CONTAX REAL TIME WINDER.. quesiti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

ghiro1985
guru

CONTAX REAL TIME WINDER.. quesiti

Messaggioda ghiro1985 » 31/05/2014, 13:51

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco una contax rts (primo modello) dotata di "real time winder" (si vedano le foto allegate).
Avrei alcuni piccoli quesiti da porvi (in quanto purtroppo il venditore non ha saputo assolutamente dirmi nulla in merito) che riassumo di seguito:
1) premetto che il suddetto winder era incluso con la macchina (la quale era l'unica cosa che mi interessava) quindi non sono andato a cercarlo.. fin d'ora ho scattato con una macchina unicamente meccanica quindi tutti sti aggeggi a batteria sono a me del tutto sconosciuti, quindi chiedo: A cosa diamine serve ste benedetto Winder?
2) a cosa servono il selettore "OFF/C/S", la levetta "R", il tastino (protetto da collarino plastico) "TEST" e l’innesto laterale (quello con i tre chiodini)? (l’unica cosa che credo di sapere a cosa serva è l’attacco per lo scatto remoto a fianco del pulsante “TEST”)
3) ho inserito le 6 batterie stilo ma facendo degli scatti a vuoto con la macchina (senza rullo) non accade nulla.. inoltre prima il piccolo led a fianco del tasto “TEST” era illuminato, seppur molto flebilmente, mentre ora neppure quello si illumina.. non sarà mica rotto vero? In caso (purtroppo) affermativo, avete qualche fotoriparatore da consigliarmi?
..ok.. direi che è tutto.. forse mi sono un po’ dilungato..
Grazie in anticipo a chiunque riuscirà a darmi qualche dritta..
Allegati
Lato.jpg
Lato
Retro.jpg
Retro
Fronte.jpg
Fronte

Advertisement
zehner21
esperto
Re: CONTAX REAL TIME WINDER.. quesiti

Messaggioda zehner21 » 31/05/2014, 14:28

Dovrebbe essere un'unità esterna che si occupa dell'avanzamento della pellicola.. Un motorino, insomma.
Ti allego il manuale
http://www.butkus.org/chinon/contax/con ... ax_w-3.htm

ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 31/05/2014, 17:18

Eh l ho visto anche io quel manuale ma è un modello successivo al mio.. Difatti quello ha anche il pulsante di scatto e va bene solo per i modello rts II e III. Il problema è che su internet non ho trovato nulla in merito al mio modello..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

franzcalab
guru

Messaggioda franzcalab » 31/05/2014, 17:33

Zehner ci era andato vicino...
Questo dovrebbe essere il tuo... sempre dal sito di Butkus...
http://www.cameramanuals.org/contax/con ... system.pdf

Ciao.
Francesco

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 31/05/2014, 18:02

Off: oggetto spento puoi usare la leva per l'avanzamento normale
S: scatto singolo ogni volta che scatti il motore avanza di un fotogramma
C: scatto continuo la macchina spara una squenza di fotto alla amssima velocità consentita per tutto il temo che rimane premuto il contatto di scatto
Test: pulsantino di test quando si pigia asi deve illuminare il led se le batterie sono cariche
la presa a due pin serviva per l0 scatto a distanza a infrarossi
La presa tre pin per un contenitore di pile di maggiori dimensioni per aumentare l'autonomia
Spesso questi cosi non funzionano bene per l'ossidazione dei contatti delle batterie si può provare a ravvivarli grattando un pochino la superficie di contatto.
Alternativamente il si puo vedere di trovare un contenitore delle batterie (era standard e usato per i motori e flash, quindi abbastanza diffusi) in condizioni migliori.

Ah lo scatto flessibile l'avevi già individuato, accetta i cavetti elettrici standard contax

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 31/05/2014, 18:04

Ultima cosa, la levetta con la scritta R va azionata prima di riavvogere, pigia direttamente il tastino di riavvolgimento della camera

Saluti
Gianni

ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 01/06/2014, 12:05

Grazie mille Francesco per il manuale.. ho già iniziato a darci una occhiata!!
E grazie anche a Graic per i preziosi consigli!! Armandomi di cacciavite dalla punta piatta ho difatti raschiato su un contatto che era un pò ossidato ed ora funziona alla perfezione!! :-bd

graic ha scritto:la presa a due pin serviva per l0 scatto a distanza a infrarossi

La presa a 2 pin quale sarebbe scusa? i 2 "buchini" (termine estremamente tecnico :D ) sul retro del winder, a fianco dello scatto a distanza? Perchè in caso affermativo da una prima sbirciata al manuale che mi ha linkato franzcalab sembra invece che servano per piazzarci una specie di timer esterno..

graic ha scritto:La presa tre pin per un contenitore di pile di maggiori dimensioni per aumentare l'autonomia

A tuo avviso ha una qualche utilità cercare il suddetto contenitore di pile? In caso affermativo dove se ne possono trovare, o meglio, cosa devo digitare su ebay e altri simili per cercarlo?

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/06/2014, 12:11

si i due buchini, io li ho visti usare per il controllo a distanza evidentemente c'e' pure un timer
L'alimentatore supplementare era un oggetto abbastanza raro già allora, credo difficile da trovare. Poi con la notevole capacità delle batterie alkaline o NiMH a stilo moderne penso non sia necessario

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Saluti
Gianni

ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 01/06/2014, 13:10

Perfetto, quindi eviterò anche di cercarlo.. anche perchè sennò devo usare un muletto per portare in giro il tutto :D ..

Non vorrei andare in OT, ma avrei un’ultima domanda inerente alla CONTAX RTS che richiede una risposta lampo (quindi mi sembra inutile aprire una nuova discussione):
pigiando il tasto sul fronte macchina per la verifica della corretta esposizione si illumina all’interno del mirino uno (o due) led. Ho capito bene dal manuale (che purtroppo è in inglese dato che l’ho trovato poco fa sullo stesso sito dove c’era il manuale del winder) che il led si posiziona a fianco del tempo che devo impostare per avere la corretta esposizione? (mentre se si illuminano due led la macchina setta in maniera automatica un tempo medio tra i due led)

graic
superstar
Re: R: CONTAX REAL TIME WINDER.. quesiti

Messaggioda graic » 01/06/2014, 13:56

No se il sekettore dei tempi è in modalità automatica "A" l'esposizione è sempre automativa e il led indica il tempo selezionato automaticamente se ci sono due led accesi vuol dire che il tempo selezionato automaticamente è un valore intermedio (l'otturatore elettronico ha variazione continua)
In manuale il led (uno solo) ripete il valore impostato sul pomello

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Saluti
Gianni

• Advertisement

Torna a “35mm”