Consiglio Nikon AF

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

GiLamp
appassionato
Consiglio Nikon AF

Messaggio da GiLamp »

Ciao a tutti!
Vorrei acquistare una Nikon AF, e sono indeciso tra f100 (260€ solo corpo), f80(107€ + nikkor AF 28-80), f4s (182€, +mb-21).
A me non dispiacerebbe la f100 ma prendendo una delle altre potrei usare quello che risparmio per prendere qualche altra lente.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Ciao, grazie!

Ri.Co.
guru
Re: Consiglio Nikon AF

Messaggio da Ri.Co. »

Ciao, immagino che i prezzi che indichi siano di qualche offerta che hai già trovato.
La f100 è la più moderna e ci puoi montare tutto quello che Nikon produce anche attualmente in termini di obiettivi, discretamente leggera ha tutto e di più di quel che serve. 260 euro però mi pare un po' altino..se ne vedono a 100 euro in meno... Attenzione alle gomme appiccicose.
La F80 non la conosco ma sicuramente è la più plasticona del lotto, certo le foto le fa anche lei.
La F4s è un carro armato, arma di difesa contro i malfattori :) e anche una macchina della madonna secondo me. Ce l'ho e, anche se in chiave meno moderna, ha un'ergonomia davvero ottima, tutto a portata di dito. Non usi le lenti "G" (senza ghiera diaframmi) mi pare. arrivi alle AF-D. Attenzione ai display LCD interni che spesso sono fallati e poco leggibili.
Sono comunque tutte macchine che vogliono le batterie, non solo per l'esposimetro. Nulla di male, ma bisogna saperlo.

mska59
esperto

Messaggio da mska59 »

Ciao io ho un f100 ed ha come grande vantaggio la completa compatibilità con tutte le ottiche F (AI, D, G) ed i flash TTL più moderni. L’unico grande neo è il dorso che non solo è appiccicoso (questo si risolve) ma i dentini di chiusura sono soggetti a rottura così come il controllo del tipo di AF. Inoltre il prezzo di mercato non supera i 160 € in ottime condizioni. Se non hai l’esigenza del controllo degli obiettivi G ti consiglio la F90 costa la metà e ottieni gli stessi risultati.
Facci sapere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Direi che la f100 è la af più usabile e con le caratteristiche migliori.
Piuttosto della f80 prenderei una f90x. È costruita senza economie come la f100 ma costa una frazione (si trova pure a 50euro). Unici nei il dorso appiccicoso (ma anche la 100 non scherza), l'af più lento della 100 e della 80 e limitazioni sulle ottiche senza diaframma o con motore af su ottica (ma non sono sicuro).

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ri.Co. ha scritto: Sono comunque tutte macchine che vogliono le batterie, non solo per l'esposimetro. Nulla di male, ma bisogna saperlo.
Se la cerca AF mi pare difficile che funzioni senza batterie :D
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Ri.Co.
guru

Messaggio da Ri.Co. »

graic ha scritto:
Ri.Co. ha scritto: Sono comunque tutte macchine che vogliono le batterie, non solo per l'esposimetro. Nulla di male, ma bisogna saperlo.
Se la cerca AF mi pare difficile che funzioni senza batterie :D
ahah in effetti :D ..l'autofocus a mano è un po' difficile ...
ma almeno per sembrare meno scemo stavo pensando al fatto che in meccanico non fanno nulla.. a partire dall'avvolgimento ecc ecc.. al massimo la messa a fuoco a mano si poteva fare lo stesso :wall:

bengi3
esperto

Messaggio da bengi3 »

Una F100 “mint” sta sui 400 euro

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

bengi3 ha scritto:Una F100 “mint” sta sui 400 euro
Dipende. In negozio fisico, con garanzia 6 mesi, ne ho viste più d'una sui 130-150; quella a 150, con imballi e scatola, aveva ancora la plastica attaccata sul fondello, credo non fosse stata mai usata. Adesso vive felicemente posseduta da un fotografo che la usa.

bengi3
esperto

Messaggio da bengi3 »

NikMik ha scritto:
bengi3 ha scritto:Una F100 “mint” sta sui 400 euro
Dipende. In negozio fisico, con garanzia 6 mesi, ne ho viste più d'una sui 130-150; quella a 150, con imballi e scatola, aveva ancora la plastica attaccata sul fondello, credo non fosse stata mai usata. Adesso vive felicemente posseduta da un fotografo che la usa.
in effetti ultimamente i prezzi sulla baia sono un po' altini

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Basta avere un po' di pazienza di aspettare l'occasione giusta.
Nel giro di un paio d'anni ho fatto caso ad almeno tre o quattro volte in cui si vendevano F100 usate intorno ai 150 euro da negozi professionali da cui si può acquistare sul sito internet, e con garanzia (due da Bongi di Firenze, una o forse due da Foto Orlando di Reggio Emilia e forse anche una - ma non ne sono sicurissimo - da Fotoprisma a Bologna).
Nel frattempo puoi prendere a poco una F90X (o anche una F801s - s sta per spot - che talvolta si trova fra i 50 e gli 80 euro) per poi tenerla come secondo corpo di riserva una volta presa la F100.

Rispondi