Contestazione da non fare per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

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bengi3
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Contestazione da non fare per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da bengi3 »

In generale se l'annuncio di fotocamera usata recita, in maniera naïf e ingenua, così: "funzionante, ottimo stato» e l'asta si conclude con ottimo prezzo, circa la metà del prezzo corrente, e all'arrivo ci si accorge che i tempi di scatto sono un po’ sballati (sia a orecchio che dopo prova rullino) ci può stare una contestazione? Mi riferisco all'etica e non alla fattibilità, poiché in questi casi il famoso sito di aste dà quasi sempre ragione all'acquirente.

Oggi è arrivata l'ultima Minox del mio trip natalizio e a orecchio, i tempi lenti sono un po’ random. Pose da un secondo alternate a scatti più rapidi, ovviamente nelle stesse condizioni di illuminazione. Farò rullino di prova, ovviamente.

Ho deciso di non contestare, ma mi domando se sia etico, in casi come questo, aprire la contestazione verso venditori ingenui che non dichiarano espressamente che la fotocamera per es. non è stata provata con pellicola o che è garantito il funzionamento ma non la precisione o che la fotocamera è funzionante ma potrebbe aver bisogno di taratura etc...
Ultima modifica di bengi3 il 09/01/2021, 6:38, modificato 1 volta in totale.



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-Sandro-
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da -Sandro- »

Come sai che siano ingenui? Potrebbero appositamente dichiarare che non è testata per levarsi da ogni contestazione proprio perché ebay dà ragione al compratore in ogni caso. Tutte le macchine che hanno almeno 20 anni sul groppone, nessuna esclusa, possono avere i ritardatori degli otturatori secchi e sporchi. E' cosa da cui non ci si può sottrarre. Quindi o compri macchine sicuramente revisionate (in modo dimostrabile) oppure quel che capita capita. Però mettere mano in quelle macchinette richiede più manodopera del loro valore. Quindi occhio.
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bengi3
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da bengi3 »

-Sandro- ha scritto:
07/01/2021, 21:49
Come sai che siano ingenui? Potrebbero appositamente dichiarare che non è testata per levarsi da ogni contestazione proprio perché ebay dà ragione al compratore in ogni caso. Tutte le macchine che hanno almeno 20 anni sul groppone, nessuna esclusa, possono avere i ritardatori degli otturatori secchi e sporchi. E' cosa da cui non ci si può sottrarre. Quindi o compri macchine sicuramente revisionate (in modo dimostrabile) oppure quel che capita capita. Però mettere mano in quelle macchinette richiede più manodopera del loro valore. Quindi occhio.

in questo caso il venditore ingenuo ha scritto solo “funzionante ottimo stato”, mentre i venditori più esperti inseriscono informazioni che li mettono al riparo da contestazioni.

nel mio caso, potrei contestare ed averla facilmente vinta, ma non credo sia etico, visto che ho ricevuto quello che mi aspettavo.

vi chiedevo un commento su questo

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-MarcoN-
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da -MarcoN- »

Potresti farti fare un preventivo per la revisione e taratura dei tempi di scatto (sempre che non ci siano altri difetti) e poi decidere se sia conveniente. Puoi sempre proporre al venditore una restituzione a suo carico, cioè che ti renda quanto hai speso per l'oggetto e la spedizione più l'ulteriore spedizione per la restituzione, senza aprire contestazioni o agire sui feedback.
Se il venditore è un professionista (una veloce ricognizione sui suoi feedback e su quanto/quale materiale vende ), che "smercia" senza troppe remore materiale di dubbia funzionalità, allora l'azione di rivalsa è assolutamente (ed anche eticamente) legittima, ma se da come ti sembra si tratta di una vendita in buona fede, allora effettivamente uno si assume il rischio, come dici tu.
Bella la Minox? Mai provata una...
M. N.

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bengi3
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da bengi3 »

nooo! ha venduto tre trenini rivarossi e ora ha in vendita un paio di soprammobili... una dozzina di feedback in tutto.

riguardo le minox, la mia prima, una ML, l'ho portata dappertutto. ho forse fatto più foto con la minox che con tutte le altre fotocamere. ci ho fatto diversi 30x40 di fatto indistinguibili da obiettivi Nikkor o Pentax. l'ho rispolverata un paio di anni fa e poi mi sono imbattuto in questo forum e me ne sono fatto una scorta su ebay.

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chromemax
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da chromemax »

i 30x40 del minotar si distinguono assai bene, in peggio, da quelli fatti con le ottiche nikon, soprattutto ai bordi (dei pentax non ho esperienze dirette)

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zone-seven
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Re: Contestazione per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da zone-seven »

bengi3 ha scritto:
07/01/2021, 22:16

in questo caso il venditore ingenuo ha scritto solo “funzionante ottimo stato”, mentre i venditori più esperti inseriscono informazioni che li mettono al riparo da contestazioni.

nel mio caso, potrei contestare ed averla facilmente vinta, ma non credo sia etico, visto che ho ricevuto quello che mi aspettavo.

vi chiedevo un commento su questo

Eh, l'etica... anche lei ha il suo perchè ma boh a che serve se poi era quello che ti aspettavi ?
Se era quello che ti aspettavi, allora sapevi.

Non danno sempre ragione all'acquirente, con cognizione di causa ed esperienza passata con una Nikon dove oltre al danno pure la beffa, quindi no comment.

Diciamo che chiedere, ed andare sullo specifico, non fa mai male.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

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bengi3
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Re: Contestazione da non fare per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da bengi3 »

era una riflessione a voce alta. il meccanismo perverso di ebay e paypal è anche divertente perché in pochi giorni si completano contenziosi che nella vita reale (al netto del valore) si trascinerebbero per anni.
spesso col venditore o compratore non ci si scambia nemmeno un messaggio e se qualcosa va storto ecco pronta la procedura di contestazione. legittima, sacrosanta e valutata non da un algoritmo (ma chi lo sa, se dietro non ci siano dei bot?) ma da persone in carne e ossa.
la descrizione dell'oggetto è importante, come lo sono le parole usate nelle comunicazioni. strategia sottile che riesce spesso a far recuperare quei 20-30 euro di rimborso nel caso la descrizione dell’oggetto non fosse stata adeguata.
ecco che si perde l’umanità.
nella mia carriera di acquirente su ebay ho dovuto solo fare un reso per un toner non compatibile con la mia stampante e ho ottenuto un rimborso da ebay per un obiettivo arrivato danneggiato nel trasporto (era una spedizione dall'UK fatta col servizio di spedizione di ebay). sto attento alle descrizioni e faccio domande prima.
come venditore, sebbene abbia alienato pochissime cose, sono un accumulatore, sono incappato in due contestazioni, entrambe però risolte con una telefonata.

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Todron
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Re: Contestazione da non fare per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da Todron »

Io dico la mia, che ho già espresso tempo fa su questo forum. Rimpiango i tempi in cui il reso non esisteva e ci si affidava alla buona volontà delle parti per risolvere eventuali problemi, ma che fossero problemi di quelli seri. Comprare su internet non è la stessa cosa che comprare dal vivo, il rischio è intrinseco e secondo me va accettato per quello che è, ossia un appuntamento (quasi) al buio. In genere va bene ma occorre mettere in preventivo un minimo di rischio, soprattutto se compri da persone non esperte. Diverso è il caso del venditore professionista o semi professionista, che vende solo quella merce lì, e deve spiegare bene cosa vende. E se non sta bene così, che si ritorni ai mercatini, dove si può vedere e testare la merce con i propri occhi e le proprie mani. La politica del reso ha danneggiato tanti piccoli venditori (come me), ostaggi delle truffe del compratore di turno a cui viene sempre, sistematicamente, data ragione dall’arbitro-robot.

Scusate lo sfogo.

Per tornare alla tua esperienza, io credo che questo sia un caso dove il problema esiste. Io scriverei al venditore segnalando comunque il problema e valutando, percentualmente a quanto hai pagato la macchina, un rimborso parziale, anche se l’importo del rimborso non coprirà la riparazione. Se ad esempio l’avessi pagata 40 euro, chiederei un rimborso di 10/15 euro. Se non è d’accordo gliela rimanderei indietro. Questo è ciò che farei io.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

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Re: Contestazione da non fare per tempi di scatto sballati su fotocamera usata presa su asta on-line

Messaggio da simonik »

concordo !!

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