Consiglio reflex analogica
Moderatore: etrusco
CIao a tutti, dato che la mia Minolta X-300 ha un problema con l'ottica base, il 50ino 1.7 (ha olio sulle lamelle) e costerebbe di più metterla a posto di quanto l'ho pagata ho trovato dalle mie parti le seguenti reflex:
Pentax ME Super + 50ino 1.7 Pentax
Fujica ST705+ 50ino 1.7
Tutte e due le ho trovate a 50€.
Che consiglio mi date?
Quale meglio?Mi conviene tener la minolta?
Grazie a tutti!
Pentax ME Super + 50ino 1.7 Pentax
Fujica ST705+ 50ino 1.7
Tutte e due le ho trovate a 50€.
Che consiglio mi date?
Quale meglio?Mi conviene tener la minolta?
Grazie a tutti!

- vic.thor
- esperto
- Contatta:
Re: Consiglio reflex analogica
Ciao,
con Pentax trovi molte più ottiche ed accessori nel mercato dell'usato.
Ciao.
con Pentax trovi molte più ottiche ed accessori nel mercato dell'usato.
Ciao.
- liberalemucche
- fotografo
se per caso volessi rimanere in famiglia,
io ho la mia x300s, amatissima, ma che ormai non uso più.
funziona tutto e bene.
ho il mitico 50/1,7 uno zummino 80-200 e un 24 un po' ciottoloso.
mi farebbe piacere darla a qualcuno di fidato. se sei interessato, fammi sapere.
Inviato dal mio iFono via Tapatalk
io ho la mia x300s, amatissima, ma che ormai non uso più.
funziona tutto e bene.
ho il mitico 50/1,7 uno zummino 80-200 e un 24 un po' ciottoloso.
mi farebbe piacere darla a qualcuno di fidato. se sei interessato, fammi sapere.
Inviato dal mio iFono via Tapatalk
innanzitutto ringrazio per le risposte così tempestive, ogni volta che guardo sto sito mi viene voglia di avere sempre più accessori e investire ancora di più nella fotografia 
Volevo chiedere se qualcuno aveva una guida o poteva spiegarmi come pulirli, dato che dovrei smontar l'obiettivo e pulire le lamelle dei diaframmi.
Rimanendo sulle altre due opzioni, 50€ andrebbero bene per quelle reflex?
La pentax non mi convincerebbe molto a causa dell'otturatore elettronico, avendo usato anche la K1000 la differenza col vedere dentro il mirino per vedere i tempi settati mi limiterebbe un po' forse, ma finche non la uso non lo so, e poi il fatto che senza pile non funziona..mmhh..accetto sempre consigli!

Volevo chiedere se qualcuno aveva una guida o poteva spiegarmi come pulirli, dato che dovrei smontar l'obiettivo e pulire le lamelle dei diaframmi.
Rimanendo sulle altre due opzioni, 50€ andrebbero bene per quelle reflex?
La pentax non mi convincerebbe molto a causa dell'otturatore elettronico, avendo usato anche la K1000 la differenza col vedere dentro il mirino per vedere i tempi settati mi limiterebbe un po' forse, ma finche non la uso non lo so, e poi il fatto che senza pile non funziona..mmhh..accetto sempre consigli!

dovrei avere un link su come pulirlo passo passo...
ora lo cerco, nicola lo supervisiona e poi da l'ok....;)
ora lo cerco, nicola lo supervisiona e poi da l'ok....;)
aspè che non lo trovo bell'uomo....
Il mio obiettivo della minolta è questo per essere chiari:
http://76.my/Malaysia/minolta-md-50mm-f ... [email protected]
Sulle due ottiche sono tutte e due con ottica base, e la pentax con un altri 30€ mi danno il 28mm 2.8.
Ma la mia indecisione è sempre tanta.
Pentax mi ispira di più ma la fuji è tutta meccanica..........

EDIT:
tra l'altro ho trovato questo:
http://erkinson.altervista.org/minolta- ... -infinito/
Che mi spiega come smontare anche il diaframma
Però a questo punto chiedo, come posso pulirlo?Con che prodotti e stoffe?
Grazie
http://76.my/Malaysia/minolta-md-50mm-f ... [email protected]
Sulle due ottiche sono tutte e due con ottica base, e la pentax con un altri 30€ mi danno il 28mm 2.8.
Ma la mia indecisione è sempre tanta.
Pentax mi ispira di più ma la fuji è tutta meccanica..........

EDIT:
tra l'altro ho trovato questo:
http://erkinson.altervista.org/minolta- ... -infinito/
Che mi spiega come smontare anche il diaframma

Però a questo punto chiedo, come posso pulirlo?Con che prodotti e stoffe?
Grazie
c'è pure questo, anche se AF dovrebbe essere molto simile se non ricordo:
NICO', dicce un pò!
NICO', dicce un pò!

Sare anche io per tentare il ripristino del tuo 50 mm, potresti scorpire che è più semplice di quello che sembra.
Qualche mese fa, quando ho rispolverato la AE1 Program, ho notato che il suo 50 mm aveva il diaframma "in umido" e la seconda lente puntinata.
Sconfortato mi sono accaparrato un bellissimo FD 50 f1.4 (una piccola occasione).
Ma poi mi sono detto, tanto è da buttare, alla peggio ho il fratellone, proviamo a ripulirlo...in pochissimo tempo e con mio grande stupore (e soddisfazione) sono riuscito a smontare l'ottica e raggiungere il diaframma (oltre che a pulire tutte le lenti).
Un'oretta di lavoro e il cinquantino è tornato in forma, a saperlo mi risparmiavo l'f1.4.
Ma anche no, che poi è arrivata la F1, e mica ci potevo montare il piccolo...s'è vista mai una F1 con sotto un cinquantino?
P.s. per tranquillizzarti ulteriormente...era la prima volta che facevo un lavoro simile! ;)
Qualche mese fa, quando ho rispolverato la AE1 Program, ho notato che il suo 50 mm aveva il diaframma "in umido" e la seconda lente puntinata.
Sconfortato mi sono accaparrato un bellissimo FD 50 f1.4 (una piccola occasione).
Ma poi mi sono detto, tanto è da buttare, alla peggio ho il fratellone, proviamo a ripulirlo...in pochissimo tempo e con mio grande stupore (e soddisfazione) sono riuscito a smontare l'ottica e raggiungere il diaframma (oltre che a pulire tutte le lenti).
Un'oretta di lavoro e il cinquantino è tornato in forma, a saperlo mi risparmiavo l'f1.4.
Ma anche no, che poi è arrivata la F1, e mica ci potevo montare il piccolo...s'è vista mai una F1 con sotto un cinquantino?

P.s. per tranquillizzarti ulteriormente...era la prima volta che facevo un lavoro simile! ;)