Si faccia l’esperimento di esporre in par numero stampe contrastate (anche oltre il sopposetabile) e stampe "giuste", stampate con contrasto "accademico". Osservate il comportamente del pubblico….. le stampe contrastate verranno valutate dai più come emotivamente forti portatrici delle emozioni del fotografo. Le immagini equilibrate vengono osservate con spirito documentale e storico.
Sul colore esponete immagini anche brutte ma che contengono tanto rosso assieme a immagini più policromatiche e osserverete gli stessi comportamenti.
È normale che il nostro cervello venga più "impressionato" e attratto dalle cose evidenti che si staccano non per valenza dei contenuti ma per l’occhiata attraente.
Poi parliamoci chiaro….. avere il gusto e le capacità di stampare una bella foto con il giusto equilibrio è ben più complicato che fare una bella macchia di nero oleoso e bianco scintillante. Si rimembri il gran successo del look ferrania p30….. pellicola inutilizzabile e pessima per chi sa dove guardare ma estremamente affascinante per chi approccia all’analogico senza competenze storiche
Consiglio film 120
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Re: Consiglio film 120
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Re: Consiglio film 120
Mi sembra di sentire le tue parole quando ti chiedevo al corso a Bologna la scorsa primavera, quali negativi erano più semplici da stampare, tu mi feci vedere una striscia 120 , nella mia testa pensai .... Ho sbagliato tutto fino ad adessoSilverprint ha scritto: ↑01/10/2022, 13:56Spesso è proprio così. Si cerca un contrasto locale (microcontrasto) elevato sui toni medi, ma si confonde col "contrasto", che invece è cosa ben diversa.
Poi si aggiunge altra ignoranza, perché è ben difficile tirar fuori alto "microcontrasto" da un negativo di elevato contrasto globale.
Allo scopo sarebbe infatti più indicato un negativo tendenzialmente morbido e compensato.
È sempre vera anche una cosa detta a suo tempo nello stupidario fotografico, ovvero c'è ancora gente in giro che crede cha la caratteristica di una buona stampa sia quella di avere (a prescindere) un bel nero e un bel bianco...
Da allora cerco di seguire i tuoi consigli e quando qualcosa va storto in stampa il problema è sempre che non ho seguito la regola che mi insegnasti .... Grazie @Silverprint
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Re: Consiglio film 120
ve ne era una un po’ meno stupidaria, me la disse un nonnetto stampatore a piazza Cavour (c’era un bel “negozio”)Silverprint ha scritto:Spesso è proprio così. Si cerca un contrasto locale (microcontrasto) elevato sui toni medi, ma si confonde col "contrasto", che invece è cosa ben diversa.
Poi si aggiunge altra ignoranza, perché è ben difficile tirar fuori alto "microcontrasto" da un negativo di elevato contrasto globale.
Allo scopo sarebbe infatti più indicato un negativo tendenzialmente morbido e compensato.
È sempre vera anche una cosa detta a suo tempo nello stupidario fotografico, ovvero c'è ancora gente in giro che crede cha la caratteristica di una buona stampa sia quella di avere (a prescindere) un bel nero e un bel bianco...
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Re: Consiglio film 120
Questa è un po' di lana grossa, ma non è stupida, né sbagliata. Se attraverso le parti più dense riesci a leggere, ci passa anche la luce e si stampano. In effetti è vero, certo non è un densitometro... insomma non sai come verranno le parti chiare, però verranno.zone-seven ha scritto: ↑01/10/2022, 16:39Un negativo è buono quando se lo poggi sul giornale puoi intraleggere il testo
Re: Consiglio film 120
Mi permetto di aggiungere che un negativo di questo tipo, in scansione, esce con un istogramma "povero" con un range di differenza fra le il punto di bianco il punto di nero, di circa 120/150 sui 255 livelli disponibili. Viceversa I negativi contrastati coprono tutti o quasi i livelli e in questo caso si mette lo scanner nelle migliori condizioni per poter registrare le varie luminanza e convertirle in gradini di bit . Ma negativi di questo tipo in era pre digitale erano considerati molto sovra sviluppati....
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Re: Consiglio film 120
ma poi scusate non è sempre più semplice avere un negativo piatto e contrastarlo in CO piuttosto che il contrario? almeno io mi son sempre trovato meglio in tal senso
che uno possa volere tanto contrasto ci sta se è una scelta di "linguaggio" e mi viene in mente Giacomelli
come pellicola anche io direi tmax
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Re: Consiglio film 120
Giacomelli non usava negativi contrastati....
....e forse nemmeno carta contrastata o meglio andava bene (quasi) qualsiasi carta
....e forse nemmeno carta contrastata o meglio andava bene (quasi) qualsiasi carta
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Re: Consiglio film 120
non ho detto che usava negativi contrastati ma scelta di linguaggioPierpaolo B ha scritto: ↑01/10/2022, 19:10Giacomelli non usava negativi contrastati....
....e forse nemmeno carta contrastata o meglio andava bene (quasi) qualsiasi carta
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