Consiglio per esposimetro SPOT
Moderatore: etrusco
Consiglio per esposimetro SPOT
Buonasera a tutti,
vorrei acquistare un esposimetro spot, cercando di non superare i 200 euro circa.. a questa cifra posso trovare qualcosa di abbastanza serio e affidabile?
Non avendo esperienza se non per le cose lette qui e altrove chiedo a voi consiglio!
Grazie mille!
vorrei acquistare un esposimetro spot, cercando di non superare i 200 euro circa.. a questa cifra posso trovare qualcosa di abbastanza serio e affidabile?
Non avendo esperienza se non per le cose lette qui e altrove chiedo a voi consiglio!
Grazie mille!

- Pierpaolo B
- superstar
Re: Consiglio per esposimetro SPOT
Già se ne parlò.....
...penso che per quella cifra il miglior rapporto qualità/prezzo/usabilità spetti al Minolta Spotmeter
...penso che per quella cifra il miglior rapporto qualità/prezzo/usabilità spetti al Minolta Spotmeter
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Ci sono talmente tanti post interessanti che anche usando il "cerca" qualcuno inevitabilmente me lo sono persoimpressionando ha scritto:Già se ne parlò.....

Ottimo comunque, ti ringrazio!
Leggo in rete pareri positivi riguardo anche al Sekonic l-508, esposimetro non dedicato alla misurazione solo spot, è consigliabile rispetto al Minolta? Magari proprio per il fatto di avere possibilità di misurare anche luce incidente e riflessa..
Grazie!
Grazie!
Con il 508 io mi trovo bene. L'avevo trovato a un buon prezzo e l'avevo preso.
Rispetto al minolta è più piccolo. Come dici ha la possibilità di regolare il campo di misurazione da 1° a 4° (può essere utile, ma non fondamentale) e ha la misurazione incidente (se ti serve).
Ha il difetto di essere un po' sensibile al flare; quindi conviene costruire un piccolo paraluce. Il minolta da questo punto di vista è migliore.
il minolta ti riporta la lettura esposimetrica nel mirino. Con il 508 devi misurare il punto e poi guardare sul display esterno i valori e la cosa può essere scomoda

Rispetto al minolta è più piccolo. Come dici ha la possibilità di regolare il campo di misurazione da 1° a 4° (può essere utile, ma non fondamentale) e ha la misurazione incidente (se ti serve).
Ha il difetto di essere un po' sensibile al flare; quindi conviene costruire un piccolo paraluce. Il minolta da questo punto di vista è migliore.
il minolta ti riporta la lettura esposimetrica nel mirino. Con il 508 devi misurare il punto e poi guardare sul display esterno i valori e la cosa può essere scomoda

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Credo mi orienterò sul Minolta allora, non voglio precludermi la possibilità di vedere i valori nel mirino, credo sia una caratteristica importante per chi sta imparando avere subito sott'occhio i valori per valutarli al meglio.isos1977 ha scritto:Con il 508 io mi trovo bene. L'avevo trovato a un buon prezzo e l'avevo preso.

Grazie!
- gonfiacani
- guru
Io uso il Minolta, e devo dire di essere particolarmente soddisfatto. Cmq è fondamentale analizzare bene l'uso che se ne vuole fare prima di procedere all'acquisto (io, per esempio, non saprei cosa farmene di una lettura a 4 gradi...)
Gabriele
Gabriele
Infatti anche io alla fine prenderò quello, appena ne trovo uno.gonfiacani ha scritto:Io uso il Minolta, e devo dire di essere particolarmente soddisfatto. Cmq è fondamentale analizzare bene l'uso che se ne vuole fare prima di procedere all'acquisto (io, per esempio, non saprei cosa farmene di una lettura a 4 gradi...)
Gabriele

grazie!