Consiglio buon 50ino m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

jocker83
appassionato
Consiglio buon 50ino m42

Messaggioda jocker83 » 13/04/2015, 17:52

Ciao a tutti sono qui per un paio di consigli
Ho una Spotmatic SP1000 con il suo 50ino di corredo (SMC Takumar f1,2 55 mm) e volevo sapere da voi che siete più esperti se è un valido obiettivo per cominciare a fotografare in analogico (soprattutto paesaggi)
Ci sono altre ottiche da 50mm a buon prezzo per cominciare e che mi consigliereste? Ho sentito parlare un gran bene dell Helios 44m 58mm!
Grazie in anticipo per le risposte

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Re: Consiglio buon 50ino m42

Messaggioda Elmar Lang » 13/04/2015, 18:02

Lo Helios da te citato è sicuramente un ottimo obbiettivo, ma la tua Pentax è già corredata di un'ottica altrettanto d'alto livello. Direi che con essa potrai avere soddisfazioni; e lo dico io, che ho la passione per i materiali prodotti in URSS e nella DDR. Non dimentchiamo che Pentax rappresentò una pietra miliare nella fotografia.

Con il tempo, potrai piuttosto corredare la tua fotocamera con un grandangolo (da 35 o 28mm.) ed un piccolo tele da 135mm.: con questo corredo -classicissimo- potrai affrontare gran parte delle situazioni e nel passo a vite 42x1 potrai trovare di tutto, in ogni fascia di prezzo (soprattutto in quella economica e supereconomica), senza rinunciare alla qualità.

Buon divertimento,

Enzo (E.L.)

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Zenit photosniper
esperto

Messaggioda Zenit photosniper » 13/04/2015, 18:11

Controlla bene dovrebbe essere SMC Takumar 1:2 / 55, quei due punti fanno la differenza... non dovrebbe essere un F1,2.

Di questo obiettivo se ne parla un gran bene della versione F1,4. Di questa qualcuno più competente di me ti darà maggiori info.

L'Helios è anche un ottimo obiettivo per il rapporto qualità prezzo. Lo trovi dai 5 ai 50 euro dipende quanta fortuna hai. Vi sono diverse serie, le prime hanno il diaframma ad 8 lamelle, le più recenti invece a 6 lamelle.
Resa piuttosto simile, migliori nel controluce i più recenti, è tuttavia un discorso che varia da obiettivo ad obiettivo; i russi non sono mai stati famosi per i controlli di qualità e potrebbe capitarti un esemplare sfortunato o uno ottimo a parità di condizioni e prezzo (e siamo sicuri che siamo tutti tanto esperti da notarle comunque queste differenze?). Il mio consiglio è di prenderne uno solo se lo trovi in ottime condizioni a buon prezzo (con 5 euro presi una zenit 122 con Helios incluso in ottime condizioni, con 20 euro presi un altro Kit zenit con reflex ed helios 55 e 300mm inclusi).

Ma più che puntare su due 50mm punterei a un 35mm e ad una focale tele. Poi decidi in base alle tue esigenze ;)

jocker83
appassionato

Messaggioda jocker83 » 13/04/2015, 18:21

Zenit photosniper ha scritto:Controlla bene dovrebbe essere SMC Takumar 1:2 / 55, quei due punti fanno la differenza... non dovrebbe essere un F1,2.

Si c è scritto 1:2! ma cosa vuol dire 1:2 e cosa intendi per "quei due puntini fanno la differenza" ?
Perdonate la mia ignoranza :D

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 13/04/2015, 18:24

Credo anchio che il SMC Takumar sia di luminosità 1:2 e non 1:1.2 altrimenti ti troveresti in mano un oggetto che vale quanto diverse decine di Helios. In ogni caso, pur non disprezzando l'ottica russa credo che l'obiettivo Asahi non ha certamente nulla da invidiare, certo se riuscissi a mettere le mani su un super takumar 1.4 sarebbe tutto un altro discorso.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 13/04/2015, 18:28

Il numero che sta dopo i due puntini rappresenta la "luminosità geometrica" dell'ottica, quanto è più piccolo e tanto è più luminoso l'obiettivo, 2 è una ottima luminosità, 1.4 è a massima che si trova su obiettivi "dal costo umano" 1.2 è un grandissima luminosità, rara e si trova su ottiche estremamente costose, che ni genere son anche caratterizzata da alta qualità

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Zenit photosniper
esperto

Messaggioda Zenit photosniper » 13/04/2015, 18:39

cosa intendi per "quei due puntini fanno la differenza" ?
Perdonate la mia ignoranza :D

Ti hanno già risposto, fosse stato un 1.2 sarebbe uno splendido obiettivo molto luminoso.
I due puntini e il numero 1 dovrebbero indicare il rapporto d'ingrandimento correggetemi se sbaglio ;)

Comunque resta un buon obiettivo, non ti scoraggiare :ympeace:

jocker83
appassionato

Messaggioda jocker83 » 13/04/2015, 18:45

Grazie a tutti per le risposte!
Un altra domanda,visto che l ho comprata su internet e conoscendo nella mia zona un esperto di reflex digitali che ha un piccolo laboratorio voi mi consigliate di portarcela per una revisione o magari solo per una bella pulizia? nel mirino quando non è montata nessuna ottica vedo diversi puntini e pelucchi!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 13/04/2015, 18:48

Zenit photosniper ha scritto:I due puntini e il numero 1 dovrebbero indicare il rapporto d'ingrandimento correggetemi se sbaglio ;)

Argh! Sbagli!

1:x oppure f:x, dove x è un altro numero e "f" la lunghezza focale dell'obbiettivo indicano la massima apertura del diaframma. Un 50 mm 1:2 o f:2 indica che il diaframma più aperto è 2. Indica anche il diametro del "foro" in mm che misura, appunto, come la lunghezza focale diviso il numero che segue.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Zenit photosniper
esperto

Messaggioda Zenit photosniper » 13/04/2015, 18:51

Non c'è una regola.
Può esserci dello sporco o della polvere in quantità talmente minima (ma visibile) da non notarsi in foto, come può accadere di notare il tutto e rendersi necessaria una pulizia.

Inizia pulendo bene le lenti esterne, l'ideale sarebbe fare qualche scatto di prova con una digitale con adattatore m42 e controllare bene il file Raw

In ogni caso una revisione e pulizia non fa mai male. Solo il portafogli in parte ne risente :P

• Advertisement

Torna a “35mm”