Consiglio sviluppo versatile

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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sergio_s
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Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da sergio_s »

Sto per inviare un ordine da ars-imago.

Vorrei un consiglio riguardo uno sviluppo utilizzabile con buoni risultati su diversi tipi di pellicole.
Ho delle APX-100, Tri-X, HP5+ e Neopan 100.

Preferirei uno sviluppo liquido, per la meno rischiosa preparazione.



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Silverprint
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da Silverprint »

Agfa Studional (R09 - Studio), Kodak HC-110 sono molto versatili.
Ce ne sono comunque altri.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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sergio_s
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da sergio_s »

Grazie :) do un'occhiata

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sergio_s
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da sergio_s »

Ars imago ha disponibile il Rodinal one shot.
Differisce molto dallo Studional?

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Luca Ghedini
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da Luca Ghedini »

sergio_s ha scritto:Ars imago ha disponibile il Rodinal one shot.
Differisce molto dallo Studional?
Tutta un'altra cosa, direi.
Se non trovo lo Studional, l'Ornano STD è identico.

Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

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sergio_s
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da sergio_s »

In breve, cosa distingue lo Studional dal Rodinal?

Anonymous01

Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da Anonymous01 »

sergio_s ha scritto:Sto per inviare un ordine da ars-imago.

Vorrei un consiglio riguardo uno sviluppo utilizzabile con buoni risultati su diversi tipi di pellicole.
Ho delle APX-100, Tri-X, HP5+ e Neopan 100.

Preferirei uno sviluppo liquido, per la meno rischiosa preparazione.
Secondo me il Kodak T-Max

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Silverprint
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da Silverprint »

sergio_s ha scritto:In breve, cosa distingue lo Studional dal Rodinal?
Sono molto diversi...

Lo Studional sfrutta a fondo la sensibilità, alla diluizione 1+30 produce una grana abbastanza netta, ma non esageratamente pronunciata. Consente grandi variazioni di tempo di sviluppo.
La gamma tonale è estesa e regolare. L'energia è media e contrasti normali si ottengono con tempi sempre abbastanza vicini ai 7'00''... è una sua caratteristica assai comoda. Non produce molto effetto bordo.
Alla diluizione 1+15 la grana è più evidente ed i tempi sono di sviluppo sono talmente rapidi da essere poco gestibili.

Il Rodinal non sfrutta a fondo la sensibilità, produce una grana molto netta ed evidente ad 1+25, appena meno pronunciata ad 1+50. Consente di variare il tempo di sviluppo, ma non tanto quanto lo Studional: se si riduce troppo la perdita di sensibilità è eccessiva, se si aumenta troppo è "brutto". Ad 1+25 in molti casi produce una curva "sellata", cioè alte luci molto brillanti in relazione ai toni medi, il fenomeno si riduce alla diluizione 1+50, ma non sparisce. Produce più facilmente un po' di effetto bordo.
Secondo molti (me incluso) è più adatto a lavorare con pellicole di media o bassa sensibilità, specialmente in 35 mm, sulle 400 la grana può essere eccessiva (a molti piace, però).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da sergio_s »

Grazie per la risposta esaustiva.

Ho appena terminato la mia prima avventura, nel thread di là il breve racconto... :)

luca_dega
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Re: Consiglio sviluppo versatile

Messaggio da luca_dega »

Iri sera ho fatto dei noiosissimi test.
Faccio "outing" confessando che ho preso la Jobo CPE2....
Ho scattato un rullo Tmax400 tutto dello stesso soggetto, tutti e 10 gli scatti identici.
Poi in c.o. l'ho tagliato in 3 pezzi e sviluppati uno alla volta.
L'intento rra di trovare l'optimum con l'abbinata Xtol-Jobo.
Avendo imbroccato quelli che a me sembravano ottimi risultati gia' con le prime 2 strisce, la terza ho pensato di trattarla con lo Studional, il quale nelle precedenti prove con sviluppo in tank a mano di alcuni rulliiniTmax400 35mm mi aveva lasciato l' amaro in bocca a causa di una grana davvero eccessiva.
Ho calcolato velocemente un tempo (5,5 minuti a velocita' 1) e via.
La differenza con le 2 strisce in Xtol e' imbarazzante. Stampando una porzione di fotogramma a tutta altezza, la grana c'e' ma e' veramente fine e gradevole (quasi invisibile) ed i dettagli ci sono fino al punto di vedere la polvere depositata sugli oggetti che ho fotografato.

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