Consiglio per acquisto prima lomo

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Traveller
appassionato
Consiglio per acquisto prima lomo

Messaggio da Traveller »

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e premetto che non sono una fotografa esperta, bensì una comune utilizzatrice di banali fotocamere digitali, quindi non ne capisco NULLA. :) Tuttavia mi sono innamorata della LOMO e vorrei acquistarne una. Ho dato uno sguardo allo shop di lomography.com e pensavo di optare per una delle seguenti:

- fisheye one all black http://shop.lomography.com/cameras/fish ... -all-black
- diana f+ http://shop.lomography.com/cameras/diana-f-w-oflash

Mi sembrano (oltre che moooolto economiche :D) semplici e quindi adatte ad un neofita. Voi cosa ne pensate?

Poi vorrei sapere: è difficile trovare le pellicole? e per lo sviluppo?

Grazie a chi risponderà!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

domx1993
guru
Re: Consiglio per acquisto prima lomo

Messaggio da domx1993 »

Uhm, in casa non hai una fotocamera a pellicola? Perché nella fotografia lomo ciò che conta è la pellicola...
poi le fotocamere lomo hanno lente economiche in plastica (è proprio una scelta), ma secondo me influisce poco sul risultato finale...
Domenico

luca.palazzini
fotografo

Messaggio da luca.palazzini »

ciao
io ho diverse lomo con le quali ho inziato a scoprire il mondo della fotografia analogica , e la pensavo come te, che le lomo sono economiche...
in realtà sono molto care!

pur non ricercando l'ottima qualità (quasi un controsenso nella lomografia) è un po sconfortante scoprire che la metà delle foto fatte con una lomo sottoesposte.
(non hanno esposimetro e apertura e tempi non sono regolabili - solo con la diana puoi regolare 2 opzioni per l'apertura).
per questo motivo molte delle foto belle che vedi sul loro sito sono state scattate con macchine un pochino più sofisticate (tipo LCA che viene venduta ad un prezzo assolutamente folle).

quindi, se ne vuoi comprare una ti consiglio di rimanere sul formato 35mm (quindi non la diana f), che trovo piu comodo ed economico da gestire.
Ho la fisheye che piace a te ed è molto divertente (ho anche lo "scafandro" per andare sott'acqua che è divertentissimo in piscina o al mare con gli amici).

come ti hanno già suggerito, quando vorrai qualcosa in piu, cerca in casa o da parenti vecchie macchine fotografiche. molti saranno disposti a liberarsi di quell'oggetto antiquato e che considerano inutile nell'era digitale!
oppure rivolgiti al mercato dell'usato, ebay o negozi specializzati (a milano ce n'è uno bellissimo).
avrai soddisfazioni enormi allo stesso costo delle scadenti macchine lomo
il resto dipende dalle pellicole che userai!

mjrndr
guru

Re: R: Consiglio per acquisto prima lomo

Messaggio da mjrndr »

Sacrosanto consiglio, ci sono una miriade di macchine di tutti i tipi in vendita: se hai occasione di girare mercatini vedrai che ne troverai varie a prezzi molto più bassi, e con uno smartphone puoi controllare subito di che macchina si tratta.

Andrea

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Quoto gli altri, allo stesso prezzo puoi trovare una bella Yashica o qualche carrarmato russo tipo Zenit che come qualità ottica e costruttiva sono lontane anni luce dalle plasticose Lomo... per carità trovo carina e divertente l'idea di fare foto lo-fi con lenti di plastica e aggeggi approssimativi ma i prezzi li trovo assolutamente folli in proporzione ;)
I Immagine my Nikon
flickr

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

negozi specializzati (a milano ce n'è uno bellissimo).
E qual'è? :-o
Grazie

luca.palazzini
fotografo

Messaggio da luca.palazzini »

il negozio si chiama "newoldcamera" ed à in pieno centro dietro piazza cairoli.
ho riletto il regolamente del forum e spero non sia un problema citare il nome di un attività commerciale, in fondo sto solo raccontando una mia personale esperienza.
bella esposizione (tante leica), tanti pezzi da collezione, ma anche tanto materiale a prezzo interessante e un servizio davvero di altri tempi a cui non siamo piu abituati nell'era dei centri commerciali.
ho acquistato una meravigliosa nikon FE, revisionata e garantita, ad un prezzo moltissimo inferiore a molte lomo di plastica.
Non appena ho detto che era la mia prima reflex a pellicola con entusiasmo mi sono state spiegate tutte le caratteristiche e l'uso di tutte le varie "levette", da parte di una persona che era troppo evidente che
amava questo mondo.
certificato di garanzia e certificato di proprietà.
vi consiglio un occhiata al sito dove sono elencati tutti i prodotti con prezzi e foto.

Traveller
appassionato

Messaggio da Traveller »

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti!

Allora, ricapitolando un po'...

@ domx1993: Si ho una vecchia NIKON di mio padre ma non l'ho mai usata perchè è come una reliquia... ma perchè mi consigliate altre macchine? Perchè posso ottenere gli stessi effetti della Lomo (immagini distorte, resa cromatica, ecc)?

@ luca.palazzini: le foto che vedo nelle pagine che ho linkato in realtà sono fatte con modelli migliori di quelli? quindi se compro una Fisheye avrò foto + scadenti di quelle che vedo?

In realtà a me piace molto l'effetto surreale, distorto, "onirico" ottenibile con la Lomo e vorrei una macchina senza troppe pretese per "divertirmi" a scattare foto che abbiano queste caratteristiche...Quindi per questo scopo una Fisheye 35mm andrebbe bene? E se prendessi proprio questa, dovrei acquistare anche degli accessori? Quanto alle pellicole, sono difficili da trovare? E lo sviluppo può farlo qualunque studio fotografico o è problematico ed esistono studi specializzati?

Scusate le tante domande ma ve l'avevo detto...non ci capisco nulla! :-\

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

Allora, cercando di andare con ordine.
Sì, con una normale macchina fotografica puoi ottenere gli stessi effetti che con una lomo, anzi, direi che fotografi meglio. Se vuoi le linee distorte prendi un fisheye (ma non un 35mm, un 35mm non può essere un fisheye, ovvero un supergrandangolare). Le pellicole le trovi online, sul sito lomo, forse anche altrove. Lo sviluppo credo che sia uguale a quello delle altre pellicole a colori, al massimo, se ti interessano effetti particolari, puoi far sviluppare i negativi come se fossero positivi (non mi viene il nome della tecnica, sicuramente qualcuno ti saprà dire come si chiama).
Comunque il trucco è: sperimentare, sperimentare e sperimentare!
Anche se te lo dice uno che ha comprato una bella macchina a pellicola e ancora non l'ha inaugurata, dopo 7-8 mesi :(
si aspettano tempi migliori e si spera nella fine della sessione d'esami ;)
Domenico

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Traveller, innanzitutto perchè non cerchi di convincere tuo padre ad utilizzare la Nikon? La macchina fotografica non può diventare una reliquia ma deve essere utilizzata, io stesso utilizzo la Nikon FE che fu il regalo per la laurea di mio padre, ma è stato ben felice di cedermela sapendo che la usavo! :)
Detto ciò la resa cromatica la ottieni più con le pellicole ed i filtri che con la macchina in sè, ed un sitema reflex (che trovi a prezzi stracciati rispetto a una ventina di anni fa) ti da MOOOLTA più versatilità per sperimentare tutto quello che vuoi rispetto ad una macchina che fa solo quello. Il fisheye può essere carino (io ho un fisheye russo) ma fare tutte le mie foto con quell'effetto diventerebbe seccante, ecco che avresti voglia di comprarti un'altra macchina dopo poco tempo e spendere altri soldi... pensaci bene! ;)
I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi