Consiglio ingranditore colore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Daniele Giorgis
fotografo

Consiglio ingranditore colore

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ciao a tutti!
Vorrei passare a testa colore.

Al momento possiedo un Durst M670BW.
Le opzioni potrebbero essere

Parliamo sempre di Durst
- M605
- M670 (colore)
- M707

Che dite? :)
Grazie infinite

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Daniele Giorgis
fotografo

Re: Consiglio ingranditore colore

Messaggio da Daniele Giorgis »

aggiorno.

Stavo guardando a questo punto tra l' M605 oppure l'M805 (che costicchia di più però)
C'è questo negozio austriaco che li vende.
Sono questi due
M605
http://www.ebay.it/itm/DURST-M605-Color ... 58b5fb517c
M805
http://www.ebay.it/itm/DURST-Laborator- ... 1444885404?

L'805 sembra abbastanza rovinato. In una foto vedo dei segni strani sul soffietto.
Cosa consigli, aldilà del fatto che OVVIAMENTE l'805 è meglio per tutta una serie di motivi?
Purtroppo non ho mai avuto sotto mano questi modelli, quindi non so valutare.
Contate che al massimo nella mia CO faccio dei 50x60 e già adesso per stampare il 50x60 giro la colonna e proietto "a pavimento".

Grazie mille

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Se ti fermi al 6x6 con il 605 vai sul sicuro, è un ottimo strumento, semplice e robusto. Il 605 comunque è piuttosto diffuso, sei sicuro di fartelo spedire addirittura dall'Austria? Io lo comprerei in Italia, così magari lo esamini di persona.
Questo è in Italia ed è praticamente regalato:
http://www.subito.it/fotografia/ingrand ... htm?last=1
Non ci sono foto però...

A suo tempo anche io ho cercato l'805, ma ne ho sempre visti pochi in giro e quelli messi bene erano cari. Quello dell'annuncio pare in effetti un po' vissuto, io non lo prenderei.

Buona caccia

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

In effetti era un affare... il fortunato che lo ha preso è un nostro compagno di forum. :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

ah ecco...

ad ogni modo io il 605 color praticamente nuovo di pacca l'ho preso un anno fa a Genova a 200 euro, con due ottiche, un timer, un focometro, varie bacinelle, pinze ecc ecc... non è difficile fare l'affare, basta avere un po' di pazienza.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Ciao,
...mi pare di averlo già visto quell'M605 di Treviso, poco fa mentro facevo colazione... :ymblushing:
Siccome però mi pare che tu ci tenga a stampare il 50x60, sappi che l'M605 non ci arriva. Il piano arriva a proiettare, con un obiettivo 50mm) un'immagine di larghezza massima di 48cm (e comunque il piano è di 50cm circa).
Invece il piano dell'805 mi pare proprio che arrivi a più di 60cm di larghezza.

In compenso l'M605 può montare una prolunga apposita per aumentare l'altezza della colonna, la prolunga della Durst SIrioar (che pure ho - pagata 9 euro - :ymblushing: mai avuta tanta fortuna tutta insieme).

Se qualcuno (HELP) mi aiutasse a capire COME smontare la testa dell'M605 senza far danni a persone o cose (sul libretto dice soltanto: se vuoi aumentare l'altezza della colonna, monta il braccio di prolunga Sirioar... grazie), potrei montarla e ti direi se in quel modo l'M605 arriva a proiettare, come credo, un'immagine con larghezza di 60cm (comunque - visto che il piano dell'M605 è di 50cm - sia avresti però bisogno dell'aiuto di un piano supplementare o di un marginatore gigante, oppure dovresti almeno girare la colonna dell'ingranditore e proiettare su un tavolo).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi