consiglio su acquisto 35mm e di un obiettivo28mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

matteo95
fotografo
consiglio su acquisto 35mm e di un obiettivo28mm

Messaggioda matteo95 » 17/05/2015, 11:19

Ciao :)
Volevo chiedervi un consiglio per l’acquisto di una macchina fotografica formato 35mm
Dato che pensavo di vendere la digitale perché nell’ultimo anno mi sono accorto di usarla sempre meno (nel caso mi servisse ancora il digitale userei la reflex di mio fratello), pensavo di comprare tra un po’ una reflex formato 35mm per fare street/ fotografia sportiva o comunque quei generi dove usare una medio formato è scomodo per la lentezza di messa a fuoco e per l’ingombro …

Mi piacerebbe qualcosa di piccolo, leggero e facilmente trasportabile che sarebbe possibile portare in giro tutti i giorni senza difficoltà e possibilmente che dipendesse il meno possibile da batterie
Ma senza rinunciare alla comodità di un esposimetro interno
La userei con un solo obiettivo (28mm), per gli altri generi di fotografia continuerei ad usare medio formato

Ho guardato un po’ in giro e ho trovato la leica R6 oppure la nikon fm2 che mi sembra abbiano “prezzi umani”, cosa ne pensate per fare street? Perché preferire una piuttosto che l’altra?
I rispettivi 28mm come sono? Quale è meno ingombrante da portare in giro? E come risultati sul b/n o su colore quale preferite?

Conoscete qualche altra reflex con simili caratteristiche che possa essere egualmente buona?

Avevo pensato anche a una macchina fotografica a telemetro ma mi sembrano eccessivamente costose rispetto ad una reflex …
c’è qualche macchina a telemetro che potrebbe competere con le due reflex sopra senza dover spendere un patrimonio?

Advertisement
graic
superstar
Re: consiglio su acquisto 35mm e di un obiettivo28mm

Messaggioda graic » 17/05/2015, 11:32

reflex, piccola, 35mm -> olympus OM (per l'uso la migliore OM2n) non sarà all'altezza della leica ma è molto MOLTO più maneggevole

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 17/05/2015, 12:09

matteo95 ha scritto:Ciao :)
Mi piacerebbe qualcosa di piccolo, leggero e facilmente trasportabile che sarebbe possibile portare in giro tutti i giorni senza difficoltà e possibilmente che dipendesse il meno possibile da batterie
I rispettivi 28mm come sono? Quale è meno ingombrante da portare in giro? E come risultati sul b/n o su colore quale preferite?
Avevo pensato anche a una macchina fotografica a telemetro ma mi sembrano eccessivamente costose rispetto ad una reflex …
c’è qualche macchina a telemetro che potrebbe competere con le due reflex sopra senza dover spendere un patrimonio?

Ce ne sono moltissime che vanno bene: da una Leica M con un 28mm 2,8 asph, a una Nikon FM2n con un Nikon 28mm 2,8 AI, a una Olympus OM con il suo ottimo Zuiko 28mm 2,8, e moltissime altre vanno tutte benissimo per fare fotografia di strada; dipende principalmente dal budget e dai gusti personali.
Chiedersi intanto: reflex o telemetro? E poi: elettronica o meccanica? Budget?

La Leica R6 non la conosco, non so qual è l'ingombro. I costi del corpo e degli obiettivi saranno assai più cari delle altre, immagino.
La Om2n consigliata da Graic è ottima e io me la godo; però è elettronica e senza pila mi pare che faccia solo un tempo meccanico. La OM1n è meccanica ad esposizione soltanto manuale (ma ha il problema delle pile 1,35v). La OM3 è meccanica e ha un esposimetro multispot molto bello, ma è rara e costosa. La OM4 ha l'esposimetro multispot ma è elettronica (con un solo tempo meccanico).
La macchina reflex più piccola e maneggevole che mi viene in mente forse è la meccanica Pentax MX (piccolissima, più di una OM, con mirino sensazionale con visione gigantesca, esposimetro comodissimo). Io ho più di una Olympus OM con svariati obiettivi e a questo punto ci rimango volentieri, ma se dovessi cominciare da ZERO io andrei di corsa sulla Pentax MX. Non so la qualità del 28mm, ma gli obiettivi Pentax hanno una certa fama, non mi farei certo problemi...
Poi esiste una Nikon compatta di lusso mirino galileiano, autofocus, con ottica fissa 28mm (se ti interessa solo quella...), con incredibile e sofisticato esposimetro a galvanometro visisibile sulla calotta, si chiama Nikon 28TI. Non l'ho mai provata, ma a vederla fa curiosità...
Mi fermo, dicendo che il modo migliore in cui io riesco a fare fotografia di strada è, incredibile dictu, con la Rolleiflex. Se si preparano le cose prima, è rapida e invisibile; per gioco, con la Rollei al collo ho fatto delle foto a un'amica da un metro e mezzo mentre stava parlando con me, e non si è neanche accorta che la stavo fotografando..

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 17/05/2015, 12:19

Prendi in considerazione anche la Pentax MX è ottima ed ha ottime ottiche. Il 28 f2 è sicuramente il migliore ma è anche più ingombrante, segue il 3,5 ed il 2,8.

Advertisement
NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 17/05/2015, 12:24

Sulle telemetro economiche: se esiste una buona compatta a telemtro con ottca fissa 28mm, potrebbe valer la pena. Ma io non lo so, di solito le compatte a telemtro hanno focali più lunghe (e, concordo con te, anch'io vorrei piuttosto un 28mm).
Quelle che hanno ottiche intercambiabili e anche il mirino che abbia la cornicetta per il 28mm (per evitare la noia del costoso mirino esterno...) sono di solito care:

Leica M4-P (senza esposimetro, sulle 600 euro.
La Hexar RF (sulle 450 euro), elettronica.
Ci sarebbero, più economiche, anche le elettroniche Contax G, con obiettivi spaziali (a detta di chi li ha usati), ma non sono a telemetro, sono autofocus come la Nikon 28TI.
Poi ci sono le Voigtlander Bessa R4, attacco obiettivi Leica M (le R4 sono fatte per avere nel mirino cornicette per grandangolari, addirittura mi pare fino al 21mm). I mirini della serie Bessa R sono bellissimi.
Gli obiettivi con attacco Leica M sono diversi oltre i Leitz; ci sono anche i Voigtlander, gli Zeiss ZM, mi pare anche Rokkor, e di sicuro altri che non so. Ci vanno anche gli obiettivi a vite M39 (c'è anche un piccolissimo e raro Voigtlander 28mm 3,5 a vite), da mettere con anello adattatore.
Fra le telemetro con cornicette per il 28mm ci sono anche le Zeiss Ikon con baionetta M (uscite di produzione da non molto); naturalmente le più care di tutte sono le Leica M6, M7 o MP.
Ripeto, è vitale orientarsi con un budget di riferimento e una tipologia preferita.
Il telemetro è di solito più caro. Una reflex Pentax MX con un 28mm 3,5 credo che si sfanghi anche con 150 euro, o poco più. Con le telemetro impossibile cavarsela con poco.

matteo95
fotografo

Messaggioda matteo95 » 18/05/2015, 13:58

intanto grazie a tutti per gli interessanti consigli :)

io preferirei che fosse totalmente meccanica e che dalla batteria dipendesse solo l'esposimetro
il budget penso sarà al massimo 600-700euro, di più non mi va di spendere visto che comunque il corredo che continuerei ad utilizzare maggiormente rimarrebbe il medio formato

non c'è nessuno che ha provato anche leica r6/nikon fm2 e i rispettivi 28mm e magari anche i corpi prima proposti che mi potrebbe fare un breve racconto delle sue impressioni?

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 18/05/2015, 15:13

Non ho mai avuto o provato i Nikkor 28 mm, ma sulla FM2 (io ho la "n") non ho dubbi. Se ti può piacere come ingombri e massa, è un'ottima fotocamera per affidabilità, robustezza, prestazioni, parco ottiche, etc.

Ciò detto, se davvero pensi di usare una sola focale, forse sarebbe più pratico indirizzarsi su una macchina più compatta come quelle a telemetro.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

graic
superstar

Messaggioda graic » 18/05/2015, 15:27

matteo95 ha scritto:intanto grazie a tutti per gli interessanti consigli :)

io preferirei che fosse totalmente meccanica e che dalla batteria dipendesse solo l'esposimetro
il budget penso sarà al massimo 600-700euro, di più non mi va di spendere visto che comunque il corredo che continuerei ad utilizzare maggiormente rimarrebbe il medio formato

non c'è nessuno che ha provato anche leica r6/nikon fm2 e i rispettivi 28mm e magari anche i corpi prima proposti che mi potrebbe fare un breve racconto delle sue impressioni?

Leica R6 col suo 28mm e 6-700€ puzzano un po di botte piena e moglie ubriaca

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 18/05/2015, 17:27

per averle provate le ho provate entrambe, Leica e Nikon: a livello di corpi siamo quasi ai massimi livelli (Leica ha la doppia lettura esposimetrica, la Nikon è più economica), sui due 28/2,8 non avrei dubbi sul Leica versione paraluce telescopico, sia come incisione, brillantezza del colore, e lettura delle ombre.
Tutto però dipende dalla spesa che si vuole fare, con quella proposta si compra sicuramente l'accoppiata Nikon, su Leica solo il corpo.
Comunque avere solo un'ottica su un corpo reflex è alla lunga limitante.

Ci sarebbe anche l'ottima Nikon 28TI (l'ottica però vignetta molto a TA), prodotta un solo anno, rara e cara,invece la 35TI è bellissima e non cara, provate entrambe su Reflex con ottimi risultati e molto belle anche come design

La Contax G2 con 28 e magari 45 raggiunge livelli di resa di eccellenza ma è totalmente dipendente dalle batterie. Come resa ottica le metterei alla pari con Leica

Pierpaolo

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 18/05/2015, 20:09

La Leica R6 o R6.2 è un ottimo apparecchio (figuriamoci) ma le tue premesse:
Mi piacerebbe qualcosa di piccolo, leggero e facilmente trasportabile che sarebbe possibile portare in giro tutti i giorni senza difficoltà
la escludono. Il sistema R Leica è sicuramente il più pesante sulla piazza... corpo a parte le ottiche hanno un peso abominevole. L'Elmarit 28 non è gigantesco e ciclopico ma è una mosca bianca. Io comunque preferisco il vecchio tipo con paraluce a baionetta.... non conosco gli MTF delle due versioni ma lo sfuocato del primo m'ha sempre commosso e non l'ho mai trovato nel secondo (forse per mia colpa, condizioni di luce, soggetti ecc...).
Nikon FM è sicuramente più spartana ma è indistruttibile. Il 28 è però paradossalmente più grosso del Leica. Come già scritto sopra ha un esposimetro basilare ed una ergonomia minore dell'R6.
La Penzax MX è ottima ma il 28 non mi entusiasma..... è uno dei più dimessi che ho provato (versione 2.8). E' affidabilissima... di costruzione spartana (ben più di Nikonviti esterne a vista ecc). Il mirino ha un ingrandimento incredibile ma si usa piuttosto male con gli occhiali.... l'esposimetro tende ad uscire dal campo. Altra cosa l'esposimetro a dx è (per me) faticoso.
La OM1 è (per me) bellissima. Si usa bene, è leggera, affidabile, ha il 28 piccolo e di buona qualità (non al livello del Leica) con una spiccata personalità..... colori pieni e con effetto polarizzato. Mirino con ingrandimento quasi come l'MX ma l'sposimetro è ottimamente sul campo inquadrato. Per le pile risolvi ottimamente e per sempre con l'MR9.

• Advertisement

Torna a “35mm”