Consiglio per pulire Lente Frontale Super Angulon

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

utente04

Re: Consiglio per pulire Lente Frontale Super Angulon

Messaggio da utente04 »

Non mi farei eccessivi problemi, basta un pò di accortezza per evitare danni, puoi provare con il cotton fioc come ti è stato suggerito.
Dovendo scegliere preferirei le pec-pad o le Tiffen/Kodak alle Tresor, ma sono certo che anche queste ultime non farebbero alcun danno.
Come alcol per la pulizia di lenti ho sempre usato quello isopropilico (che è poi anche il componente principale di tutti i liquidi specifici per la pulizia delle lenti) mai quello comune (denaturato) o di altro genere, quindi non mi sbilancio su cose che non ho mai sperimentato di persona.
Riguardo il liquido della Schneider, dubito che sia qualcosa di particolare, la formula di questi composti è più o meno la stessa, gli stessi llquidi si trovano con marchi diversi, ma per esperienza diretta ho visto che si tratta più o meno sempre della stessa cosa.
Per esempio ecco un Kit marchiato ZEISS:
http://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Lens- ... 4844172922
(PS: spero di non aver infranto alcuna regola nel postare un oggetto ebay)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Acutanza Umbra
guru
Consiglio per pulire Lente Frontale Super Angulon

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ma l'Alcool isopropilico lo trovi in Farmacia?
Scusa la domanda che può sembrare banale, ma non lo sò veramente.

utente04

Messaggio da utente04 »

Acutanza Umbra ha scritto:Ma l'Alcool isopropilico lo trovi in Farmacia?
Scusa la domanda che può sembrare banale, ma non lo sò veramente.
La domanda è affatto banale, io in Farmacia non l'ho mai trovato , ma non l'ho neanche mai cercato assiduamente.
Per pura casualità mentre stavo cercando tutt'altro l'ho visto in una rivendita di componentistica elettronica (pare che abbia un utilizzo anche in questo campo) e l'ho preso al volo.
Una bomboletta spray da 400ml per quello che ne uso, sono certo che mi sopravviverà.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

liquido ECLIPSE e pec pad credo che siano sufficienti...
io ci ho tolto l'acqua di mare...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Da quanto dici sembrerebbero comuni macchie dei sali disciolti nell'acqua del Nera che una volta evaporata ha lasciato quei residui. Non so se il "calcare" è solubile nell'alcol isopropilico, forse si, sicuramente nell'acqua distillata. L'idea è di ridisciogliere i residui con l'acqua distillata e poi asciugare via quest'ultima. Ho tolto con questo sistema i segni lasciati dalle gocce di pioggia. Mi raccomando, di qualsiasi prodotto liquido ne va usato pochissimo e non va versato direttamente sull'ottica.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Jkapentax
fotografo

Messaggio da Jkapentax »

io uso per le ottiche le cartine della LIDL vendute per pulire gli occhiali, sono a base di alcool isopropilico,con 90 centesimi pulisci 50 ottiche *-:) *-:)
ciao

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

Mi ero scordato di...Come è andata a finire!
Ho dato retta agli amici del Forum ed ho fatto come dicevano loro. Liquido della LEE e poi una passata di Acqua distillata di farmacia. Tutto a posto, le macchie sono venute via, solo gli angoli più estremi, ovvero il contorno è rimasto un po' alonato dai prodotti. Và bè nessuno è perfetto.
A.U.

Jkapentax
fotografo

Messaggio da Jkapentax »

prova con le cartine che ti ho indicato,immediatamente dopo ripassa i contorni con un cotton fiocc

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi