Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
per adesso ti posso rispondere solo per sentito dire, ma vanno molto ilford 400 iso e la famosa tmax (o trix? Non ho mai capito la differenza) kodak 400 iso. Po dovrebbero essercene anche di più lente, ma quando inizierò io probabilmente sarà con la tmax 400 iso, ci ho visto foto spettacolari ;)
Per iniziare andrei sulla fomapan 200 creative oppure efke 100 hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo o in altre parole sono tra le piu economiche....
anzi aggiungerei pure le rollei 100
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi) Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero) flickr
La Tri-X ha i grani classici mentra la Tmax dovrebbe avere i grani tabulari (più "moderni" e con una grana meno evidente)
Io ho preso un pacco di Tri-X che sono un classico immortale ;)
PS: non parlo per esperienza diretta ma ho letto che le pellicole a grani tabulari danno il meglio di sè con gli sviluppi dedicati ;)
karme22 ha scritto:Stavo pensando di fotografare fiori, animali e la natura nel suo splendore! Il discorso economico non è fondamentale mi serve per orientarmi!!!
direi fomapan 200 e tmax 100...
la tipologia di scatti di cui parli si presta bene a pellicole di bassa sensibilità, 100 o 200 max.
ciò non toglie che tu possa utilizzare anche una 400 o addirittura una 1600.
la cosa migliore è provare, finchè non trovi la tua pellicola. ;)
Allora, escludendo il lato economico, direi che la scleta si fa ardua, sono troppe le variabili in gioco, sopratutto soggettive, a sto punto il mio consiglio è di sceglierne una e provare...
La butto li Ilford HP5 un classico, ne prendi un piccolo stock (una decina) e vai, se poi non ti piace al prossimo giro la cambi.
Quello che intendo dire è che secondo me è meglio concentrarsi su una pellicola almeno per un pò (e ci sarebbe anche il discorso del rivelatore abbinato), altrimenti diventa tutto troppo dispersivo.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi) Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero) flickr