Pagina 1 di 1

Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 20/02/2021, 19:21
da IvanB
Buongiorno a tutti

Sono nuovo di questo forum e, come ho scritto in presentazione, amo la fotografia e mi ci dedico in digitale con una Leica.

Non nego che mi piacerebbe poter restare in casa Leica anche in analogico ma vorrei contenere l'investimento acquistando una Reflex Nikon con relativo 50 mm.

Esistono diversi modelli e vorrei qualche suggerimento considerando che vorrei potesse lavorare in manuale a prescindere dalle batterie, in tutti i tempi.

Mi date idee in merito prevedendo un budget di 200/300 euro?

Grazie

Ivan

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 20/02/2021, 19:38
da massimof
Su due piedi mi viene in mente FM, FM/2 che sono meccaniche e funzionano anche senza batterie.
Per l'ottica puoi scegliere un bel 50mm f1.8 o f1.4 ma anche f2, non sbagli di sicuro!
Anche la F e la F2 sono meccaniche ma sono datate e magari a trovarla potrebbe avere bisogno di un tagliando, ci sarebbe pure la FM3 ma è rara e costosa e, a mio parere, non offre magnificenze superiori alla serie FM-FM/2.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 20/02/2021, 19:45
da NikMik
una reflex meccanica Nikon? In ordine di mia preferenza: F2, FT2, FM, FM2...
Con quel budget ci prendi anche una F2, magnifica macchina regina professionale del tempo che fu, con pentaprisma esposimetrico. Sulla F2 ci puoi montare tutti gli obiettivi pre-AI, AI, Ais, basta che abbiano la forcella di accoppiamento.
Oppure una più economica Nikkormat FT2; il punto debole delle Nikkormat sono i contatti "striscianti" che a volte fanno ballare la lancetta dell'esposimetro; va provata prima. Monta gli stessi obiettivi della Nikon F2 https://www.foto-orlando.it/prodotto/co ... 2-5112525/
L'F2 e la Nikkormat FT2 sono pesanti e massicce. La prima è un apparecchio professionale, la seconda ha qualche prestazione in meno, ma poco meno (spesso era usata anche da professionisti come secondo corpo); non arriva al 1/2000 (ma al 1/1000), non puoi cambiare il vetrino di messa a fuoco, ma puoi comunque presollevare lo specchio e previsualizzare la profondità di campo.
Se vuoi una macchina più piccola e leggera, una FM oppure una più cara FM2 (simili, ma la seconda arriva a 1/4000 di tempo di posa). La prima monta sia gli obiettivi pre-AI (con un accorgimento), sia gli AI, gli Ais e anche autofocus (da focheggiare manualmente); mi pare invece che la FM2 monti soltanto gli AI e successivi. Il vetrino di messa a fuoco della serie FM a me piace meno di quello della F2 (il migliore) e della Nikkormat. Comunque la FM ha il vantaggio di essere più piccola e più economica della F2. Ma il mio cuore ce l'ha la F2. Oltretutto preferisco gli esposimetri Nikon ad ago (F2 e ed FT2) rispetto a quello a tre led della serie FM.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 20/02/2021, 21:11
da Pierpaolo B
Per me le Nikon più appaganti da usare in manuale sono le prime F.... F - F2.... le FA FA2 e la FM3a
...con preferenza per le FA-FA2 per via delle pile e la possibilità di usarle in auto.
Le FM non mi piacciono per via dei led.

Se non hai mai avuto Nikon considera che innesto obiettivi, messa a fuoco e diaframmi sono al rovescio.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 20/02/2021, 23:59
da NikMik
Le FA non le ho mai usate... ma non hanno otturatore meccanico come chiede l'amico... l'FM3a invece sì (ha un sistema doppio, vero?), anche se temo costi molto... macchine molto intelligenti e raffinate, e ovviamente Paolo le ha tutte! :)

Non citavo la F, la prima, la più bella, dall'otturatore più dolce di tutte le altre citate e l'unica senza guarnizioni dorso (perché per caricare la pellicola si toglie tutto), tutti pregi per me, per due ragioni:

1) è maneggevole e bella col prisma semplice non esposimetrico, ma a trovarla così costa troppo per ragioni collezionistiche e feticistiche; invece col prisma esposimetrico la sento in mano sbilanciata nei pesi e fastidiosa. Il prisma esposimetrico dell'F2 è molto più equilibrato nei pesi e meno ingombrante, oltre che più armonioso...
2) il prisma esposimetrico della F ospita due pile - noiose da montare - da 1,35v.... servono accrocchi, o zinco aria, insomma la F2 monta due sr44 da 1,55v e via.

L'a F2 insomma fa tutto quello che fa la F ed ha - non sorprendentemente - qualche miglioramento (visione nel mirino di tempi e diaframmi, tempo 1/2000, leva di carica più comoda, pentaprisma esposimetrico più comodo, alloggiamento pile più comodo, posizione più comoda del pulsante di scatto...)

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 1:13
da canaglya
Per rimanere nelle richieste dell’op, consiglierei una fm (100-150) + 50m1.8 serie e (70)
Consumer pro leggera e solida, ottica rispettabile
Scatta fino a 1000/s, sincro flash a 1/125
Secondo me ottimo rapporto qualità prezzo
Certo devono piacere I led dell’esposimetro

La f2, che adoro e che ha un fascino tutto suo, pesa quasi il doppio e da quanto leggo soffre L’ incognita dell’esposimetro
Macchina professionale, ammiraglia di casa Nikon fino alla f3 che a suo tempo era stata vista male per via dell’elettronica
Scatta fino a 2000/s, sincro flash a 1/80
Quando scatta fa un bel clunk
C’è una varietà di prismi esposimetrici da attaccare, che costano quanto la macchina
A memoria, la f2as, ultima versione della macchina, legge anche le ai-s e sostituisce l’ago con dei led. Fuori budget in ogni caso.
La f2 non ha la slitta, per la quale c’è un accessorio a parte che si monta sopra il meccanismo di avvolgimento della pellicola
Fastidioso anche l’attacco non convenzionale dello scatto a filo, anche se le esposizioni fino ai 10 secondi possono essere fatti con l’autoscatto
Compatibile anche con le ottiche senza forcella, ma il metering in questo caso deve essere fatto in stop-down

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 9:03
da simonik
mah !!! con un budget di 300 euro non e un po' poco per queste macchine ?? io vedo in giro prezzi molto più alti specialmente per F-F2 e per lo più con un cinquantino !!

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 14:14
da canaglya
simonik ha scritto:
21/02/2021, 9:03
mah !!! con un budget di 300 euro non e un po' poco per queste macchine ?? io vedo in giro prezzi molto più alti specialmente per F-F2 e per lo più con un cinquantino !!
la F2 col dp1 si trovano sui 200 euro;

più un cinquantino AI (es. il f2) sotto i 100 anche.. magari in condizioni cosmetiche non perfette ma tant'è

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 14:58
da risa
Se il tetto massimo è di 300 euro, io comincerei con una FM, che è una signora macchina, e acquisterei un paio di ottiche. Avere solo un 50 mm, può essere vissuto come una limitazione e sarebbe un peccato, perché con Nikon l'amore scatta facilmente. Se poi invece tu pensi di poter mettere in bilancio i soldi per un'ulteriore ottica in sei mesi o un anno, allora io stringerei i denti e prenderei una F2 A o AS, ma ci vuole pazienza e un poco di fortuna per trovarne una buona entro i 300 con il 50 mm.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 16:09
da mska59
Posseggo una FM, comprata nuova quando era appena uscita, una FA ed una F100. Alla domanda qual’è la migliora non saprei rispondere, perché in fondo la risposta potrebbe essere tutte e mi spiego. Se la necessità è fotografare, con tutte puoi regolare tempo, diaframma e messa fuoco altro non serve e allora perché spendere tanti soldi ? Meglio investirli in obiettivi, non ho mai notato differenze qualitative tra un corpo ed un altro e non potrebbero essercene se tutti sono tarati correttamente. Se poi vogliamo non solo fotografare, ma anche possedere un oggetto che ci trasmette piacere allora la risposta può essere solo personale, altrimenti differenze non ce ne sono.
Negli anni 70/80 le differenze tra le macchine erano pompate dal marketing delle aziende, che vendevano inesistenti benefici per stimolare l’acquisto del nuovo modello ma in fondo, a parte l’AF o l’esposimetro spot presente sugli ultimi modelli analogici ed il flash TTL, enormi differenze tali da influire sul risultato finale non ce n’erano. Alla fine la domanda è sempre quella, fotografo perché mi piace fotografare o perché mi piacciono le macchine fotografiche ? Una volta sciolto l’enigma la risposta viene da sola.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 21/02/2021, 22:42
da canaglya
Beh su questi modelli le differenze ci sono eccome. Velocità di scatto, priorità di diaframma, ago e led.. budget.. dipende da cosa uno cerca

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 11:52
da alos
Possiedo un F2 con DP-1 da quarant'anni. Ora la trovi a 200 euro.... non ci sono alternative e al limite la rivendi quando vuoi e magari ci guadagni. personalmente uso sempre un lunasix 3....quindi la puoi prendere anche col semplice pentaprisma o il photomic rotto risparmiando ancor di più e con poche decine di euro un esposimetro

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 19:06
da aldophoto
IvanB ha scritto:
20/02/2021, 19:21

...Mi date idee in merito prevedendo un budget di 200/300 euro?
Ciao, per quella cifra puoi prendere una FM/FM2 completamente manuale: funziona perfettamente anche senza pile perché a differenza di altri modelli ha l'otturatore completamente meccanico. Ne ho una... :-c
Ci sono in giro anche delle Nikkormat o delle F2 (io ho una F2a) ma hanno molti anni di più e non è detto che le tendine siano ancora in perfetto ordine.

Mentre una M6 usata la puoi trovare tra i 1000 e i 1500 eurini (me la tengo e la uso insieme alla M10-P :D )

Aldo

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 19:52
da Todron
Le opinioni sono giustamente le più disparate. Penso che ognuno di noi abbia avuto una Nikon e quindi ne suggerisca una. Io ne ho avute un pò e, nonostante non sia propriamente meccanica, consiglio la F3.

Per me è un fatto personale, nel senso che avendo il mirino HP mi trovo benissimo anche con gli occhiali (mirino peraltro disponibile anche con la F4 e altre macchine). Va avanti con 2 pile LR44 che non ricordo quando ho messo, anni fa, eppure la uso parecchio. Fatto da non trascurare, è costruita per durare, ed è molto robusta. Se una FE2 cade per terra, ci sono buone probabilità che tiri le cuoia. La F3 continuerà invece a funzionare. Ha un ottimo esposimetro (raramente sbaglio una foto, nonostante non abbia lo spot) e se proprio rimani a piedi senza batterie c'è sempre lo scatto meccanico di 1/60 disponibile.

Unico punto a sfavore, meccanicamente ed elettronicamente parlando, è il piccolo display interno LCD che con gli anni tende a perdere di chiarezza. Quando avrà perso il display, potrà pur sempre essere usata in manuale... ma mi gratto.

Le altre opzioni sono tutte altrettanto valide. F ed F2 sono bellissime, soprattutto con il pentaprisma liscio (in questo caso ti serve un esposimetro esterno). Ma i photomic della F devono essere modificati oppure utilizzare pile zinco aria che durano poco mentre quelli delle F2 sono delicati (ma se ne trovano di funzionanti, e vanno con le pile della macchina ossia 2 LR44) e non hanno la stessa precisione di quello della F3. La FE2 e la FA sono bellissime e complete ma delicate. La FM3 pure ce l'ho ma confesso che la uso poco perché è talmente bella e come nuova che ho timore di usarla... ma queste sono fisime mie. E ovviamente non ho provato a buttarla per terra...

Inutile dire che all'opposto di FA-FE2-FE ci sono le due meccaniche FM ed FM2 che non si scassano quasi mai, se non per l'otturatore a tendine a nido d'ape della FM2 che a volte si accartoccia... Dal punto di vista delle robustezza meglio le tendine lisce ma quelle e nido d'ape si devono vedere una volta nella vita.

Concludo con una stupida macchina, che costa pochi soldi, usa batterie AA oppure AAA a seconda del tipo di portabatteria e se si scassa ne trovi un'altra sempre a pochi soldi: la F301. Ma va bene anche la F501, dimenticati dell'autofocus e usala un manuale. E' chiaro che le AA le trovi sempre dal tabaccaio...

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 21:55
da IvanB
Ciao a tutti!!!

Prima di tutto grazie mille per la partecipazione.

Allora... Oggi ho fatto una prima scelta determinata dalle condizioni spettacolari che la caratterizza e sto parlando di una FM abbinata ad un 50 f1.8... semplice, pulita e essenziale.

Ho acquistato un rullo bn superpan200 e vediamo come va.

Fortunatamente ha un bel mercato per cui dovessi cambiare idea non credo avrò problemi a venderla.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 22:36
da mska59
Una FM difficilmente si cambia, semplice, essenziale, leggera la compagna ideale per mille avventure fotografiche e non. Buon divertimento


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 23:05
da canaglya
IvanB ha scritto:
22/02/2021, 21:55
Ciao a tutti!!!

Prima di tutto grazie mille per la partecipazione.

Allora... Oggi ho fatto una prima scelta determinata dalle condizioni spettacolari che la caratterizza e sto parlando di una FM abbinata ad un 50 f1.8... semplice, pulita e essenziale.

Ho acquistato un rullo bn superpan200 e vediamo come va.

Fortunatamente ha un bel mercato per cui dovessi cambiare idea non credo avrò problemi a venderla.
Ottima scelta :-bd

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 22/02/2021, 23:33
da chromemax
IvanB ha scritto:
22/02/2021, 21:55
una FM abbinata ad un 50 f1.8...
Ahahah una morbidezza del trascinamento della pellicola che fa impallidire la M3 e i suoi cuscinetti a sfera e un pulsante di scatto, con l'azione del pistone di smorzamento dello specchio ben sensibile, che non ha eguali nella precisione del feedback del punto sgancio dell'otturatore (imho meglio di ogni leica M, dove il pulsante di scatto affonda in una compressione morbida ed omogenea ma della quale non si sente la fine e meno delicato della R8 dove può capitare di scattare a vuoto nel tentativo di accendere l'esposimerto) . Anche l'obbiettivo è ai massimi livelli.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 23/02/2021, 9:04
da Ezio
IvanB ha scritto: ↑
ieri, 21:55
una FM abbinata ad un 50 f1.8...

Chromemax: Ahahah una morbidezza del trascinamento della pellicola che fa impallidire la M3 e i suoi cuscinetti a sfera e un pulsante di scatto, con l'azione del pistone di smorzamento dello specchio ben sensibile, che non ha eguali nella precisione del feedback del punto sgancio dell'otturatore (imho meglio di ogni leica M, dove il pulsante di scatto affonda in una compressione morbida ed omogenea ma della quale non si sente la fine e meno delicato della R8 dove può capitare di scattare a vuoto nel tentativo di accendere l'esposimerto) . Anche l'obbiettivo è ai massimi livelli.
Questa Chromemax l' ha copiata dal canto XVIII dell' Iliade, dove il noto Reporter Omero descrive anche le armi di Achille...

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 23/02/2021, 11:48
da Todron
Sicuramente un ottimo acquisto, oltre che un investimento: fra un paio d'anni, se non ti trovi oppure vorrai cambiar macchina, potrai rivenderla ad un prezzo sicuramente maggiore. E' incredibile quanto siano aumentati i prezzi...

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 23/02/2021, 12:19
da chromemax
Ezio ha scritto:
23/02/2021, 9:04
Questa Chromemax l' ha copiata dal canto XVIII dell' Iliade, dove il noto Reporter Omero descrive anche le armi di Achille...
Macché, il mio è stato un sommo peccato di immodestia; ho osato, tapino, avvicinarmi all'aulica prosa del Ferzetti ma il risultato è stato un ridicolo gallinaceo ballonzolare a confronto del dispiegato e maestoso volo di un aquila che solo il vero amore per il marchio tedesco risece a far arrivare così in alto =)) =)) =))

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 24/02/2021, 9:32
da IvanB
Todron ha scritto:
23/02/2021, 11:48
Sicuramente un ottimo acquisto, oltre che un investimento: fra un paio d'anni, se non ti trovi oppure vorrai cambiar macchina, potrai rivenderla ad un prezzo sicuramente maggiore. E' incredibile quanto siano aumentati i prezzi...
In merito ai prezzi posso confermare visto che ad oggi mi mangio le dita per aver venduto una M3 lo scorso anno...

E' vero che non potevo fare altrimenti poiché dovevo finanziare altro progetto ma oggi prenderei poco meno del doppio!!!

Vedremo come si muoverà il mercato. In qualsiasi caso la FM risponde ai requisiti che ricercavo per cui per ora non ne prevedo la vendita :D

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 27/05/2022, 22:53
da Darkman
Come hanno già detto altre persone, le varie Fm/Fm2 sono molto valide, per il 50 io terrei anche in considerazione un micro nikkor 55 f3.5, costa qualcosa di più però è molto versatile e ha un bel sfocato.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 06/10/2022, 9:37
da ilgattonero1965
Una bella FE2 dal mirino splendido e che puoi usare anche in priorità di diaframmi all'occorrenza ;) con 300 €. dovresti trovarla in eccellente stato.
Aggiungi poi un 28/2.8Ais, un Ais 50/1.8 e un 105/2.5 sempre Ais ed hai una combinazione tecnica di pura eccellenza nel 135, il resto tocca a te...
Come dice bene Chromemax le leve di caricamento Nikon ti danno una sensazione di precisione e morbidezza uniche, sopratutto la F3 e la Fm3A, a patto che siano in condizioni buone.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 13/10/2022, 20:17
da mezzostop
Penso che la questione "funzionamento senza batterie" sia più una "fissa personale" che una reale necessità,
le Nikon serie F sono macchine validissime che funzionano con due pile da 1,5volt oppure (a scelta) una da 3volt e durano un'eternità,
tali pile si trovano anche nei fossi ai lati delle stradine di campagna.

Detto questo, la famiglia FM fa a meno delle batterie mantenendo tutte le funzioni,
ma, come altri, prediligo la famiglia FE per via dell'esposimetro a lancetta nel mirino.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 6:25
da Walter
La FE2 è un po’ la sintesi di tutto senza andare sui prezzi esagerati della FM3a.
Ha un ottimo mirino e tutto quello che serve.
La storia delle batterie è una fissa dura a morire. A parte che sulla FE2 durano una vita ma poi cosa costa avere il ricambio in tasca/borsa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 9:05
da Ezio
ilgattonero1965 ha scritto:
06/10/2022, 9:37
Come dice bene Chromemax le leve di caricamento Nikon ti danno una sensazione di precisione e morbidezza uniche, ....
ma meglio ancora la leva di trascinamento della F801 :D ! (che uso regolarmente e che ha messo in parcheggio per manifesta inferiorità sia la mia pur superba FM2, che mi accompagna dal 1983, che anche la mia splendida F3, recente acquisto) o similari.
Giusto l' altro ieri ho cambiato le pile (dopo un anno): 4 AA da 1,5 Volt prese dal cinese sotto casa.

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 9:34
da zone-seven
Batterie, queste sconosciute... eppure ...
spiaggia in una assolata giornata invernale, ups fine batterie, un giro su me stesso e vedo un giornalaio/edicola:
- capo che cellai 4 stilo ?
- ciò solo e durecell
-vanno bene, quanto voi?
-3 euro

Però c'è anche il display (che non guardo mai) che lo dice quando so scariche e pure se lo guardo me ne frego e scatto lo stesso finchè va
poi al massimo come dice mezzostop :
durano un'eternità,
tali pile si trovano anche nei fossi ai lati delle stradine di campagna.
e 4 di scorta nella borsa pesano meno di un corpo meccanico

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 9:50
da Pierpaolo B
I niconisti contro il resto del mondo....
...come gli inglesi... son tutti al rovescio
:))

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 10:45
da zone-seven
Pierpaolo B ha scritto:
14/10/2022, 9:50
I niconisti contro il resto del mondo....
...come gli inglesi... son tutti al rovescio
:))
Però so inglesi =))

e si... ogni tanto mi intreccio :))

Re: Consiglio su Reflex Nikon

Inviato: 14/10/2022, 11:43
da mark88
Pierpaolo B ha scritto:
14/10/2022, 9:50
I niconisti contro il resto del mondo....
...come gli inglesi... son tutti al rovescio
:))
finalmente qualcuno che lo dice =)) ....