "NO AI CULI BUI": giacché con un solo obiettivo Nikon AI a focale fissa (50mm, o 35mm) si può avere molta più qualità e luminosità (esempi: 50 1,4; oppure 35mm f. 2) e farci moltissime cose (il più famoso fotografo del XX secolo ha usato per quasi tutta la vita un fisso 50mm f.2). Oppure al limite, se piace di più, si può stare comodi con due obiettivi, per esempio un 28 e un 105; salendo col budget, anche la terna 24, 35, 105 potrebbe essere sensata ... ma è questione di abitudini e soprattutto di esigenze.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Trovando questo bestione qua:
http://forums.steves-digicams.com/penta ... ens.html#b
in montatura nikon, forse si rimane in un budget ragionevole e non bisogna lottare con il "buio"
Io ce l'ho in montatura contax e devo dire che non è affatto male, l'inconveniente maggiore è che è, appunto, un bestione.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi