Consiglio banalissimo su primo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Ri.Co.
superstar
Re: Consiglio banalissimo su primo sviluppo

Messaggio da Ri.Co. »

ma l'immagine positiva è ottenuta dalla scansione con uno smartphone? (manco sapevo che si potesse...)
di fix hai fatto una soluzione di 300 ml e non un litro?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Fagius88
fotografo

Messaggio da Fagius88 »

Già, uso lo scanner per smartphone della Reflecta, una soluzione molto molto economica...
Si avevo preparato 300ml lunedì che ho conservato in bottiglia da 1,5L e usato 2 volte, la seconda aumentando il fix da 5 a 6 min. Se il terzo ne faccio 7 può andare o meglio prepararne direttamente 1L fresco?
I chimici poi dove si buttano per sbarazzarsene?

roby02091987
guru

Messaggio da roby02091987 »

Allora, per il fix io mi sto trovando bene così:
Faccio soluzioni da 1 litro alla massima concentrazione consigliata dal produttore, che conservo in bottiglie di coca cola da 1 litro (non sono comuni, ma ci sono) dopo aver spruzzato nella parte superiore un po' di gas per accendini appena prima di chiudere (per eliminare l'ossigeno e rallentare l'ossidazione del chimico).
Uso la soluzione per un numero di rullini/rulli pari alla metà di quello consigliato dal produttore o per massimo 2 mesi dalla preparazione.

Se sviluppi poco, puoi anche fare soluzioni da mezzo litro ed usarle per la metà dei rullini rispetto alla soluzione da 1 litro.

Eviterei di conservare 300ml di soluzione in bottiglie da 1,5 litri: troppa aria, troppo ossigeno, maggior rischio di ossidazione del chimico e riduzione di ""reattività"" dello stesso se lo conservi a lungo.

Fagius88
fotografo

Messaggio da Fagius88 »

Grazie dei consigli. Non credo svilupperò a ritmi molto serrati perciò mi preparerò mezzo litro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi