Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

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kiodo
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da kiodo »

Non sempre si sceglie in base alle prestazioni: il giro d'Italia si farebbe prima in moto, ma se uno si diverte con la bici, non importa che la moto arrivi prima... Il bilancio tra digitale e analogico lo fa ciascun fotografo, in base alle sue priorità

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bengi3
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da bengi3 »

Se lo fa per divertimento ovvio, ma mi pareva fosse per lavoro

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zone-seven
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da zone-seven »

AleM ha scritto:
13/05/2022, 15:35
@Andrea67c sì, sicuramente avrò con me anche la digitale con flash. Ma vorrei comunque portare a casa il maggior numero di scatti possibile in pellicola.

@kiodo sarà una festa (aperitivo+cena+musica), quindi cercherò di avvicinarmi ai soggetti ma senza essere troppo invadente.
AleM ha scritto:
13/05/2022, 16:08
@kiodo ti ringrazio. L'idea di avere qualche stop in più mi alletta per il vantaggio che hai menzionato, ma ho praticamente sempre usato le Portra 400. Il flash l'ho appena comprato (usato), conto di fare un paio di test questo weekend.
Scusa la domanda, ma di quali e quanti flash stiamo parlando ? Che tra digitale ed analogico non è proprio chiaro ... però col 20 mica vai tanto lontano, poi boh magari sei bravo e un mago del flash. Comunque generalmente le feste sono (dovrebbero essere) illuminate, mi regolerei con quello... poi boh.
Poi che stampe vorrai fare ? Cioè quanto grandi ?

bengi3 ha scritto:
13/05/2022, 17:59
È una situazione in cui tra digitale e pellicola non c’è storia. Come stenografare con pennino e calamaio !
Vero ... però non è che la fotografia analogica può essere solo "chiacchiere e distintivo" (leggasi test e curve) a qualcos'altro dovrà pur servire sto analogico...almeno si spera.
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Andrea67c
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da Andrea67c »

Secondo me andare con pellicola e sensore, anche se è impegnativo, è una buona scelta. Col sensore si può fotografare a luce (bassa) ambiente, e fare foto che abbiano una certa atmosfera. Con pellicola si può usare il flash (potente!) a riflessione, o semplicemente a diffusione, e ottenere dei colori che il sensore non dà. Anzi, userei il flash proprio per evitare dominanti.

Se l'impegno è dare agli ospiti buone foto, con il plus delle foto in pellicola, magari non mangerai molte leccornie, ma da un punto di vista fotografico ti divertirai di sicuro.

Ciao!
A.

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Todron
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da Todron »

Io fino a qualche anno fa facevo foto alle feste delle figlie di amici (mi chiamavano perché mi vedevano sempre con una macchina fotografica in mano) e usavo un corredo Minolta 7xi con 3 flash 3200xi comandati dal piccolo flash della macchina. In locali chiusi mai avuto grossi problemi, ovviamente non tutte venivano bene perché non sempre il flash grande vedeva quello piccolo ma mi divertivo e gli amici sono sempre stati soddisfatti.

Ciò detto, se l’evento è all’aperto come dici, sovraesponi almeno di uno stop, meglio 2, per compensare l’assenza delle pareti. Valuta l’uso di una reflex a cui puoi attaccare un flash più potente, magari la prima parte la fai con la Contax poi cambi e usi una reflex. Si potrebbe pensare di usare uno o più flash in slave usando il sensore a palla (non so come si chiama) ma dovresti montare il flash ausiliario sul cavalletto e poi calcolare volta per volta l’esposizione, se la macchina non legge il lampo ausiliario. Una prova potrebbe togliere il dubbio.

EDIT: e comunque anche io portavo una reflex digitale...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

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zone-seven
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:Io fino a qualche anno fa facevo foto alle feste delle figlie di amici (mi chiamavano perché mi vedevano sempre con una macchina fotografica in mano) e usavo un corredo Minolta 7xi con 3 flash 3200xi comandati dal piccolo flash della macchina. In locali chiusi mai avuto grossi problemi, ovviamente non tutte venivano bene perché non sempre il flash grande vedeva quello piccolo ma mi divertivo e gli amici sono sempre stati soddisfatti.

Ciò detto, se l’evento è all’aperto come dici, sovraesponi almeno di uno stop, meglio 2, per compensare l’assenza delle pareti. Valuta l’uso di una reflex a cui puoi attaccare un flash più potente, magari la prima parte la fai con la Contax poi cambi e usi una reflex. Si potrebbe pensare di usare uno o più flash in slave usando il sensore a palla (non so come si chiama) ma dovresti montare il flash ausiliario sul cavalletto e poi calcolare volta per volta l’esposizione, se la macchina non legge il lampo ausiliario. Una prova potrebbe togliere il dubbio.

EDIT: e comunque anche io portavo una reflex digitale...
eeehhh … uomo di mondo Immagine … gestire i flash direttamente in macchina non ha prezzo … non sai i pianti con la nuova dgt che vuole per forza il coso li, il commander su800 o qualcosa di simile … tacci mia ImmagineImmagine
Comunque oh … cioè non è che son contrario a portarsi la digitale anzi, io farei proprio tutto in digitale, oppure proprio tutto in analogico … alla fine, lo aborriamo tanto ma siamo tutti “cardiopatici”
(ok questa la capiranno in pochi Immagine)
ecco che arriva la sera, un po’ di scuro, e c’è la facciamo tutti nei pantaloni …

e quanno c’è vo ce vo …
ve vojio bbene
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:Io fino a qualche anno fa facevo foto alle feste delle figlie di amici (mi chiamavano perché mi vedevano sempre con una macchina fotografica in mano) e usavo un corredo Minolta 7xi con 3 flash 3200xi comandati dal piccolo flash della macchina. In locali chiusi mai avuto grossi problemi, ovviamente non tutte venivano bene perché non sempre il flash grande vedeva quello piccolo ma mi divertivo e gli amici sono sempre stati soddisfatti.

Ciò detto, se l’evento è all’aperto come dici, sovraesponi almeno di uno stop, meglio 2, per compensare l’assenza delle pareti. Valuta l’uso di una reflex a cui puoi attaccare un flash più potente, magari la prima parte la fai con la Contax poi cambi e usi una reflex. Si potrebbe pensare di usare uno o più flash in slave usando il sensore a palla (non so come si chiama) ma dovresti montare il flash ausiliario sul cavalletto e poi calcolare volta per volta l’esposizione, se la macchina non legge il lampo ausiliario. Una prova potrebbe togliere il dubbio.

EDIT: e comunque anche io portavo una reflex digitale...
eeehhh … uomo di mondo Immagine … gestire i flash direttamente in macchina non ha prezzo … non sai i pianti con la nuova dgt che vuole per forza il coso li, il commander su800 o qualcosa di simile … tacci mia ImmagineImmagine
Comunque oh … cioè non è che son contrario a portarsi la digitale anzi, io farei proprio tutto in digitale, oppure proprio tutto in analogico … alla fine, lo aborriamo tanto ma siamo tutti “cardiopatici”
(ok questa la capiranno in pochi Immagine)
ecco che arriva la sera, un po’ di scuro, e c’è la facciamo tutti nei pantaloni …

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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da Todron »

Ahahaha, grande Enzo!! La digitale però serve anche per non farsela nei pantaloni!!
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Re: Consiglio scelta iso pellicole per evento serale

Messaggio da Todron »

Però da quanto mi hanno spiegato sulle digitali moderne il concetto è diverso: si tratta di un vero e proprio segnale radio mentre i vecchi sistemi analogici erano basati su sensori infrarossi che si dovevano fisicamente vedere fra di loro. Infatti, quando c’è molta gente in pista conviene piazzare gli slave in alto affinché vedano il lampo del flash piccolo principale. E se possibile, i flash ausiliari devono essere alle spalle altrimenti te li ritrovi in foto.
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Messaggio da zone-seven »

Todron ha scritto:
14/05/2022, 21:44
Ahahaha, grande Enzo!! La digitale però serve anche per non farsela nei pantaloni!!
:)) Ma certo ... poi lo dici a me ? Che per me W il digitale sempre !?
Todron ha scritto:
14/05/2022, 23:01
Però da quanto mi hanno spiegato sulle digitali moderne il concetto è diverso: si tratta di un vero e proprio segnale radio mentre i vecchi sistemi analogici erano basati su sensori infrarossi che si dovevano fisicamente vedere fra di loro. Infatti, quando c’è molta gente in pista conviene piazzare gli slave in alto affinché vedano il lampo del flash piccolo principale. E se possibile, i flash ausiliari devono essere alle spalle altrimenti te li ritrovi in foto.
Ni ...
pero andiamo un po' OT, non le conosco tutte, nel mondo Nikon adesso sono implemetati tutti e due i sistemi, siamo nel "mondo" CLS ( nikon lo chiama così )
Immagino che su alcune sia completamente integrato... sulla mia l'hanno proprio tolto ... a meno di non inserire un flash ausiliario o mettere il coso commander...
...e si spesso te li ritrovi in macchina, in foto ed è un casino ... ma dipende pure da chi ti assiste, mi permetto di postare due fotine, poi torniamo IT...
ai voglia a dirgli di tenerlo alto ... metti la mano sotto ... niente... pensava alla patonza, lui :wall: X(
mat-700.JPG
1000 ISO 1/30 per provare a tenere un po di cielo ... la foto fa cagare mail senso c'è ;)


Mode IT
@AleM Pigliati una 800, se le fanno ancora e se le trovi anche le Fuji son notevoli.
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