Consiglio su carta politenata
Moderatori: Silverprint, chromemax
Consiglio su carta politenata
Ciao a tutti, devo fare un certo numero di stampe 40x50 per una piccola mostra fra amici e, dato che è tutto autofinanziato, vorrei usare carta politenata al posto della baritata. Secondo voi qual'è la carta più "bella"? Intendo carta più simile alla baritata? Io non impazzisco per la ilford multigrada perla, nè per la Rollei, però non ne conosco altre. Pensavo ad una finitura lucida per sfruttare la sensazione di neri più profondi dati dall'effetto lucido. Qualcuno ha provato altre carte di cui è rimasto soddisfatto?

- porcospino99
- guru
- Contatta:
Re: Consiglio su carta politenata
La carta è molto soggettiva, quello che può essere molto bello per me non è detto che sia bello per altri. Inoltre una carta baritata ben smaltata non è (a mio avviso) mai paragonabile ad una politenata. Senza contare che anche la foto (paesaggio, street.... può fare la differenza nel scegliere la carta)
Detto questo io mi trovo sempre molto bene con le Tetenal TT vario che non sono però a buon mercato. Altre positiva esperienza l'ho avuta con delle Kentemere VC select quelle fine lustre.
Detto questo io mi trovo sempre molto bene con le Tetenal TT vario che non sono però a buon mercato. Altre positiva esperienza l'ho avuta con delle Kentemere VC select quelle fine lustre.
- chromemax
- moderatore
Non uso molto carta politenata ma penso che quella della Ilford sia quella più avanzata tecnologicamente. La superficie lucida delle politenate ha il probema che a certi angoli la luce riflessa dai neri sembra più opaca del resto dell'immagine, un effetto piuttosto sgradevole. Dicevo delle Ilford più "tecnologiche" perché proprio queste carte hannno questo difetto meno pronunciato. Imho meglio la superficie perla. Una bella stampa su carta politenata fa la sua marcia figura comunque.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Vero... in effetti trattandosi di ritratti magari la finitura lucida non è fra le più adatte.
Qualcuno di voi ha provato la BARITATA Linea Ag+ di Puntofoto? Si tratta appunto di una baritata dal prezzo poco più caro di una politenata. Magari prendo quella :-)
Qualcuno di voi ha provato la BARITATA Linea Ag+ di Puntofoto? Si tratta appunto di una baritata dal prezzo poco più caro di una politenata. Magari prendo quella :-)