Contax TVSII bloccata cercasi soluzione

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

tomiko
guru

Contax TVSII bloccata cercasi soluzione

Messaggioda tomiko » 07/03/2019, 15:58

Pochi giorni fa portata in montagna la Contax TVSII della moglie è morta, già da qualche volta quando scattava faceva alle volte degli strani ticchettii prima di aprire l'otturatore, l'altro giorno non ne ha voluto sapere di scattare foto. Il piccolo display sulla parte superiore del corpo è oscurato (pure nel mirino è tutto morto) anche se attivo il tasto flash, se cambio batteria con una nuova si attiva per pochi istanti ma poi ritorna muto, stessa cosa se rimetto la vecchia che non è esaurita (come speravo), si sentono dei ticchettii in sequenza e il mini display superiore si attiva ma pochi istanti dopo si spegne. Poco fa son riuscito a scattare foto cambiando batteria e sfruttando quei pochi attimi.

Mi occorre un riparatore sapendo che per tale macchina non prodotta da anni i pezzi di ricambio son un grosso problema, ho sentito un riparatore di Torino da cui mi son recato sovente e mi ha appena detto che sta cercando se trova una Contax da cannibalizzare e mi farà sapere.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe con compatte Contax e/o sa di qualche riparatore in Italia o al limite all'estero che ha specifica competenza in esse?

Advertisement
NNNN_AAAA
esperto
Re: Contax TVSII bloccata cercasi soluzione

Messaggioda NNNN_AAAA » 07/03/2019, 16:46

Per esperienza personale e di amici ti consiglio di venderla come ricambio. Anche per cannibalizzare deve andarti bene a trovare una fotocamera che non abbia lo stesso difetto della tua. E se riesci a sistemarla non è detto che il problema sparisca del tutto.
Sono fotocamere ben costruite, con un notevole blasone ora in forte ascesa grazie a influencer che le sfoggiano come gioielli, hipster che le fotografano vicino a Moleskine e tazzoni di caffè, vip che non sanno usarle.
Dovrebbe essere abbastanza facile venderla.

(La ricerca ha trovato 3069 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 7 risultati: terry richardson).

tomiko
guru

Messaggioda tomiko » 07/03/2019, 22:46

NNNN_AAAA ha scritto:Per esperienza personale e di amici ti consiglio di venderla come ricambio. Anche per cannibalizzare deve andarti bene a trovare una fotocamera che non abbia lo stesso difetto della tua. E se riesci a sistemarla non è detto che il problema sparisca del tutto.
Sono fotocamere ben costruite, con un notevole blasone ora in forte ascesa grazie a influencer che le sfoggiano come gioielli, hipster che le fotografano vicino a Moleskine e tazzoni di caffè, vip che non sanno usarle.

Sì ma non è nei miei pensieri vendere apparecchi non funzionanti, quanto ne ricaverei, 30-40 euro? La moglie ne vuole una simile, con zoometto che parte da 28mm, allora o ne compra un'altra uguale, però la tvsII mica è facile da trovare, o cerco una TvsIII come la mia (30-60mm), o cerco una Fujifilm dl mini zoom, anch'essa non proprio di facile reperibilità e di affidabilità sconosciuta e con molto meno appeal.
La Yashica t-zoom l'ha già avuta e anch'essa è in un cassetto in panne, inoltre lo zoom non era all'altezza della Tvs, pur essendo Zeiss.

Provo a contattare un riparatore in Germania, magari lì hanno qualche pezzo di ricambio rimasto, o qualche macchina in più da cannibalizzare, chissà.

tomiko
guru

Messaggioda tomiko » 08/03/2019, 1:19

Proverò a mandare una mail a un paio di siti che ho visto qui:

http://zeisscamera.com/services_kyo.shtml

Non demordo.

Advertisement
NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 08/03/2019, 9:27

tomiko ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:Per esperienza personale e di amici ti consiglio di venderla come ricambio. Anche per cannibalizzare deve andarti bene a trovare una fotocamera che non abbia lo stesso difetto della tua. E se riesci a sistemarla non è detto che il problema sparisca del tutto.

Sì ma non è nei miei pensieri vendere apparecchi non funzionanti, quanto ne ricaverei, 30-40 euro? La moglie ne vuole una simile, con zoometto che parte da 28mm, allora o ne compra un'altra uguale, però la tvsII mica è facile da trovare, o cerco una TvsIII come la mia (30-60mm), o cerco una Fujifilm dl mini zoom, anch'essa non proprio di facile reperibilità e di affidabilità sconosciuta e con molto meno appeal.
La Yashica t-zoom l'ha già avuta e anch'essa è in un cassetto in panne, inoltre lo zoom non era all'altezza della Tvs, pur essendo Zeiss.

Provo a contattare un riparatore in Germania, magari lì hanno qualche pezzo di ricambio rimasto, o qualche macchina in più da cannibalizzare, chissà.

Ho venduto macchine di pregio (anzi, macchine alla moda e con tanto appeal) rotte, specificandolo chiaramente nell'inserzione e vendendole come guaste, anche a 150 Euro. Quando un prodotto va di moda chi può permetterselo non bada a spese e se i ricambi sono inesistenti ci si deve arrangiare. Se un orientale arriva a pagare 150 Euro per una compatta giapponese tutta in plastica, prodotta in Malesia o nelle Filippine e che nuova costava 250 Dollari, guasta, evidentemente può permetterselo.

(La ricerca ha trovato 3069 risultati: rodinal; la ricerca ha trovato 7 risultati: terry richardson).

tomiko
guru

Messaggioda tomiko » 08/03/2019, 20:18

NNNN_AAAA ha scritto:Ho venduto macchine di pregio (anzi, macchine alla moda e con tanto appeal) rotte, specificandolo chiaramente nell'inserzione e vendendole come guaste, anche a 150 Euro. Quando un prodotto va di moda chi può permetterselo non bada a spese e se i ricambi sono inesistenti ci si deve arrangiare. Se un orientale arriva a pagare 150 Euro per una compatta giapponese tutta in plastica, prodotta in Malesia o nelle Filippine e che nuova costava 250 Dollari, guasta, evidentemente può permetterselo.

Ok ma con cosa sostituisco la Contax tvsII?
Certo ne ho visti anche io di annunci di macchine non funzionanti a prezzi eccessivi ma se chiedon troppo tali annunci diventan perenni.

A mia moglie mica interessa venderla, per comprare cosa? Interessa averla funzionante. Della moda non gli interessa nulla, basta che una macchina faccia belle foto e abbia uno zoom che parte da 28 e non troppo chiuso, molto compatta per uscite estemporanee(montagna, moto) perchè se andiam in vacanza usa reflex (e compatta) . Il cerchio è molto stretto. Se la spesa per una riparazione, anche con un invio in Germania(o Uk), fosse sostenibile, io la farei riparare, anche perchè questa è tenuta benissimo.

Certo se non fosse riparabile o se la riparazione costasse una cifra esagerata potrei seguire il tuo consiglio. Oppure tenermela se prendessi -per Lei- altra Contax tvsII (per eventuali futuri ricambi). Danke.

tomiko
guru

Messaggioda tomiko » 10/03/2019, 21:17

Spedito pocanzi mail ai due riparatori il tedesco e l'inglese, vedremo se mi risponderanno e se tale macchina è riparabile.

Nel frattempo ho fatto ricerca e ho scoperto che esiste interessante compatta con 24-50mm, ha vinto anche un premio Tipa e un altro premio nel 2003, peccato solo che non è stata importata in Europa o almeno in Italia. La Fujifilm "natura classica" (proprio così si chiama in Giappone!) invece costa un botto e anch'essa non è stata importata in Europa. Son comunque macchinette plasticose che a tenerle in mano non danno molta soddisfazione e con ben pochi controlli manuali. Praticamente delle point and shoot.

Per certe compatte plasticose certi venditori chiedon prezzi folli, bisognerà vedere se poi le vendono, certo.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... a&_sacat=0

Comunque anche macchine di qualità come la T3 o la Minolta tc-1 o la Leica Cm o nikon 28ti o la Fujifilm Klasse W (che posson lasciarti in panne da un momento all'altro) hanno preso prezzi pazzeschi e senza senso, non raramente costan più che da nuove, segno che vi è una grande richiesta per questi modelli, soprattutto in tempi recenti, se oggi una marca fotografica facesse una bella compatta analogica di qualità avrebbe un sicuro mercato, in questi tempi di crisi del comparto foto.

Chissà che prima o poi...

(non ci sia un ritorno all'analogico, come in campo audio, vinile docet)

tomiko
guru

Messaggioda tomiko » 11/03/2019, 12:43

Tritec mi ha già risposto, ore 8.38, che rapidità: :-o

Thank you for your friendly inquiry.

We are sorry, but we don't have these special spare parts

in our storage to repair this defect in this time.

( Please notice: The producer Kyocera don't deliver spare parts since 2014 )

Best regards,

Frank Peter Hoffmann

Mit freundlichen Grüßen aus Braunschweig

Frank Peter Hoffmann

Questa è informazione che interessa anche tutti i possibili acquirenti o possessori di Contax G/G2, ottime macchine ma difficilmente riparabili.
Ora spero nel riparatore inglese ma con poche speranze.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 12/03/2019, 15:29

tomiko ha scritto:
NNNN_AAAA ha scritto:Ho venduto macchine di pregio (anzi, macchine alla moda e con tanto appeal) rotte, specificandolo chiaramente nell'inserzione e vendendole come guaste, anche a 150 Euro. Quando un prodotto va di moda chi può permetterselo non bada a spese e se i ricambi sono inesistenti ci si deve arrangiare. Se un orientale arriva a pagare 150 Euro per una compatta giapponese tutta in plastica, prodotta in Malesia o nelle Filippine e che nuova costava 250 Dollari, guasta, evidentemente può permetterselo.

Ok ma con cosa sostituisco la Contax tvsII?
Certo ne ho visti anche io di annunci di macchine non funzionanti a prezzi eccessivi ma se chiedon troppo tali annunci diventan perenni.

A mia moglie mica interessa venderla, per comprare cosa? Interessa averla funzionante. Della moda non gli interessa nulla, basta che una macchina faccia belle foto e abbia uno zoom che parte da 28 e non troppo chiuso, molto compatta per uscite estemporanee(montagna, moto) perchè se andiam in vacanza usa reflex (e compatta) . Il cerchio è molto stretto. Se la spesa per una riparazione, anche con un invio in Germania(o Uk), fosse sostenibile, io la farei riparare, anche perchè questa è tenuta benissimo.

Certo se non fosse riparabile o se la riparazione costasse una cifra esagerata potrei seguire il tuo consiglio. Oppure tenermela se prendessi -per Lei- altra Contax tvsII (per eventuali futuri ricambi). Danke.

Da quello che ho capito puoi sostituirla solo con la TVS (I o III, ma di nuovo II). Se ti interessa il blasone e la costruzione di un certo livello.

NNNN_AAAA
esperto

Messaggioda NNNN_AAAA » 12/03/2019, 15:34

tomiko ha scritto:Spedito pocanzi mail ai due riparatori il tedesco e l'inglese, vedremo se mi risponderanno e se tale macchina è riparabile.

Nel frattempo ho fatto ricerca e ho scoperto che esiste interessante compatta con 24-50mm, ha vinto anche un premio Tipa e un altro premio nel 2003, peccato solo che non è stata importata in Europa o almeno in Italia. La Fujifilm "natura classica" (proprio così si chiama in Giappone!) invece costa un botto e anch'essa non è stata importata in Europa. Son comunque macchinette plasticose che a tenerle in mano non danno molta soddisfazione e con ben pochi controlli manuali. Praticamente delle point and shoot.

Per certe compatte plasticose certi venditori chiedon prezzi folli, bisognerà vedere se poi le vendono, certo.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... a&_sacat=0

Comunque anche macchine di qualità come la T3 o la Minolta tc-1 o la Leica Cm o nikon 28ti o la Fujifilm Klasse W (che posson lasciarti in panne da un momento all'altro) hanno preso prezzi pazzeschi e senza senso, non raramente costan più che da nuove, segno che vi è una grande richiesta per questi modelli, soprattutto in tempi recenti, se oggi una marca fotografica facesse una bella compatta analogica di qualità avrebbe un sicuro mercato, in questi tempi di crisi del comparto foto.

Chissà che prima o poi...

(non ci sia un ritorno all'analogico, come in campo audio, vinile docet)

La Classica è 28-56 e la qualità non è malvagia (e non è tutta automatica, oltre al fatto che ha la modalità NP per le defunte Natura 1600 che funziona molto bene se non piace l'uso del flash). Fatta in Malesia se non erro. Ma andrebbe pagata il suo prezzo originale da nuova, circa 250 dollari.
Quelle macchine che elenchi hanno prezzi pazzeschi per colpa di chi ho menzionato qualche giorno fa. Kyocera dovrebbe fare uscire una bella Contax T4 e una TVS IV ai prezzi originali dell'epoca solo per vedere la faccia di quei gonzi che le pagano 3000 dollari usate.

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”