consiglio

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

chiara
appassionato
consiglio

Messaggio da chiara »

Salve..mi servirebbe un piccolo consiglio!
In Pratica io ho un Durst M370BW che ha come obiettivo Schneider 2,8/50 che a quanto ho letto non è proprio un granchè.. ora seguendo un'asta ci sarebbe la possibilità di un
Rodenstock Rodagon 5.6 150mm sui 26€.. come vi sembra?

stefano
guru
Contatta:

Re: consiglio

Messaggio da stefano »

.... ciao chiara, non so dove hai letto che lo schneider 50 2.8 nn è un gran che!... immagino sia un componon s.... io lo uso e ti garantisco che svolge egregimente il suo lavoro!!...si piazza tra i migliori vetri da ingrandimento!!...il rodagon che dici, di focale 150 mm .... va bene x stampare negativi 6x9 o piu!.... che con il durst 370 non mi sembra tu possa... si in genere non vengono molto care, ottiche con quella focale,, proprio xke destinate al medio grande/formato...non c'e tantissima richiesta.

chiara
appassionato

Messaggio da chiara »

ho fatto bene a chiedere allora.. giuro che l'ho letto se ritrovo quel post lo posto! grazie mille! via un altro grande dubbio

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Confermo quanto detto da Stefano, i Componon S sono tra i migliori obbiettivi da ingrandimento.
L'obbiettivo da ingrandimento deve avere una lunghezza focale pari a quella di un obbiettivo normale per il formato di pellicola che si vuole stampare, quindi:
50mm per il formato 24x36mm;
80mm per il formato 6x6 cm;
90mm per il 6x7 cm;
105mm per il 6x9 cm;
150mm per il 4x5 pollici 9x12cm;
210mm per il 13x18 cm 5x7 pollici;
300mm per l''8x10 pollici 20x25 cm.
Montando un 150mm sul tuo Dursrt M370 è come montare un tele sulla macchina fotografica, il negativo verrebbe ingrandito molto poco, ammesso che il soffietto dell'ingranditore riesca a mettere a fuoco.

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

stavo pensando .. ma Shneider a 2.8 ha fatto solo il componon, o anche il componar?

chiara
appassionato

Messaggio da chiara »

:roll:

chiara
appassionato

Messaggio da chiara »

ecco appunto..mi sa che il mio è componar.. ecco xkè leggevo ke non era un granchè.. chiedo scusa di sopra..

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ma anche un componar è meglio di un rodagon 150mm per il 35mm

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

chromemax ha scritto:Ma anche un componar è meglio di un rodagon 150mm per il 35mm
ah .. ovvio .. e comunque ottimo per iniziare

dubito che noterai le differenze con un componon prima di diverse centinaia di stampe :roll:

(aps .. ripeto: componAR f:/2.8 ???? :shock: )

stefano
guru
Contatta:

Messaggio da stefano »

....si lo ha fatto, schneider componar 50 2.8, è un 4 lenti... il componon ne ha 6, questa la differenza!!.. pero' da quanto ho letto non è malvagio x un 4 lenti.. io x esempio, prima del componon usavo un durst neotar 50mm 3.5, che ha sempre svolto bene il suo lavoro... certo con un buon negativo le diff. con il componon si vedono, x una maggiore planeita' una maggiore risoluzione nel dettaglio fine,,,x una stampa alla fine con una impressione di tridimensionalita'.. ma appunto occorre un buon negativo..cmq. voglio dire nn tutti i 4 lenti sono male... c'e ne' di pessimi, ma anche di discreti....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi