Consiglio istantanea

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio istantanea

Messaggioda NikMik » 22/01/2018, 21:35

Because ha scritto:Ciao NikMik e grazie per la risposta. Per quanto riguarda le Fuji Instax ho visto che ci sono diversi modelli, qual'è la differenza sostanziale e qual'è il "top gamma"?


Io consiglio - fra le Fuji - la Instax Wide per avere una foto di formato decente. Credo facciano un corpo solo. Non so se la Lomo ne fa uno compatibile. Mia figlia ha la Fuji Instax Wide e funziona bene.



Advertisement
Avatar utente
abadaloni
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2015, 13:28
Reputation:

Re: Consiglio istantanea

Messaggioda abadaloni » 23/01/2018, 10:43

Ciao,
partendo dalle pellicole: personalmente il mio consiglio è Fuji Instax Wide. La resa della foto è la migliore che puoi avere ora sul mercato, la dimensione è buona e il costo assolutamente affrontabile (circa un euro a foto, come anche, centesimo più centesimo meno, le sorelle minori). In più hanno iniziato a produrle anche in bianconero. Le Polaroid non hanno la stessa qualità e il costo è più che doppio (circa due euro e mezzo a foto: devi pensarci moooolto bene prima di scattare).
Per la Wide puoi scegliere sostanzialmente due macchine: la Fuji Instax Wide 300 e la Lomo Instax Wide. La prima è più "plasticosa" e più semplice, la seconda ha qualche accessorio e personalizzazione in più: può disattivare il flash, ha l'autoscatto, un telecomando per lo scatto remoto, permette esposizioni multiple e i tempi lunghi (bulb). La prima ovviamente costa meno, la Lomo ti fa pagare anche marchio e marketing. Trovi le schede tecniche delle due macchine qui:
http://instax.fujifilm.it/instax-wide300.html
https://shop.lomography.com/en/cameras/ ... hite-combo

Se sei un amante del formato quadrato invece puoi andare per le Fuji Instax Square. Sono un po' più piccole delle Polaroid ma rimangono decisamente meno costose e la resa è migliore. In questo caso se vuoi una analogica pura la Fuji non ti aiuta: la sua macchina è una digitale che stampa sulla pellicola istantanea. Ma la Lomo ha prodotto questa:
https://shop.lomography.com/en/cameras/ ... are-camera
Mi è arrivata qualche giorno fa (l'ho presa su kickstarter) e anche se non l'ho provata ancora a pieno devo dire che non mi dispiace affatto. Ha tutti gli optional della sorella Wide di cui sopra.

Le Mini, anche se l'offerta di pellicole e di macchine è maggiore, le lascerei stare perché la foto inizia a diventare veramente piccola (la metà della Wide).
Le Zink sono ancora più piccole. Ne ho viste alcune e sono veramente deludenti come dimensioni, inoltre non hanno la cornicetta che fa anche un po' da passepartout e la "nobilita" come foto istantanea, infine non è una vera foto istantanea! :-)



Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Consiglio istantanea

Messaggioda NikMik » 23/01/2018, 15:33

L'offerta di pellicole Instax "mini" ora non è maggiore di quella "wide". Entrambi sono ugualmente disponibili a colori e in bianco e nero. Concordo sul fatto che le mini siano in effetti troppo piccole per la maggior parte dei gusti (incluso il mio).





  • Advertisement

Torna a “Lomografia e fotografia istantanea”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite