Come ho scritto nella mia presentazione, sono completamente all'asciutto di qualunque conoscenza sulla fotografia analogica (e anche di quella digitale

Da un po' di tempo sto accarezzando l'idea di acquistare una polaroid, perchè gli scatti vintage in formato quadrato mi hanno sempre affascinata moltissimo. Non sapendo praticamente nulla di nulla, sono andata a dare un'occhiata su eBay e ho scoperto che i vecchi modelli usati costano davvero poco, e così ho cominciato a spulciare tutti gli annunci che potevano interessarmi.
Visto il prezzo contenuto, e visto che inizierei da zero, ho preso in considerazione i modelli più diffusi, ossia le 600 e le Land; purtroppo, però, non ho idea delle differenze tra i risultati che si ottengono con l'impiego di un modello o dell'altro delle due serie, ed è principalmente per questo che vi chiedo un consiglio.
Dunque, i modelli che potrei acquistare sono:
- autofocus 660
- lightmixer 630
- spirit 600/ spirit 600 CL
- supercolor 600/ supercolor 600 CL
- one step 600/ one step 600 CL
- land quick 610
- land 1000
- land 1500
- land 2000
- land 3000
- land pronto
Ecco, vorrei sapere da voi: quali sono le principali differenze e caratteristiche? Voi con che modello mi consigliereste di cominciare e perchè? Ce ne sono altri che dovrei prendere in considerazione secondo voi?
Un'altra domanda che volevo porvi è relativa alle pellicole... Leggevo in questa discussione che quelle Dell'Impossible Pj costano una tombola e sono pochine, mentre quelle della Fuji sono decisamente più economiche, ma non sono riuscita a capire bene quali modelli siano vincolati necessariamente alle Impossible e con quali invece avrei la scelta (premesso che tra i modelli che sto tenendo d'occhio ce ne sia una con cui potrei scegliere tra le due opzioni... o le fuji sono solo per le folding pack? Aiuto

... Scusate la mia totale incompetenza!