Consiglio ingranditore a riposo
Moderatori: Silverprint, chromemax
- enricofilippi
- esperto
Ciao a tutti,
ho un durst M805 color, quando non lo uso come devo "metterlo a riposo"?
Ho letto che la testa è meglio lasciarla in alto e chiudere il soffietto della messa a fuoco.
Confermate e avete altri suggerimenti?
grazie mille!
Ho letto che la testa è meglio lasciarla in alto e chiudere il soffietto della messa a fuoco.
grazie mille!

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Consiglio ingranditore a riposo
Testa in alto, alimentazione scollegata, soffietto né troppo chiuso, né troppo aperto, portanegativi chiuso, un telo per evitare s'impoleveri, e ambiente non umido.
- chromemax
- moderatore
Per il soffietto è indifferente, evitando sempre le condizioni estreme (tutto chiuso e tutto stirato); la testa tutta alta in modo da lasciare a riposo la molla di contrappeso che se tenuta sempre in tensione, alla lunga potrebbe sfibrarsi.
"La gente è strana"
Io
Io
vendimelo... lo curo io, t'assicuro!!!enricofilippi ha scritto:Ciao a tutti,
grazie mille!

- enricofilippi
- esperto
grazie tante @Silverprint e @chromemax delle risposte sempre precise e puntuali.
@Ri.Co. ho cercato tanto, ne ho preso uno in Francia, ho avuto qualche problema con il trasporto ma è arrivato. In Francia e Germania si trovano, qui in Italia è molto difficile. Comunque i prezzi adesso sono alti e non caleranno.
grazie ancora, saluti.
@Ri.Co. ho cercato tanto, ne ho preso uno in Francia, ho avuto qualche problema con il trasporto ma è arrivato. In Francia e Germania si trovano, qui in Italia è molto difficile. Comunque i prezzi adesso sono alti e non caleranno.
grazie ancora, saluti.
scherzavo naturalmente 

- ammazzafotoni
- superstar
Io la colonna dell'ingranditore la tengo in bagno (cugino piccolo, M605, la testa è in un mobiletto), non proprio a riposo... Gli fa male?Silverprint ha scritto:[...]e ambiente non umido.
-
- fotografo
Mi inserisco in questa discussione chiedendo consiglio su come e' meglio posizionare la testa di un ingranditore a pantografo quando questo viene tenuto a riposo, al fine di evitare di sfibrare molle o congegni del pantografo medesimo.
Grazie.
Grazie.
Osserva le molle, quando non sono allungate è la posizione corretta...
-
- fotografo
Grazie per la risposta. Sono andato ora in cantina per osservare la tensione delle molle nelle varie posizioni possibili, ma...non le ho viste (immagino che siano alloggiate dietro una qualche carteratura che ne nasconde la vista, l'ingranditore è un auregon). Comunque andando per tentativi mi sembra di avvertire minor sforzo nella posizione con testa completamente in alto.
Saluti a tutti
Saluti a tutti