Consiglio Pellicola da usare in vecchia macchina fotografica

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

Pietroskij
appassionato
Consiglio Pellicola da usare in vecchia macchina fotografica

Messaggio da Pietroskij »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi un consiglio: ho una Zeiss Ikon 510/2 del 1936 con obbiettivo 105 mm, utilizzando pellicole 6x6 della Ilford HP5(iso 400) e FP4(iso 125) ho ottenuto dei negativi parecchio sovraesposti facendo foto all'aperto e al contrario molto sottoesposti in foto fatte in interni (questo con tutte e due le pellicole) secondo voi che pellicole dovrei usare, oppure in che modo dovrei usare al meglio questa macchina?
La macchina ha tempi di esposizione 1/75 e 1/25 e B, il diaframma va da f7.7 a f22.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo, ciao.

Pietroskij
appassionato
Re: Consiglio Pellicola da usare in vecchia macchina fotogra

Messaggio da Pietroskij »

Aggiungo anche che su un vecchio manuale di istruzioni c'è scritto di usare pellicole zeiss "orthochrom" o "Panchrom" che credo non siano più reperibili....e che usando le pellicole di cui sopra a f12.5 e 1/25 le foto dovrebbero venire esposte correttamente.

stormy
guru
Re: Consiglio Pellicola da usare in vecchia macchina fotogra

Messaggio da stormy »

La hp5 perdona qualche errore di esposizione, ma penso che il problema non sia della pellicola, ma dall'esposizione non corretta, magari procurati un esposimetro, o una seconda macchina che lo abbia, per avere un riferimento.
Non è assolutamente detto che a f/12.5 con 1/25 le foto debbano venire bene, dipende (ovviamente) dalla qua tità di luce.
Visti i tempi limitati che ha la macchina, secondo me è meglio stare su iso bassi (100 o meno) in condizioni di elevata luminosità cioè in esterni, mentre in condizioni di luce piu scarsa, sono sicuramente indicate pellicole con iso piu alti
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi