Bene, ho scoperto un mondo che non immaginavo così vasto, quello dei binocoli.
seriamente, considera prima i parametri essenziali per te: della leggerezza hai detto, ma per che genere di soggetti? potresti volerlo luminoso (pupilla d`uscita), ad ampio angolo visivo (difficile trovarne tra i compatti), waterproof, a buona estrazione pupillare se porti gli occhiali ecc.
e poi, certo, viene anche il prezzo.
Si, mi serve leggero e piccino. Molto luminoso direi di no, per guardare sassi di giorno (diciamo un utilizzo durante i trekking) immagino non serva chissà che "apertura", di notte o al crepuscolo non conto di utilizzarlo.
Se quando piove non si allaga è meglio, sono cieco come una talpa ma porto le lenti a contatto dunque niente occhiali.
450 euro è un pò troppo. Lo so che in teoria è per sempre, ma il mio conto in banca non me lo lascerebbe fare.
Immaginavo che uno "con le caratteristiche di cui sopra" venisse suppergiù intorno ai 200-250, ma ho scoperto che si spazia dai 30 a xxxx... come le ottiche, stessa cosa.
A sto punto dovrei cambiare titolo del tread in : consiglio su binocolo tuttofare per vacanze, leggero, poco ingombrante, nitido e poco costoso
Ho dato una veloce occhiata al link di binomania, uno "papabile" (che non costa troppo) è uno tipo questo o comunque con circa queste caratteristiche. (al di la del marchio)
http://www.nikon.it/it_IT/product/sport ... -ex-8x25cf
La prossima settimana farò un giro per i negozi di ottica per curiosare un pò. (Più che altro per guardarci dentro e capire che differenza c'è tra uno e l'altro.)