consiglio acquisto

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

elimatilde
guru
consiglio acquisto

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Chiedo scusa se nomino il Digitale !!! sic, sic..
Mi tocca prendere una reflex digitale.......
Premetto che ho già ottiche Nikon, autofocus prima serie,
Quindi prendero una digitale reflex Nikon, l'unica certezza.
Ho preso in mano le varie d3000 d3100 d 5000, Mi sanno tanto di giocattolone consumer....
Spulciando le caratteristiche l'ideale sarebbe una D7000, Ma costa tantino....
Con quei soldi prendo quasi una Hassy SWC !!!
Trovo nei vari forum la vecchia ammiraglia Nikon D200, Eureka ... penso...
Uniche pecche agli alti iso non è granchè, ma io non uso praticamente mai alti iso.
Per poche centinaia di euri la comprereste ?
Help aiuto :wall: :wall: :wall: :wall:

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Re: consiglio acquisto

Messaggio da bafman »

Perché "ti tocca"?
sembrerebbe tu abbia delle esigenze specifiche e a quel punto la scelta potrebbe dipendere da quelle...

elimatilde
guru

Ciao
Preciso,
Non me lo ha ordinato il dottore !!!
Ho anche una Moglie !!!
Partecipa con sponsorizzazioni ( si si con euro suoi !!!) tutti i miei Hobby.
Mi ha chiesto solo una digitale decente al posto della sua Olympus ( mirrorless ) compatta.
A questo punto, prendo una Nikon così sfrutto le ottiche che ho e che comprerò,
oltremodo con anello adattatore ci monto anche gli Zeiss della mia Hassy....
Elia :) :)

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Francamente, se devi prendere una Nikon digitale usata, io punterei almeno ad una D300.
E sensibilmente superiore alla pur buona D200 sotto molti punti di vista, è stata la macchina che, insieme alla D3 (e poi D700) ha contribuito al rilancio del marchio nei confronti di Canon nel settore delle digireflex.
Oltretutto è perfettamente compatibile con le ottiche Nikon anche a fuoco manuale, cosa che non si può dire delle D90 e similari (niente esposimetro con le ottiche a fuoco manuale) e delle varie D5xxx e D3xxx (che, oltre al problema dell'esposimetro già citato, perdono pure l'autofocus con le ottiche AF non motorizzate).

Ma ricorda che stiamo parlando di apparecchi con sensore DX, più piccolo del normale formato Leica, e che quindi i tuoi obiettivi subiranno un fattore di moltiplicazione (in realtà sarebbe più corretto dire che ritagliano l'immagine) di 1,5X.
In poche parole perderai diversi mm di campo inquadrato (esempio un 20 mm innestato su questa macchina inquadrerà il campo di un 30 mm), se per te non è un problema vai tranquillo, se però lo fosse suggerirei di puntare almeno alla D700.

Personalmente non proverei a montare ottiche Hasselblad su Corpi digitali Nikon DX se non a titolo di curiosità (oppure per sfruttare con un anello adattatore decentrabile il maggiore cerchio di copertura dell'ottica MF).

elimatilde
guru

Ciao
grazie pensavo alla d200 per via dell'euro in ballo.
se devo spendere 1000 euri prendo una d700 nuova !!!
Ma per usarla molto saltuariamente non vorrei spendere oltre i 400 euri
So che è rischioso prendere una macchina pro a basso prezzo.
Chiedo solo di sapere se qualcuno di voi la ha avuta come va.
ciao e buona notte
elia :wall: :wall:

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Penso che una D300 (occhio, non la D300S, quella è più cara) non massacrata di scatti e in ottimo stato, completa di imballo e accessori di serie dovrebbe stare sui 500 euro (almeno ad una prima ricerca effettuata su ebay e subito).
Se sei pronto a spendere 400 euro per una D200 (che mi pare troppo) appena un centello in più per l'erede dovresti considerarlo.

Parere personale! :)

Anthor
esperto

Messaggio da Anthor »

Io ho la D200 e se non avessi avuto la necessità di alti iso sarebbe rimasta la mia unica digitale. E' l'ultima con sensore CCD comunque superiore al CMOS e a 100 iso se la batte ancora con la mia attuale D800!. Lo tenuta come 2° corpo e sopratutto perchè la valutazione è scarsa in rapporto alle prestazioni. Se trovi l'affare e non necessiti di af veloce ed alti iso è un buon acquisto.

Ciao :)

marcotre
guru

Messaggio da marcotre »

io ho la D200 e sono molto soddisfatto, ma sono un amatore non particolarmente evoluto.
Apprezzo il sensore APSC per la maggiore profondità di campo in macro e per l'apparente "maggiore" allungamento dei tele.
Di questo formato però non apprezzo il funzionamento dei grandangolari ed il normale 50mm diventa l'equivalente di una focale 75mm, cioè una focale ne carne ne pesce, se hai un buon 28mm anche quello diventa un 40mm circa, non è un normale e non è un grandangolo.
Anche il mirino diventa diventa claustofobico.
Intendiamoci ancora questa mattina ho fatto un centinaio di scatti con la D200 ed il micro Nikkor 105mm f4, ma quando riprendo in mano la F301 con tutti i miei obiettivi dal 50mm in giù mi si apre il cuore.
Io comunque la D200 non la pagherei più di 350 Leuri

joeanty
guru

Messaggio da joeanty »

Una D300 (non D300s) si trova intorno ai 400 euro (anche meno) mentre una D200 si trova intorno ai 300 euro (anche meno).
La D300, nel caso peggiore, ha 6 anni sulle spalle (nel caso migliore, ne ha 4), la D200 invece, sempre nel caso peggiore, ne ha 8 (6 in quello migliore): due anni di uso, polvere e viaggi e botte in più non sono pochi...
Il sensore della D300 ha il meccanismo piezoelettrico per la pulizia automatica della polvere (che manca nella D200) ed un 20% di megapixel in più rispetto alla D200.
Con la D300 hai la possibilità di ottenere scatti decenti fino a 800 ISO, mentre la D200 non la spingerei oltre i 400.
Il monitor della D300 ha circa 900.000 punti, contro i circa 230.000 di quello della D200 (per non parlare poi della diagonale e della leggibilità).
L'autofocus della D300 è nettamente superiore a quello della D200.

Per 100 euro di differenza, non avrei dubbio alcuno...

Detto questo, io preferisco la mia F100 :-)
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Gionny
guru
...

Messaggio da Gionny »

...
Ultima modifica di Gionny il 09/01/2018, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi