Consiglio per acquisto prima lomo

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

luca.palazzini
fotografo
Re: Consiglio per acquisto prima lomo

Messaggio da luca.palazzini »

ciao se vuoi comprare tutte quelle fotocamere 35mm, oltre alla nikon fe che già hai, consumerai tanti rullini in esperimenti, personalmente ti consiglio di comprare anche uno scanner per 35mm, ammortizzerai velocemente il costo.
nel caso in cui comprerai anche la diana F ti servirà uno scanner un po' piu costoso adatto anche al medio formato.
dai un occhiata anche qui http://www.holgacamera.com/ (ci ho comprato e mi sono trovato bene), alcuni modelli sono commercializzati anche da lomography (ad un prezzo piu alto)
come vedi esistono tantissimi modelli differenti, ma non avere fretta di comprarli tutti, la differenza la farà sempre la tua creatività nell'utilizzarle
buon divertimento!

Traveller
appassionato

Messaggio da Traveller »

luca.palazzini ha scritto:ciao se vuoi comprare tutte quelle fotocamere 35mm, oltre alla nikon fe che già hai, consumerai tanti rullini in esperimenti, personalmente ti consiglio di comprare anche uno scanner per 35mm, ammortizzerai velocemente il costo.
nel caso in cui comprerai anche la diana F ti servirà uno scanner un po' piu costoso adatto anche al medio formato.
dai un occhiata anche qui http://www.holgacamera.com/ (ci ho comprato e mi sono trovato bene), alcuni modelli sono commercializzati anche da lomography (ad un prezzo piu alto)
come vedi esistono tantissimi modelli differenti, ma non avere fretta di comprarli tutti, la differenza la farà sempre la tua creatività nell'utilizzarle
buon divertimento!
ciao Luca! si, lo scanner mi sembra una saggia idea, in quanto immagino che i primi rullini saranno un disastro... quale scanner mi consigli, considerando che molto probabilmente prenderò la Diana F+? Grazie..

luca.palazzini
fotografo

ho un canon canonscan 5600F, è uno scanner piano che ha la possibilità di scansionare pellicole, però solo 35 mm.
Mi trovo bene, anche se è un po lento, costa circa 120euro ma non si può usare con le pellicole della dianaF (usa pellicole 120).
di marca canon servirebbe il modello successivo, il 9000F, che costa quasi il doppio.
per il 35mm esistono anche soluzioni più economiche anche a 50-70 euro ma non penso esistano per il formato 120 (destinato piu a professionisti che al fotografo occasionale).

il costo dello scanner lo ammortizzi velocemente, paghi solo lo sviluppo ed eviti di pagare le stampe che poi alla fine vorrai comunque in qualche modo scansionare per la condivisione su internet.
Inoltre ho avuto una pessima esperienza con la stampa di una pellicola redscale perchè il laboratorio ha corretto in automatico quella che sembrava una anomala dominante rossa, producendo foto terribili!

Traveller
appassionato

Messaggio da Traveller »

luca.palazzini ha scritto:ho un canon canonscan 5600F, è uno scanner piano che ha la possibilità di scansionare pellicole, però solo 35 mm.
Mi trovo bene, anche se è un po lento, costa circa 120euro ma non si può usare con le pellicole della dianaF (usa pellicole 120).
di marca canon servirebbe il modello successivo, il 9000F, che costa quasi il doppio.
per il 35mm esistono anche soluzioni più economiche anche a 50-70 euro ma non penso esistano per il formato 120 (destinato piu a professionisti che al fotografo occasionale).

il costo dello scanner lo ammortizzi velocemente, paghi solo lo sviluppo ed eviti di pagare le stampe che poi alla fine vorrai comunque in qualche modo scansionare per la condivisione su internet.
Inoltre ho avuto una pessima esperienza con la stampa di una pellicola redscale perchè il laboratorio ha corretto in automatico quella che sembrava una anomala dominante rossa, producendo foto terribili!
ciao, scusa se rispondo sempre in ritardo! grazie x i preziosi consigli sugli scanner! in effetti non vorrei spendere 200 euro per uno scanner adatto al formato 120. tra l'altro se questo formato è + adatto ai fotografi professionisti, allora mi consigli una lomo con pellicole 35mm (considerando che sono una principiante)? quale modello potrei prendere? domani vado a vedere in un negozio :D

luca.palazzini
fotografo

ciao
piu o meno sono tutte simili, cambia l'estetica o il formato della foto; ti sconsiglio quelle di prezzo elevato, come già detto secondo me non valgono la spesa;
di 35mm di marca lomo possiedo una diana mini, una fisheye (la porto spesso con me) ed una spinner 360 (divertentissima in compagnia, ma un po troppo particolare come prima macchina)
se vivi a milano c'è il negozio ufficiale in via mercato, trovi tutti i modelli da vedere.
se proprio ti piace la LC-A+, (il modello di punta di casa lomo), ti consiglio di prendere usata l'orginale russa LC-A (senza il più) su ebay (costa meno di 100 euro).

Traveller
appassionato

Messaggio da Traveller »

...........e DIANA F+ DELUXE KIT fu!!! http://shop.lomography.com/diana-deluxe-kit

l'ho trovata ad un ottimo prezzo in un negozio qui in città e ho preso x il momento una pellicola Lomography color negative 35mm 400ASA...

e da domani mi scateno!!!

X quanto riguarda lo scanner, ce n'era uno intorno ai 100 euro per il formato 35 ed uno di oltre 200 euro per il formato 120 e alla fine ho deciso di desistere, almeno x il momento. Vi farò sapere i primi risultati! :)

mjrndr
guru

Re: R: Consiglio per acquisto prima lomo

Messaggio da mjrndr »

Attendiamo le foto! Buoni scatti.

Andrea

Traveller
appassionato

Messaggio da Traveller »

thanks!!! buoni? lo spero! :p

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi