Consiglio su reflex a telemetro meccanica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: Consiglio su reflex a telemetro meccanica

Messaggio da Elmar Lang »

Aggiungerei però che le Nikon S hanno il difetto del progressivo sbiadimento dell'immagine a contrasto per la messa a fuoco, cosa che nelle Kiev (e nelle Contax) non avviene praticamente mai.

Contax e Kiev possono tranquillamente intercambiare tra loro i corredi di ottiche (tranne montare il 35mm. Zeiss anteguerra e quindi anche il corrispondente Jupiter sulle Contax IIa-IIIa), mentre sulle Nikon, pena errori di messa a fuoco, non si possono montare i teleobbiettivi Zeiss e Jupiter e viceversa.

Inoltre, ripeto, il budget per formarsi un corredo Kiev con 50/35/85/135 è semplicemente ridicolo e raramente va sopra i 150,- Euro.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Scapi1982
fotografo

Messaggio da Scapi1982 »

Ok, grazie anche ad Elmar Lang per gli ulteriori consigli.
Ho mandato qualche mail di informazione ai negozi da cui, negli ultimi anni, mi sono rifornito (e di cui mi fido ciecamente) e mi hanno dato fornito queste possibilità:
- per la Leica M3 (come da post precedente), si sfora il massimale e non di poco;
- con la Contax IIIA ed i relativi 3 obiettivi (come da post precedente) ci siamo;
- hanno anche una Canon 7, con obiettivo 50mm f/1.8 (in buone condizioni) ad un ottimo prezzo;
- per la Voigtlander, avrebbero una Prominent con il Nokton 50mm f/1.5 (ci siamo come prezzo);
- ho trovato, poi, una Nikon S2 con obiettivo 50mm f/1.4 (pari pari il massimale);
- ci sarebbe anche una Nikon SP, sempre con obiettivo 50mm f/1.4, ma si sfora un po'.
Poi, ripeto, ho chiesto a chi "conosco" come punti vendita, altro non saprei (e non voglio acquistare su piattaforme o simili...non so se si possono scrivere i nomi :)) ).

albertocoxcalore
fotografo

Messaggio da albertocoxcalore »

Se gli obiettivi prevalentemente utilizzati fossero l’85mm ed il 50mm con budget di 1000€ le opzioni potrebbero essere:
Una Nikon S2 o S3(con molta fortuna) con 50mm e revisione, l’85mm nikkor si può prendere con calma, e con un mirino separato (nè la S2 nè la S3 hanno le cornicette dell’85).
Una Nikon SP (mai vista sotto i mille solo corpo)
Una Contax iiia (o con pazienza/fortuna una IIA) con 50mm, un’85mm triotar o sonnar (obiettivo leggendario), una revisione (circa 150-250€) e volendo il mirino 85-135 che si installa sul corpo macchina, così da avere nello stesso mirino sia la messa a fuoco che l’inquadratura dell’85mm corretti per la parallasse.
Eviterei una Contax prebellica (per quanto sia stato il mio primo amore).

Se si va su Leica a vite (ergonomia molto più scomoda) o Canon a telemetro (immagino ottima ergonomia) si avrà molta più scelta di ottiche, ma non ci saranno o quasi 85mm (ci sono tantissimi ed ottimi 90mm)

Il consiglio che posso dare è trovare un negozio che ne abbia magari diverse e provare l’ergonomia o il feeling.
Se sei in zona a Padova ti posso far provare sia il sistema Contax che una Leica M2, le uniche macchine 35mm che ho.

Scapi1982
fotografo

Messaggio da Scapi1982 »

Ciao albertocoxcalore!
Sicuramente ho come riferimento il 50mm, non sono interessato (come ottica primaria) ad un 35mm o ad un 85mm.
Ti ringrazio per la gentilezza di voler far provare le macchine, ma sto in provincia di Siena, un po' lontano da te!
Comunque, ho un negozio di riferimento dove provare solamente la Canon 7, ma le altre sono di negozi tutti lontani (ripeto, mi fido totalmente dei venditori perché vi ho acquistato materiale e non sono mai rimasto deluso); però hai pienamente ragione, bisognerebbe provare fisicamente gli apparecchi per avere un'idea precisa.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

L’ho tenuta pure io in mano la Canon 7 in noto negozio padovano, non è male, ha un bel mirino per il 50mm e sicuramente si trovano più ottiche rispetto alle nikon, anche se la sp ha il suo fascino.
L’unica è che devi abituarti al ping della tendina metallica, un po’ come la nikon fm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Scapi1982
fotografo

Messaggio da Scapi1982 »

Ah...ho trovato anche una Voigtlander Bessa R con obiettivo 50mm f/1.5 ad un prezzo accettabile.

cititotto
guru

Messaggio da cititotto »

albertocoxcalore ha scritto:
25/09/2023, 19:07

Una Nikon SP (mai vista sotto i mille solo corpo)
sulla baia dal Giappone ce ne sono diverse sotto i 1000. Una anche in Italia. Non è mia.
https://www.ebay.it/itm/325594884860?ha ... R9yJ39rZYg
"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Jack
fotografo

Messaggio da Jack »

Io con quel budget cercherei una Bessa R o R2 che ha esposimetro integrato e sono tutte relativamente prodotte di recente ed un 50mm

Ciao

Scapi1982
fotografo

Messaggio da Scapi1982 »

Buongiorno a tutti.
In questi giorni ho dato un'occhiata in giro (su internet) per cercare le varie macchine consigliate nei post precedenti (in attesa di provare fisicamente la Canon 7) ed ho trovato anche queste 2 (sempre all'interno del famoso massimale di spesa):
- Nikon S2 con 50mm f/1.4;
- Voigtlander Prominent I con Sokoparon 35mm f/3.5, Nokton 50mm f/1.5, Dynaron 100mm f/4.5 ed il mirino Turnit per le varie focali.
Che ne pensate, soprattutto della Prominent?
Ho cercato di leggere un po' di storia della Voigtlander, ma vorrei sapere la vostra opinione.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Sono macchine vecchie e chissà da quanto non vedono una revisione, le probabilità di prendere una fregatura sono abbastanza alte.
Delle Nikon a telemetro leggevo che quelle consigliate sono la sp e s3 che hanno una qualità costruttiva migliore.

Anche la Canon 7 ti suggerirei di revisionarla, cosa che ti costerebbe ulteriormente.

Bene o male le voigtlander Bessa sono abbastanza di recenti e dovresti andare sul sicuro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi