Domenica scorsa, foto alle Cascate delle Marmore con il Folding 4x5.
Mi ero messo in posto dove credevo che no arrivassero gli schizzi d'acqua (chi ci è stato con qualsiasi macchina fotografica conosce il problema

Ieri riapro la borsa, prendo l'obbiettivo in questione e scopro orrende puntinature dovute all'asciugatura delle gocce di acqua sulla lente frontale. Niente problema, dico tra me, prendo le solite cartine di pulizia...macchè, niente. Prendo allora il panno di microfibra, nuovo mai aperto e provo con un po' più di olio di gomito. Nulla, sono rimaste lì tutte.
Ora, prima di prendere Alcool o quegli inutili (come hosempre pensato Io) liquidi di pulizia nei kit di pulizia appunto, vorrei chiedere a qualcuno se ha mai affrontato il problema ed eventualmente come lo ha risolto.
Dimenticavo di dire che anni fà pulendo con uno di questi liquidi di cui sopra, l'obbiettivo di una ZEISS IKON a mirino, il liquido "maledetto" entrò nelle lenti lateralmente fino ad arrivare all'otturatore con conseguente intervento da parte di tecnico per lo smontaggio e pulizia. Ora non vorrei arrivare a questo anche perchè, mi sembra che il gruppo ottico anteriore del Super Angulon sia un unico pezzo e quindi non smontabile.
Graziea anticipatamente a quanti mi vorranno rispondere.