Consiglio Flash esterno, si o no?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

andre90
fotografo
Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da andre90 »

Buonasera a tutti! :o)

Volevo delle piccole delucidazioni da parte vostra!

Perchè comperare un flash esterno? Ho sempre visto professionisti che usano i flash esterni per qualsiasi foto (servizi matrimoniali, ritratti, fototessere) e mi chiedo, a parte per questioni di poca luce, rendono davvero le foto più professionali (in condizioni normali, non buie) rispetto al flash integrato? :ymhug:

Io uso principalmente la mia eos 500n in automatico o priorità di diaframma, per questioni di velocità e per pensare più al soggetto che alle impostazioni. Il flash esterno mi penalizzerebbe o aiuterebbe per i risultati finali?
Premetto che faccio molti primi piani, ritratti, foto di gruppo tra amici e uso il flash integrato per riempimento e per dare quel piccolo tocco di brillantezza agli occhi. 8-}

Spero in un vostro riscontro cordiale, grazie

Andrea

mashiro2004
fotografo
Contatta:

Re: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da mashiro2004 »

Già solo il fatto che il flash esterno tu lo possa staccare dal corpo macchina vale il prezzo del biglietto, come si suol dire.... Poi ovvio che un flash esterno ha altri vantaggi, quali n° guida maggiore, tempi di ricarica minore, parabola da 28 a 100mm e oltre, lo puoi orientare per usarlo come luce di rimbalzo, può essere usato in un contesto di più flash ecc.... Per un professionista è indispensabile, per un fotoamatore come posso esser io è molto più che utile....
Ah... Io lo uso staccato dalla macchina con i trigger.... Zero problem per gli occhi rossi :D :D

andre90
fotografo

Messaggio da andre90 »

grazie per il tuo intervento mashiro.

Con trigger intendi comandi wireless? sembra che tu lo usi spesso staccato dalla macchina, che migliorie comporta in una situazione normale? in che posizione lo consigli?

Grazie, Andrea

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

L'uso del flash non è mai indispensabile, anzi no: il flash è sempre indispensabile, anzi dipende....

Insomma il flash (in particolare quelli esterni) sono difficili da usare, tuttaltro che banali e soprattutto non si può generalizzare l'uso in poche righe. Il flash staccato ad esempio è più comodo ma non c'è una posizione "principale" in cui metterlo dipende da dove ti trovi e da cosa vuoi ottenere soprattutto, ad esempio nei ritratti dipende se vuoi accentuare le ombre (tipo far risaltare il volto segnato di un vecchio) o smussarle ecc ecc
Concordo quindi sul fatto che spesso e volentieri è comodo o addirittura essenziale (tipo nelle chiese per foto di cerimonie) ma il suo uso va sperimentato ed appreso e ponderato.

Edit: forse sono stato un po' drastico/brusco, me ne scuso. Prova a fare qualche esempio un po' più pratico o meglio ancora prova a postare qualche foto fatta ad esempio senza flash, magari si potrebbe provare ad ipotizzare cosa sarebbe successo usandolo.... comunque la cosa migliore è sperimentare, flash usati da poco che funzionano con il cavetto li trovi quando vuoi e non butterai via i soldi.

andre90
fotografo

Messaggio da andre90 »

porcospino99 ha scritto:L'uso del flash non è mai indispensabile, anzi no: il flash è sempre indispensabile, anzi dipende....

Insomma il flash (in particolare quelli esterni) sono difficili da usare, tuttaltro che banali e soprattutto non si può generalizzare l'uso in poche righe. Il flash staccato ad esempio è più comodo ma non c'è una posizione "principale" in cui metterlo dipende da dove ti trovi e da cosa vuoi ottenere soprattutto, ad esempio nei ritratti dipende se vuoi accentuare le ombre (tipo far risaltare il volto segnato di un vecchio) o smussarle ecc ecc
Concordo quindi sul fatto che spesso e volentieri è comodo o addirittura essenziale (tipo nelle chiese per foto di cerimonie) ma il suo uso va sperimentato ed appreso e ponderato.

Edit: forse sono stato un po' drastico/brusco, me ne scuso. Prova a fare qualche esempio un po' più pratico o meglio ancora prova a postare qualche foto fatta ad esempio senza flash, magari si potrebbe provare ad ipotizzare cosa sarebbe successo usandolo.... comunque la cosa migliore è sperimentare, flash usati da poco che funzionano con il cavetto li trovi quando vuoi e non butterai via i soldi.
WOW \m/ Bene, hai colto il punto.

Conosco la creatività che possono dare i flash esterni. Quando ero nel digitale studiavo molto le tecniche e le attrezzature professionali (mi piacevano le guide di Scott Kelby, veramente bravo e senza fronzoli). Ecco il punto, anche se spendendo soldi e tempo i risultati si hanno, mi perdevo la vera essenzialità della fotografia. Mi piace la fotografia con la sua essenzialità, semplice e con il sorriso :x E' per questo che vorrei sfruttare tutti gli automatismi, per pensare meno alla attrezzature ma più sul momento da cogliere! Mi piace pensare che la fotografia sia un'arte di ricordo, per sempre impressa nella nostra pellicola. :ar! scusate la rottura di scatole con queste parole, ma era per farmi capire meglio ;-)

Quindi se io recuperassi un flash esterno da montare sulla fotocamera e che dialoghi in modo corretto con gli automatismi ttl, avrei solo disturbi? o potrei evitare perchè non ne vale la candela? :p

grazie, Andrea

mashiro2004
fotografo
Contatta:

Messaggio da mashiro2004 »

Diciamo che condivido in parte quanto detto da porcospino anche se la cosa la vedo molto meno negativa.... Esitono flash e flash ed inotre dipenda da quale controllo vuoi o sei in grado di avere tu sul flash.... Francamente se non ho voglia di pensare metto il flash su auto, imposto su di lui iso e diaframma della macchina e lui emette un lampo tanto forte quanta è la luce che gli arriva sulla servocellula... Sto parlando di un metz 32ct4.... Molte volte però dal flash si vuole qualche cosa di un po di più che una luce +o- uniforme, magari dare un effetto sfondo completamente nero e soggetto bello illuminato o viceversa, oppure un bell'effetto mosso con soggetto principale congelato dal flash, per non parlare poi di openflash e varie menate, lì allora è tutto un calcolo di sovra-sotto esposizioni di flash rispetto alla macchina ecc.... ecc....
Per imparare ad usarlo decentemente comunque non nego che io abbia frequentato un bel workshop sull'uso del flash....
In definitiva in merito alla tua domanda, sì io lo uso sempre con i trigger wireless (una cinesata da 15€ con 2 ricevitori), poiché non mi piace la luce che arriva frontale sul soggetto.... Inoltre non essendo frontale non hai problemi di occhi rossi, e riesci meglio a gestire le ombre....

mjrndr
guru

Re: R: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da mjrndr »

Beh, se sei alla ricerca di un funzionamento semplice e affidato agli automatismi il classico flash esterno montato con diffusore, oppure rivolto a 45 gradi con la linguetta per riflettere la luce o, in ambienti chiusi, fatto rimbalzare sul soffitto è decisamente meglio del flash della macchina.
Poi per quanto riguarda un utilizzo creativo si apre un mondo infinito, complesso ed affascinante. Di cui io ovviamente non capisco nulla :D
Cmq se cerchi foto "strobist" trovi cose assurde, in pratica sei tu che crei la luce (ricordo una foto che sembrava fatta di notte con fantastici giochi di luce e ombre e invece era scattata a mezzogiorno.

Su fb seguo Giorgio Baruffi : un fotografo di matrimonio che secondo me usa i flash in maniera intelligente in ambienti esterni, dacci un'occhiata
Andrea

andre90
fotografo

Messaggio da andre90 »

mjrndr, ho dato un'occhiata veloce al sito e alla galleria di Giorgio Baruffi, le foto matrimoniali sono ben impostate e molto formali, consono all'ambiente... sicuramente tu l'hai capito più di me, quindi perdonami, ma secondo te come usa il flash?

In alcuni scatti di fotografi in generale, il flash è molto freddo e appiattisce molto... è proprio quello che vorrei evitare. Ma forse dovrei solo provare.

Per il flash con diffusore e linguetta riflettente sarebbe il massimo, ma ahimè sarà difficile trovarlo compatibile con la mia eos 500n. Sul manuale evidenzia lo speedlite 220ex e lo speedlite 380ex. Entrambi senza riflettore e diffusore :| potrei farli da me, ma forse verrebbe una cosa un pò pasticciata. Inoltre mi sembra che i prezzi siano molto alti... per il 220ex siamo intorno alle 7o€ mentre per il 380ex in media sulle 120€ usati.... :-h

Grazie a tutti comunque per gli interventi, siete molto gentili e disponibili, grazie.

mjrndr
guru

Re: R: Consiglio Flash esterno, si o no?

Messaggio da mjrndr »

Mi piacciono molto le foto in cui mette i soggetti lontani e con un colpo di flash posto a grande distanza dalla macchina li illumina, se trovo una foto in particolare te la giro

Andrea

andre90
fotografo

Messaggio da andre90 »

mashiro2004 ha scritto: Per imparare ad usarlo decentemente comunque non nego che io abbia frequentato un bel workshop sull'uso del flash....
Il lampeggiatore è uno degli accessori più importanti ma difficili da gestire. E' difficile senza un workshop o un buon manuale, sfornare foto dall'aspetto professionale. 8-|

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi