Consiglio Zaino/Borsa per Folding 4x5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Acutanza Umbra
guru
Consiglio Zaino/Borsa per Folding 4x5

Messaggio da Acutanza Umbra »

Buon giorno a tutto il Forum.
Sembra strano ma ultimamente non riesco a trovare uno zaino fotografico che si adatti al trasporto della Folding (Calumet XM) anche se ho provato tante borse e zaini fotografici.
Devo mettere dentro 2 ottiche (135mm e 210mm), un dorso 6x7 Calumet, 5 chassis, un po' di pellicole 120, il filtro di visione, la pompetta per l'aria (arancione quella da farmacia) un astuccio di filtri Silvestri (lungo come uno chassis), un timer, lo Spotmeter ed il Dark Cloth.
Il lowepro minitrekker a meno di stravorgerlo, non ha uno spazio adeguato per questa scatoletta quadrata, il Lowepro Phototrekker al contrario è troppo grande e pure pesante.
In effetti questi sono zaini nati per le reflex e si sviluppano per mettere obiettivi lunghi, infatti anche la reflex 6x6 non è che ci si sistema benissimo.
Inoltre potrebbe sembrare che le ottiche siano la cosa più ingombrante, ed invece no, primo perchè le piastre Linhof compatibili sono veramente piccole rispetto a quelle per esempio della Zone VI o Toyo, poi perchè altre cose come lo Spotmeter e l'astuccio dei filtri sono veramente scomode da posizionare.
Sò che negli USA esistono dei Zaini per le folding 8x10 ma credo che siano troppo grandi per le mie necessità.
Le borse normali a spalla sono assolutamente off dato che quando ci cammino per parecchio a me distruggono appunto la spalla.
Qualcuno può consigliarmi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

paolob74
guru
Re: Consiglio Zaino/Borsa per Folding 4x5

Messaggio da paolob74 »

C'è solo una scelta:

http://fstopgear.com/

Acutanza Umbra
guru

Ciao paolob74
Perchè? Provato? Che cosa ha di speciale?
Sembra uno zaino di alpinismo a cui hanno messo dentro l'interno di un trollei fotografico.
Si potrebbe realizzare anche da per se oppure c'è qualche particolare che mi sfugge?
ammetto che questi non li conoscevo. Sono i vecchi ed introvabili f.64 per caso?
Ciao
A.U.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sono i vecchi ed introvabili f.64 per caso?
No, sono altri zaini.
Gli f64 per 8x10 e 4x5 in Europa li puoi trovare qui:
http://www.taos-photographic.com/produc ... arge-noir/
http://www.taos-photographic.com/produc ... arge-noir/
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Acutanza Umbra
guru

Molte grazie CRMX.Se non sbaglio non sono particolarmente costosi rispetto, per esempio, ai Lowepro di cui posso dire che sono indistruttibili per me.
Io li ho visti solo su ebay.com . Bisogna che mi studi un attimo il catalogo.

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Ciao Acutanza....

Ti ho consigliato f stop perché ne posseggo uno e devo dire che sono davvero eccezionali.

Faccio trekking e alpinismo, ho tanti zaini comprati negli anni e sono molto attento alla loro fattura.

Dopo una lunga ricerca ho deciso per questo zaino, una spesa importante ma credo di aver risolto per anni il problema del trasporto fotografico.

Lo zaino è praticamente vuoto, viene venduto con 3/4 accessori che si inseriscono e puoi comodamente trasportare dal 35mm al grande formato.

Ha uno scomparto diviso per eventuali accessori per trekking e panini, non puoi metterli con gli obiettivi. :))

La realizzazione è eccellente con spalline molto imbottite e larghe, è praticamente pensato per lunghe escursioni.

Altra cosa vantaggiosa è l'apertura sul retro, se devi fotografare sulla neve e stendi lo zaino poi non ti bagni la schiena.

Sabato scorso ci ho fatto 1000 metri di salita con 16 chili di peso, non è stata una passeggiata ma sono sopravvissuto.

Il bello è stato che ho trovato le batterie dell'esposimetro scariche quando sono arrivato in vetta... :((

Niente foto allora ho pensato di fumare un bel sigaro...

Lo tiro fuori e mi è caduto nella neve.... :((

Ho potuto solo lodare il Signore... ^:)^

-1Turbo-
esperto
Contatta:

Messaggio da -1Turbo- »

Ciao Paolo che modello usi ?? ho adocchiato il Loka che non mi sembra malaccio.
Attualmente ho una RZ67 ma prima o poi la chamonix 4x5" la prendo :(|)
Io trekking praticamente non ne faccio, di solito sono luuuunghi avvicinamenti per qualche classica, ma tutti gli zaini fotografici che ho provato li ho sempre rivenduti o regalati dopo un paio di uscite.
Per adesso la soluzione più comoda che ho trovato è il mio buon millet con la macchina dentro una borsa pronto all'interno dello zaino e le ottiche nei sacchetti in neoprene.

Comodo per la schiena ma troppo laborioso tirare fuori tutto per prendere la macchina ogni volta.
Salvatore

Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Ho preso il modello Satori...

Ho mandato al loro service la lista del materiale da trasportare e mi hanno consigliato il modello più grosso.

In effetti per il grande formato è giusto.

Il problema del trasporto è importante, tirare fuori la macchina e metterla via è una noia, a volte scelgo di non fotografare.... Ma non è corretto...

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

paolob74 ha scritto: tirare fuori la macchina e metterla via è una noia, a volte scelgo di non fotografare....
e ti credo: andate a 2000 metri a piedi, a fare foto con un comodino munito di ottica :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

...brutti fetenti: ne "IL MIO EBAY" sto osservando 2 comodini 4x5: se faccio un'offerta e me la aggiudico, giuro che vi faccio causa :((

Acutanza Umbra
guru

Ciao paolob74
Lo hai preso alla MAFER o l'hai ordinato direttamente alla casa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi