Consiglio carta baritata per negativi molto contrastati
Moderatore: etrusco
- claudiamoroni
- guru
Consiglio carta baritata per negativi molto contrastati
Salve a tutt*
Non sono molto esperta in camera oscura e mi chiedevo se poteste aiutarmi.
Vorrei stampare un serie di ritratti per il mio portfolio ed una eventuale mostra qui a Londra.
In passato li ho semplicemente scansionati e fatti stampare dal laboratorio (stampa lambda) per una mostra e ho fatto una serie di stampine in camera oscura, su carta politenata ilford, da dare alle persone che ho fotografato.
Ora vorrei fare delle stampe "serie" di formato maggiore.
Preferisco le carte a tono freddo e uso spesso la bromide, ma i negativi sono molto contrastati a causa dell'illuminazione e di un errore in fase di sviluppo (li ho sovrasviluppati di brutto) e la bromide si trova solo in gradazione fissa 2.
Con la multigrade per certe stampine mi sono fatta un mazzo tanto a causa del negativo ipercontrastato e sono dovuta scendere a contrasto 0!
Che tipo di carta mi consigliate?
Preferirei una baritata fredda (o neutra, o se proprio devo caldina!) a contrasto variabile, ma sono aperta ad ogni idea.
Le foto sono qui
http://www.flickr.com/photos/claudia_mo ... 310520476/
Grazie x
Non sono molto esperta in camera oscura e mi chiedevo se poteste aiutarmi.
Vorrei stampare un serie di ritratti per il mio portfolio ed una eventuale mostra qui a Londra.
In passato li ho semplicemente scansionati e fatti stampare dal laboratorio (stampa lambda) per una mostra e ho fatto una serie di stampine in camera oscura, su carta politenata ilford, da dare alle persone che ho fotografato.
Ora vorrei fare delle stampe "serie" di formato maggiore.
Preferisco le carte a tono freddo e uso spesso la bromide, ma i negativi sono molto contrastati a causa dell'illuminazione e di un errore in fase di sviluppo (li ho sovrasviluppati di brutto) e la bromide si trova solo in gradazione fissa 2.