Consiglio Compere
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Consiglio Compere
Mi piacciono le Olympus Om, le ho usate, professionalmente, per anni ed anni senza mai problemi.
La linea Pro è composta dalle OM-1, 2, 3, 4 (e varianti). Quelle con la sigla a due cifre (Om-10, 20, etc) sono amatoriali e di livello decisamente inferiore. L'OM-10 in particolare ha solo l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi e può essere usata in manuale solo con un accessorio opzionale detto "manual adapter".
Le ottiche anche meno pregevoli sono più che buone, e alcune davvero ottime. Il sistema OM è decisamente completo e professionale sia per parco ottiche che per accessori.
Nel budget, con un po' di fortuna, potrebbe rientrare addirittura una OM-4, magari nella versione T o Ti (più affidabili: tropicalizzate e con circuiti elettrici più robusti), che ha probabilmente il miglior sistema esposimetrico incorporato mai realizzato.
La linea Pro è composta dalle OM-1, 2, 3, 4 (e varianti). Quelle con la sigla a due cifre (Om-10, 20, etc) sono amatoriali e di livello decisamente inferiore. L'OM-10 in particolare ha solo l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi e può essere usata in manuale solo con un accessorio opzionale detto "manual adapter".
Le ottiche anche meno pregevoli sono più che buone, e alcune davvero ottime. Il sistema OM è decisamente completo e professionale sia per parco ottiche che per accessori.
Nel budget, con un po' di fortuna, potrebbe rientrare addirittura una OM-4, magari nella versione T o Ti (più affidabili: tropicalizzate e con circuiti elettrici più robusti), che ha probabilmente il miglior sistema esposimetrico incorporato mai realizzato.
- umbertobellitto
- fotografo
- Contatta:
Io l'olympus 1o non la conosco e non ti saprei dire riguardo alle dimenzioni. Sicuramente tutto il sistema om è OTTIMO.
Ho una pentax me sup ed è davvero ottima , si trova a prezzi bassi le ottiche sono davvero di qualità, quindi mi sembra un altro ottimo consiglio.
Altra valida alternativa , considerando dimensioni e prezzo contenutissimo è la chinon cm4s che tra le altre cose ha come innesto per l'obiettivo quella a baionetta tipo Pentax K.
Le dimensioni sono 134x86x51 e il peso è di 455 grammi solo corpo.
Altra alternativa potrebbe essere la yashica fx.
Insomma di modelli ce ne sono tanti, certo fossi in te l'om 1 è sicuramente quella più affascinante tra le fotocamere citate.
Ho una pentax me sup ed è davvero ottima , si trova a prezzi bassi le ottiche sono davvero di qualità, quindi mi sembra un altro ottimo consiglio.
Altra valida alternativa , considerando dimensioni e prezzo contenutissimo è la chinon cm4s che tra le altre cose ha come innesto per l'obiettivo quella a baionetta tipo Pentax K.
Le dimensioni sono 134x86x51 e il peso è di 455 grammi solo corpo.
Altra alternativa potrebbe essere la yashica fx.
Insomma di modelli ce ne sono tanti, certo fossi in te l'om 1 è sicuramente quella più affascinante tra le fotocamere citate.
Ok ragazzi mi avete convinto e mi butto sull'om1 !!!
- chromemax
- moderatore
E per le batterie?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
se ne trovano...
-
- fotografo
- Contatta:
se ti può piacere la macchina autofocus, contax g1.
- ainokaarina
- appassionato
I "tecnici" dell'epoca scrivevano : "The Olympus OM bodies are divided in a high range and a middle range." E la OM10 appartiene alla "middle range". Ma negli anni prima del 1980, le macchine con "un nome" si costruivano tutte bene! Io posseggo una FM, una XD7 ed una SL35 e la OM10 non la vedo "sfigurare" al confronto ed in quanto a solidità sicuro ne ha da vendere. Qualcuno ha scritto che il "manual adapter", col quale la macchina può lavorare anche completamente manuale, è brutto! Io al contrario, lo trovo "simpatico". Funziona molto bene e quasi tutte le macchine vendute in Italia ce l'hanno, perchè gli Italiani compravano solo la macchina con l'adapter. Chi ha le dita grosse, troverà qualche fastidio nell'adoperare i comandi sul top della fotocamera, perchè abbastanza ravvicinati, ma dopo un pò ci si abitua e si adoperano comunque bene. A me la OM10 piace.
- Attilio Canella
- guru
Perche' scatteresti con 35mm e 50mm? se opti per la OM ti consiglio il 28mm (che lo puoi definire già un grandangolo) il 50mm e per rendere il corredino completo un 135mm che ti servirà per il ritratto anche se basterebbe un 80mm per questo ma nel paesaggio ti può tornare utile :Ti ho consigliato ottiche fisse perchè io non sono per gli ZOOM ,che qualitivamente sono inferiore, poi vedi tu certo in uno zoom avresti la comodità di molte più focali in un obiettivo solo ( con un peso maggiore)) Auguri CIAO
ciao ragazzi è appena arrivata la om1 con zuiko 50 mmF1.8...ho pagato tutto corpo e obbiettivo 80 euro compresa spedizione.,..ho fatto le dovute verifiche e tutto sembra funzionare...Attilio io vorrei usare il 35 mm perchè con questa macchina vorrei fare foto in strada...anche io sono per le ottiche fisse e forse il 35 assieme al 50 è quello che ti può garantire una buona composizione soggetto/ambiente...ora vedrò un pò...per il resto mi consigliate uno scanner buono o mi faccio la camera oscura?