Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Salve a tutti, come prima fotocamera a medio formato sono indeciso nel prendere:
1. Pentacon six
2. Yashica mat 124 g
3. Mamiya C330
So che tra i 3, gli obiettivi migliori sono quelli dell Mamiya, che peraltro sono anche intercambiabili, e purtroppo è più pesante del Yashica. Considerate che lo userei soprattutto per lo street e a volte anche per ritratti.
Per vostra esperienza, cosa mi consigliereste?
Lo (unico e solo) yashinon non ha mai fatto male a nessuno, certamente la yashica mat (anche senza 124 e sopratutto senza G) è la più adatta per fare street.
adrian ha scritto:sei sicuro che gli obiettivi mamiya siano migliori? o magari lo sono quelli della pentacon? ;)
Mamiya senza dubbio, specialmente il normale, il Biometar delle Pentacon è "moscio", le giapponesi sono meglio realizzate e, nonostante il peso, possono essere utilizzate a mano libera, anche con tempi lenti, certo sono meno versatili, e le ottiche si fermano al 6.3/250.
Tutte considerazioni frutto di esperienze personali.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
La Yashica per portabilità anche se le ottiche delle altre mi piacerebbero di più per il ritratto, su questo punto potrebbe dire comunque la sua con le lenti close up.
DavideY ha scritto:
1. Pentacon six
2. Yashica mat 124 g
3. Mamiya C330
Yashica senza alcun dubbio: la qualità delle lenti passa in secondo piano rispetto a una miriade di altre considerazioni del caso, e comunque non useresti certamente un barattolo
Mi piace leggere tutti i "senza alcun dubbio", mentre io, stando alle informazioni fornite, ho solo dubbi.
Caro DavideY, la risposta la devi dare tu, facendoti una lista di priorità: non dici quanto è importante, per te, la trasportabilità della fotocamera, la capacità di passare inosservato, il peso dell'attrezzatura, la qualità ottica, la rumorosità di scatto, la intercambiabilità delle lenti, l'affidabilità e possibilità di riparare eventuali guasti...
La tua domanda ha uno schema così: "vorrei un mezzo di trasporto, cosa mi consigliate tra una mountain bike, una Fiat 127 e un furgone Ford transit?"
Io potrei avere la risposta giusta per me, ma che ne so delle tue priorità?
Per lo street (e non solo): Yashica 124 o Minolta Autocord o Rolleicord sono compatte e maneggevoli; hanno anche il vantaggio di essere facilmente rivendibili se ti stufi, per cui la "prova" del 6x6 e' complessivamente economica (in proporzione spendi molto di piu' in pellicole...). Sulla baya ne passano tante sui 120-150 euro. Io ho iniziato con la Rolleicord per poi passare sulla Mamiya C220 perché sentivo la necessità di un medio tele per i ritratti.
Mamiya: io ho la C220 (piu' semplice e leggera della C330), sicuramente piu' ingombrante della Yashica 124, ma ha delle ottiche strepitose ed economiche che, con pazienza, ti consentono di portare un corredo completo per ogni occasione. In particolare, per il ritratto, uso con soddisfazione il 135 f4.5 trovato sulla baya in condizioni perfette a 120 euro
kiodo ha scritto:Mi piace leggere tutti i "senza alcun dubbio"
"soprattutto per lo street e a volte anche per ritratti", mi basta questo proposito unitamente a 25 anni di fotografia in MF per strada per non avere dubbi sul consiglio da dare. Poi se vuole una mustang da usare come una smart nel traffico di Napoli...
kiodo ha scritto:Mi piace leggere tutti i "senza alcun dubbio", mentre io, stando alle informazioni fornite, ho solo dubbi.
Il mio : "Mamiya senza dubbio" è riferito esclusivamente al paragone tra le lenti della giapponese e quelle della tedesca orientale.
Personalmente, quando girovago per strada, porto la 35mm, al massimo la fujica 645, roba compatta e veloce nell'uso, le "littorine" le uso per altri scopi.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.