Questo è il tutto! Perciò, che mi suggerite di fare in fase di sviluppo?
Moderatori: Silverprint, chromemax
In che senso? Rispetto a cosa?Lubiteller ha scritto:... Ho notato che i parametri sono più o meno gli stessi per quasi tutti gli scatti...
Tutti o per la maggior parte? BTW con la pellicola gli iso non si cambiano alla bisogna. Per cambiarli bisogna cambiare pellicola.Lubiteller ha scritto:... I fotogrammi, per la maggior parte, sono tutti stati esposti ad ISO 100...
Quindi hai regolarmente sotto-esposto - rispetto a quanto suggerito dall'esposimetro- tra 2/3 di stop e 1 stop e 2/3?Lubiteller ha scritto:...diaframmi non più alti di 7.1 (l'esposimetro mi suggeriva quasi sempre diaframma 4 e 5.6)...
Oppure invece no? Se ti fidi e poi non fai come dice, è come se non ti fidassi, no?Lubiteller ha scritto:... mi son fidato di quello che mi suggeriva l'esposimetro
Silverprint ha scritto:Ciao Lubiteller,
Ci spieghi?
In che senso? Rispetto a cosa?Lubiteller ha scritto:... Ho notato che i parametri sono più o meno gli stessi per quasi tutti gli scatti...
Tutti o per la maggior parte? BTW con la pellicola gli iso non si cambiano alla bisogna. Per cambiarli bisogna cambiare pellicola.Lubiteller ha scritto:... I fotogrammi, per la maggior parte, sono tutti stati esposti ad ISO 100...
Quindi hai regolarmente sotto-esposto - rispetto a quanto suggerito dall'esposimetro- tra 2/3 di stop e 1 stop e 2/3?Lubiteller ha scritto:...diaframmi non più alti di 7.1 (l'esposimetro mi suggeriva quasi sempre diaframma 4 e 5.6)...
Oppure invece no? Se ti fidi e poi non fai come dice, è come se non ti fidassi, no?Lubiteller ha scritto:... mi son fidato di quello che mi suggeriva l'esposimetro
Non te la prendere, ma davvero non c'ho capito un acca!
Di nuovo:Lubiteller ha scritto:Ho seguito ciò che mi diceva l'esposimetro, anche se i valori che mi suggeriva di impostare sembravano sballati
Mi sembravano sballati per il fatto che tempi e diaframmi mi sembravano troppo lunghi per quella quantità di luce presente! Ma poi ho pensato che nelle calli di Venezia la luce forse non era proprio così forte, dato che si è affiancati da grandi case, e mi son fidato lo stesso.. I 6 fotogrammi mi sono avanzati per questioni di tempo purtroppo, dovevo tornare a casabafman ha scritto:eri nelle calli di Venezia, non so con che focale e quanti chiari e scuri nella mattina nuvolosa siano finiti dentro la scena E davanti all'esposimetro...
scrivi:Di nuovo:Lubiteller ha scritto:Ho seguito ciò che mi diceva l'esposimetro, anche se i valori che mi suggeriva di impostare sembravano sballati
- non mi pare tu l'abbia seguito se poi dici di avere usato diaframmi più chiusi, o hai semplicemente cambiato coppia allungando i tempi?
- per capirci: in base a cosa ti sembravano sballati?
p.s.
Avevi esaurito soggetti e interesse per lasciare 6 fotogrammi?... Magari avresti potuto farci del bracketing visti i dubbi ;)
Lubiteller ha scritto:Ho seguito ciò che mi diceva l'esposimetro, anche se i valori che mi suggeriva di impostare sembravano sballati
bafman ha scritto: Di nuovo:
- non mi pare tu l'abbia seguito se poi dici di avere usato diaframmi più chiusi, o hai semplicemente cambiato coppia allungando i tempi?
- per capirci: in base a cosa ti sembravano sballati?
Lubi scusa:Lubiteller ha scritto: Mi sembravano sballati per il fatto che tempi e diaframmi mi sembravano troppo lunghi per quella quantità di luce presente! Ma poi ho pensato che nelle calli di Venezia la luce forse non era proprio così forte, dato che si è affiancati da grandi case, e mi son fidato lo stesso..