Consiglio punta e scatta

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

user20190605

Re: Consiglio punta e scatta

Messaggio da user20190605 »

risa ha scritto:Mi sono molto incuriosito con questo vecchio argomento, perché con il mio lavoro sono sempre in giro e una piccola compatta tutta automatica (incrocio stupende albe e tramonti mentre guido) con zoom mi piacerebbe, ma ne esiste una con il selettore ASA fino a 6400?
Secondo me, tu le "punta e scatta" ora ce li hai, dico "li", perché ne hai ormai 2-3 a telemetro sovietiche e sicuramente possiedi qualche compatta dall'ultimo trentennio.

Come con le compatte, anche queste sovietiche a telemetro, si prestano benissimo al metodo "inocula, punta e scatta". Io, per esempio, ho riattivato una mia antica Zorki-1 che mi ha portato indietro nel tempo in cui prima "inoculavo" la scena e poi scattavo velocemente, senza troppo pensare come. Ovviamente, svelo il segreto che anticipo prima tutti gli elementi necessari, mi preparo, magari apro il diaframma per 1-2 stop, centro l'iperfocale invece sui 5M, a 3M, e scatto, cioè faccio scattare lei, la Zorki-1! :) Anche tu, non ti importa, sai, se sovraesponi 1-2 stop in più, meglio così, per essere sicuro, scattale. Non ti servono 6400 ISO, bastano 125-400.

Portare la Kiev-4 intorno al collo, sotto il capotto, funziona benissimo, è abbastanza piatta. Il famoso Walker Evans realizzo una enormità degli scatti nella metropolitana di NY con Contax II mentre la prolunga di scatto gli passava nella manica. https://www.metmuseum.org/toah/works-of ... 71.646.18/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Punta E Scatta??
Una classificazione sulla quale non ho ancora fatto chiarezza.
- fuoco fisso
- fuoco a zona
- iperfocale
- zoom ( nooooo!)
- .....

risa
guru

Messaggio da risa »

La foto di Evans è straordinaria, ma il consiglio di fare reportage con la Kiev e la FED è ancora più straordinario della foto! Mi hai proprio capito, quale macchina usi è fondamentale e per me l'idea di usare una vecchia telemetro è molto importante. Confesso, ho appena ordinato il flessibile. Mi piacerebbe raccontare la mia città, sapeste com'è cambiata. Roma è sempre stata una città ironica e scanzonata con una vena sottile, ma ineludibile, di amarezza. Una città ironica e sorridente, ma del sorriso ironico dello scettico, per questo quella vena di sottile amarezza sempre presente. Ora non è più così, è cupa e ostile. Proverò a far raccontare il perché dalle mie Telemetro. Albe e tramonti aspetteranno.
P.S. E daii! Poveri zoom!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi