contax rx?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11535
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggioda Silverprint » 19/08/2012, 8:25

@Fotoloco e Acutanza Umbra,

A Nicola non piacciono alcune Contax, perché ci ha guardato dentro e da esperto, ritiene che la qualità elettrica e meccanica non sia all'altezza dei costi originariamente richiesti. Ritiene inoltre che alcune macchine (non tutte) non siano affidabili, il ché sarebbe anche cosa nota.

Io personalmente NON riesco proprio a leggere nei post di Nicola "sicumera" o "aggressività" alcuna ed ho la netta impressione che il suo essere appassionato del suo lavoro ed il suo esprimersi come tale sia da voi frainteso.
Vi ricordo anche che c'è differenza tra lettura ed interpretazione e che spesso leggere con cura non è facile, specialmente se leggendo si trova qualcosa che in qualche modo indiretto urta la nostra sensibilità o il nostro amore per qualche oggetto.

Vi invito a leggere "senza passione" i post di Nicola cercando di non confondere la sua passione con "aggressività, offese (che non ci sono proprio), o (supposta) sicumera".


@ Fotoloco

Difendere una propria motivata opinione (sempre opinione è, si può averne un altra e vivere felici lo stesso) con fermezza non è sicumera se l'opinione è motivata.
E, per cortesia, attenzione all'interpretazione, NON vanno confuse le proprie deduzioni personali con le "intenzioni" (che se non dichiarate sono mere ipotesi) e tanto meno con le affermazioni altrui!

Esempio (in rosso):
fotoloco ha scritto:io riparo fotocamere da 40 anni, quindi tu stai sparando inevitabilmente cazzate!


Nicola scrive (ed é vero) che ripara fotocamere da quarant'anni... tu interpreti che avere opinioni diverse dalle sue sia "sparare cazzate"... Ma Nicola non lo ha affermato affatto. Lo "sparare cazzate" è una tua personale supposizione. Ed è un grave errore voler mettere in un testo e nella testa altrui parole che in esso non sono e poi prendersela con chi quelle parole non ha usato, come se lo avesse fatto...


Ciò detto, chiudo (almeno per il momento) la discussione. Sono ovviamente a vostra completa disposizione per ogni chiarimento, etc.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11535
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggioda Silverprint » 22/08/2012, 18:40

Sblocco la discussione.

Spero che non ci siano altri fraintendimenti e che si possa finalmente dare una risposta a Riccardo sulla Contax RX (senza pericolose divagazioni OT...).

Che l'argento porti a tutti buoni consigli! :)


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: contax rx?

Messaggioda Attilio Canella » 23/08/2012, 15:04

Caro Riccardo scusa tu possiedi una YASHICA FX 3 "" e poi dici che vorresti prendere una Contax RX e chiedi se vai meglio""tu cosa pensi ,che se fotografi un soggetto con l'una o con l'altra il soggetto cambi aspetto??ho le foto vengano meglio ? sarebbero uguali , solo l'ottica darebbe delle piccole differenze sul dettaglio e solo un OCCHIO ESPERTO noterebbe la PICCOLA differenza tu hai in mano una sig.Macchina :) mi sarebbe più piaciuto se tu avresti detto """Ragazzi ho una FX3 cosa ne dite se la corredo con qualche ZEISS"""Ecco la cosa mi piace, sai quanti professionisti con le Contax usano la tua stessa macchina come secondo corpo :-? L'esposimetro ormai con la tecnologia di quel periodo si equivalgono tutti, chi sottoespone un tantino di più chi sovraespone un po,ma poi sono tutti li ,il vero esposimetro funzionante sara la tua TESTA con un po di esperienza acquisita con la pratica e con il mezzo in tuo possesso. Se poi e il NOME che a te attira e denari da spendere, allora andremmo in un'altro discorso che non stiamo qui a divulgare . Nicola ha ragione e un grande esperto e questo lo dimostra il fatto che le sue stesse affermazioni me le diceva un FOTO RIPARATORE da nome illustre IL SIG BENATTI che conoscevano tutti, io stesso ho due XD7 che guarda caso Sua eccellenza LEITZ prese il corpo per realizzare la R4 con un costo a dir il vero 6 volte di più e creando mille difetti ,solo che le mie M. XD7 sono ancora qui perfette la R4 che fine ha fatto..... CIAO :ymhug:



Avatar utente
Acutanza Umbra
guru
Messaggi: 453
Iscritto il: 06/06/2011, 17:04
Reputation:

Re: contax rx?

Messaggioda Acutanza Umbra » 23/08/2012, 20:28

Ringrazio Silverprint di aver riaperto questa discussione.
Ringrazio pure Fotoloco in cui parte dell'intervento lo condivido.
Rispondo e concludo questo 3D da parte mia poichè diventerebbe pura polemica. Però vorrei specificare alcune cose.

vngncl61 ha scritto:Io riparo fotocamere da circa 40 anni,


E allora? Che significa? Un conto è riparare fotocamere ed un conto utilizzarle in campo. La questione era nell'utilizzo di una YASHICA rispetto ad una CONTAX non nel calcolo della probabilità di cosa si rompa prima.
vngncl61 ha scritto: ... inoltre i progetti sono completamente diversi, a cominciare dagli otturatori, diversi anche i box specchio ed i ritardatori, la S2 è un progetto Cosina con otturatore Copal, la Fm2 è tutta Nikon con otturatore in titanio sulle prime due serie, poi in alluminio e fibre composite.

La Copal, dovrestri saperlo, è la più grande azienda costruttrice di otturatori meccanici. Tanto schifo (implicitamente lo sottolinei) non dovrebbe fare.

vngncl61 ha scritto: Un contax entri level, tipo 167mt...


Ripeto, non stavo parlando della 167 che è degli anni '80 ma della produzione successiva che probabilmente Te non conosci poichè non te ne è passata nessuna sotto le mani (implicitamente dico Io, poichè non si rompevano :)) a differenza delle 159, 139 137 etc. etc. etc.).

vngncl61 ha scritto: la RTS III, in italia costava sui 6 milioni,una F4 che aveva le stesse caratteristiche di robustezza ed affidabilità, ma con in più autofocus e mirini intercambiabili, meno di 3 milioni.


Sono listini degli anni '80, come te lo devo dire?
Stò sempre parlando di anni '90.
La RTSIII la devi paragonare alla NIKON F5. Chi costava di più?


vngncl61 ha scritto: Tutto quello che riferisci è roba di seconda mano, reperita su internet o per sentito dire

Ma chi te lo ha detto?
Non mi ricordavo che mi hai accompagnato Te al negozio a comprarla nuova la RX :))

vngncl61 ha scritto:La Topcon non ha mai chiuso, ha interrotto la produzione di fotocamere, ma continua ad essere un'azienda leader negli elettromedicali e negli apparati per geodesia


Scusa pensavo implicitamente che si stasse parlando di Fotocamere, non avevo letto che era un Forum di Geometri.
Comunque colpa mia che non ho specificato, lo faccio adesso: quando parlo di MINOLTA, TOPCON, KONICA RICOH e PENTAX parlo del settore fotografico non Fotocopiatrici o Binocoli.
...Senza Rancore naturalmente.

A.U.



Advertisement
luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: contax rx?

Messaggioda luca_dega » 24/08/2012, 1:28

io ribadisco la mia, che è inficiata da una certa "allergia" all'accumulo di materiale fotografico ... e la mia è tutto sommato la seguente: dipende dal budget che hai. Se sei sfondato di soldi da far schifo ed hai il desiderio di comprarti cose, comprale. Se il tuo budget coprirebbe giusto giusto quel corpo RX, usa i soldi per ottiche (Zeiss ?) e se proprio serve l'indispensabile secondo corpo [...], prenditi un'altra FX3 su Ebay.
Poi (sempre mio pensiero personale) avere ad esempio un super esposimetro nella fotocamera anzichè un buon (o normale) esposimetro lascia il tempo che trova. I grandi fotografi che la maggior parte di chi ha una fotocamera in mano ha cercato di imitare almeno una volta, l'esposimetro lo usavano una volta al mattino ed un'altra volta verso sera :)) ...forse.
se poi hai in mente di fare un viaggio in Alaska, probabilmente se non vuoi perdere scatti devi procurarti una fotocamera-carro armato, di quelle ad affidabilità al 110%.....ma io la Yashica così male non la vedo.
La FX3 2000 l'ho avuta quando avevo 18-19 anni: mai dato problemi. L'ho cambiata con una Contax: sistema di trascinamento andato :)) (scusate la terminologia poco accurata).
poi, cosa vuoi: il tempo è sempre col contagocce e preferisco canalizzare "le mie energie" nella fotografia piuttosto che nelle apparecchiature fotografiche ;) per cui, sto cercando di smettere =))



Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: contax rx?

Messaggioda Attilio Canella » 24/08/2012, 13:09

GIUSTO Luca.... le Contax che contavano e che hanno anche un valore in più nel mercato dell'usato sono quelle che produceva la ZEISS con il marchio IKON,il dopo ?????????? :( e stato solo e per tutto il mercato degli apparecchi foto una questione di marcheting (si scrive cosi spero) =)) cera la rincorsa a chi produceva più pulsantini ,display e cose varie solo per illudere ,e creando anche delle difficoltà inizialmente ai fotoriparatori tutte cose che in un certo senso anno fatto male alla fotografia in se, e di una valanga di aggeggi obsoleti che non servono e avevano lo scopo solo per far lievitare i costi .... esempio il display , per che faceva SCHIFO la rotellina dei tempi e l'impostazione degli asa ,iso , ho la finestrella conta fotogrammi ? o chi cerca l'apparecchio super con un ESPOSIMETRO SUPER per poi andare a cercarsi un LUNASIX III............MAHHHHHH La macchina che fotografa una bella donna vestita e la riproduce NUDA la devono ancora inventare! =)) =)) =)) =)) =)) :ymdevil: CIAO



Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggioda StefanoR70 » 24/08/2012, 14:13

Io ho avuto la Fx3 Super e ho diversi corpi Contax e non ho mai avuto tutti sti problemi che sto sentendo qua, anche la 159MM che si sente dire in giro sia fragilissima è 25 anni che scatta e me la sono portata nei deserti Siriani come nella Death Valley o sui ghiacciai e non mi ha mai dato alcun problema. L'unico problema che ho avuto è stato lo scivolamento dello specchietto sulla AX, fatta sistemare al fotoriparatore e mai più avuto noie.
E' verò che l'ottica fa la foto ed è indiscutibile, ma è anche vero che avere uno strumento con un mirino luminoso e confortevole e per esempio con tutte le informazioni utili già nel mirino aiuta a concentrarsi di più sulla foto senza distrarsi e più rilassati..
Quindi se la RX ti piace, e non costa una fortuna, prendila..
PS coumnque a me la fucilata TACLACK della 159MM piaceva hehe quando si dice shooting ;)


Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: contax rx?

Messaggioda Attilio Canella » 24/08/2012, 14:32

Ciao Stefano SCUSA sai,tu dici di avere delle contax il problema e proprio quello ,tu possiedi solo il vestito ma nella realtà ai in mano un'altra macchina ..... a chi va il merito???? :-? e si e pagato di più solo il nome non e giustificabile :ymdevil: ai mai sentito il pulsante di scatto della OM1 ho della XD 7 e il mirino , parlo di macchine del 70 fattelo spigare da NICOLA Ciao :ymhug:
Ultima modifica di Attilio Canella il 24/08/2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
StefanoR70
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/08/2012, 23:27
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: contax rx?

Messaggioda StefanoR70 » 24/08/2012, 14:40

Mah non mi risulta che una 159MM o una RTSIII o una AX esistano sotto altre forme o marchi ;)
Poi le discussioni "filologiche" le trovo sterili e noiose, con questo principio qualcuno potrebbe anche sostenere che le Contax (Zeiss) postbelliche si potrebbe dire che non erano proprio "vere" contax ma solo quelle pre-belliche.. alla fine le evoluzioni industriali, il marketing, ma anche l'industrializzazione seguono altre regole e forse è anche giusto così.
Sopra c'è scritto Contax? Funzionano bene? Mi soddisfano e mi ci trovo bene a fotografare con questo sistema? Perfetto, non credo ci sia tanto altro da dire..


Contax IIIA, 139 Quartz, 159MM, 167 MT, RTS III, AX
Hasselblad 500 EL/M
Voigtlander Vito CLR

Avatar utente
glucamura
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/06/2012, 8:02
Reputation:

Re: contax rx?

Messaggioda glucamura » 24/08/2012, 15:01

se non costa troppo prendila





  • Advertisement

Torna a “35mm”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti