CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

tykos
fotografo
Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da tykos »

risa ha scritto:Vedo che conosci i Gossens. Però, visto che li conosci, non scrivere, per favore, che sono coevi agli avvenimenti bellici, perché se ti legge un principiante, che invece all'esposimetro esterno è interessato, si fa un'idea sbagliata. E comunque costituiscono un "qualcosa" che ha accompagnato la carriera di svariati fotografi professionisti. Categoria della quale, almeno io, però non faccio parte.
Non capisco perché te la prendi.
Sono ottimi strumenti, ovviamente, ma a 50€ (una pizza per almeno 3 persone) più spesso che no si trovano dei catorci malridotti, l'unica spiegazione che mi sono dato è che abbiano "fatto la guerra". Su quale guerra scegli tu, dal 1961 al 1980 (produzione del lunasix, per dirne uno) ce ne sono state più d'una. Oppure sono stati usati come giocattolo del cane, o come spessore per l'armadio di zio, o caduti dalla moto al reporter del giro d'italia. Scegli tu l'interpretazione che meno ti offende.

Il principiante (cui consiglio di non leggermi, mica ho tutta sta scienza infusa) dovrebbe essere messo a conoscenza del fatto che è più facile avere soddisfazione spendendo almeno 70-100 euro, a meno di casi strani ("ho trovato uno scatolone del nonno, tieni, ti regalo tutto"-->agli altri succede sempre, a me mai). 70-100 euro che non sono il rinunciare a una pizza, e quindi è un motivo per cui piuttosto molti cercano una macchina con già l'esposimetro a bordo, che era l'argomento a cui stavo rispondendo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

risa ha scritto:Vedo che conosci i Gossens. Però, visto che li conosci, non scrivere, per favore, che sono coevi agli avvenimenti bellici, perché se ti legge un principiante, che invece all'esposimetro esterno è interessato, si fa un'idea sbagliata. E comunque costituiscono un "qualcosa" che ha accompagnato la carriera di svariati fotografi professionisti. Categoria della quale, almeno io, però non faccio parte.
Completamente d'accordo, i problemi che sia hanno con le pile dei XXXsix sono identici a quelli che si hanno con le fotocamere.
Gli esposimetri "senza pile", penso che si intendano al selenio, non è affatto vero che siano inattendibili (ovviamente se funzionanti) trovando un Ikophot o un Weston Master uno risolve molti problemi
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

risa
esperto

Messaggio da risa »

Ad essersi offeso non sono certo io e mi sembra evidente. Visto il tono poco urbano, anch'esso evidente, abbandono questo argomento.

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Chiedo scusa, non ho letto tutto.
Le uniche due che che mantengono in uso l’esposimetro sono la Ricoh 500G (e declinazioni) e la superba Olympus 35SP.

Rispondi