Contax G1 - Chiarimento messa a fuoco

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Salvatore Sedda
esperto

Contax G1 - Chiarimento messa a fuoco

Messaggio da Salvatore Sedda »

Ciao ho appena comprato una contax G1, provato e sviluppato un rullo B/N ieri sera, devo dire ottima macchina e ottimissimo il 45/2. :-) Mentre la usavo però, avevo sempre la brutta sensazione di non sapere cosa stesse mettendo a fuoco ad eccezione dei momenti in cui chiaramente ero a fuoco all'infinito. Ho bisogno di un piccolo chiarimento da parte di chi già la possiede su cosa prendere come punto di riferimento nell'oculare come punto che sarà messo a fuoco, le due parentesi quadre al centro? ( o cercato spannometricamente di valutare ad occhio se la distanza rilevata dalla macchina coincidesse con quello che volevo mettere a fuoco ma devo dire che di tanto in tanto non mi ci trovavo tanto... )

Capisco sia una macchina da usare prevalenteme con obiettivi corti, già il 90mm non ha tanto senso su questa macchina e non la userei per fare foto di macrofotografia, però almeno capire grossomodo come usare l'oculare per gestire la messa a fuoco AF mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie a chiunque vorra darmi una mano !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

giuliosera
esperto
Re: Contax G1 - Chiarimento messa a fuoco

Messaggio da giuliosera »

Ciao, indubbiamente questo è uno dei limiti della G1, io prendo come riferimento il centro del mirino poi nel display puoi verificare la distanza che misura una volta che mette a fuoco.
Ottimo il 45, il Biogon 28 è superlativo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore Sedda
esperto

ho fatto pure io così, chiaro non è una reflex :-) per ora ho provato il 45/2, iero ho iniziato un ruolo rullo per testare 28mm e 90... credo cmq che il 90mm andrà venduto... è un taglio che non uso e se devo usarlo, resto fedele all'85 F1.4 sempre di casa Contax !

vic.thor
esperto
Contatta:

Messaggio da vic.thor »

Salvatore Sedda ha scritto:ho fatto pure io così, chiaro non è una reflex :-) per ora ho provato il 45/2, iero ho iniziato un ruolo rullo per testare 28mm e 90... credo cmq che il 90mm andrà venduto... è un taglio che non uso e se devo usarlo, resto fedele all'85 F1.4 sempre di casa Contax !
Prima di venderlo, però, provalo... ;-)

Ciao.

giuliosera
esperto

Messaggio da giuliosera »

Dopo averlo provato se proprio vuoi venderlo dimmi qualcosa... :)

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

E' importante (citato anche nel manuale) che nel soggetto al centro del mirino ci siano delle linee verticali il più nette possibile.
A volte queste linee mancano proprio nel soggetto principale e allora il consiglio è di:
- fare la messa a fuoco su zone che presentano queste linee e che si sa sono alla stessa distanza del soggetto oppure
- mettere in MaF manuale e usare l'iperfocale
La scala sul display per me è troppo serrata, i vlori sono troppo vicini.

Salvatore Sedda
esperto

Grazie Luigi, sono sempre più convinto che sia una macchina studiata esclusivamente per il reportage ( che poi di fatto è quello che cercavo ), utilizzabilissima con il 28, 35 e 45 e con qualche limite con le altre ottiche. Ritratti con focus preciso al pelo meglio lasciarlo alla Contax Aria e 85mm F1.4 che posso focheggiare con sicurezza sul punto che voglio sia a fuoco, per il resto credo sia utilizzabilissimo per ritratti o cmq come un buon medio tele ma senza pretendere risultati strabilianti o massimo controllo !

Ora lo provo, ma come dicevo non credo di tenerlo, preferirei investire sul 35mm per avere la triade che di fatto uso di più quando esco senza impegno o in viaggio.

@Giulio: se vendo vi dico, posto sicuramente nel mercatino di analogica l'annuncio nel caso.

Grazie a tutti per i preziosi consigli !

Salvatore

Salvatore Sedda
esperto

giuliosera ha scritto:Dopo averlo provato se proprio vuoi venderlo dimmi qualcosa... :)

Ciao a tutti, sistema provato e devo dire la resa è spaventosa :-) come tagli però dopo il 45mm preferisco usare la mia contax aria con l'85mm F1.4, più semplice e manegevole da usare per fare ritratti che non la contax G. il 90 credo di darlo via a questo punto, se interessato scrivimi in privato. Nel mentre posto anche sul mercatino online l'annuncio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi